mario draghi vladimir putin luigi di maio

DRAGHI ANNULLA LA VISITA A MOSCA, “FINCHÉ NON CI SARANNO SEGNALI DISTENSIVI”. CHE VISTA LA SITUAZIONE ATTUALE, NON PAIONO IMMINENTI - DOPO LE SPERNACCHIATE A DI MAIO LA FARNESINA HA CONVOCATO L’AMBASCIATORE RUSSO, SERGEY RAZOV, CHE "HA ESPRESSO L'AUSPICIO CHE L'ITALIA MANTENGA QUELLA POLITICA PONDERATA CHE TRADIZIONALMENTE CARATTERIZZA LE RELAZIONI BILATERALI". MA COME POTEVANO PENSARE CHE L’ITALIA SI METTESSE CONTRO GLI ALLEATI AMERICANI? - INTANTO, A RIMETTERCI SIAMO NOI: IL PREZZO DEL GAS SI È IMPENNATO, CON I FUTURE CHE AVANZANO DEL 25% (DOPO ESSERE ARRIVATI A + 41%)

sergey razov

1 - S'IMPENNA IL PREZZO DEL GAS SUL MERCATO DI AMSTERDAM (CHE E' IL RIFERIMENTO DEL METANO PER L'EUROPA) - DOPO L'ATTACCO RUSSO ALL'UCRAINA, I FUTURE SONO SALITI FINO A UN MASSIMO DEL 41%, A 125 EURO AL MEGAWATTORA...

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/39-impenna-prezzo-gas-mercato-amsterdam-che-39-300779.htm

 

 

 

MARIO DRAGHI E VLADIMIR PUTIN

2 - UCRAINA: LA FARNESINA CONVOCA L'AMBASCIATORE RUSSO

(ANSA) - Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l'Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.

 

L'Ambasciatore Sequi - fa sapere la Farnesina - ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell'Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale.

 

3 - AMB. RUSSO, ITALIA MANTENGA POLITICA PONDERATA VERSO MOSCA

(ANSA) - L'ambasciatore di Mosca a Roma, Sergey Razov, "ha espresso l'auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l'Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia". Lo scrive in una nota l'ambasciata russa, dopo la convocazione stamani del diplomatico alla Farnesina.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 4

 

4 - GAS: RALLY AD AMSTERDAM (+25%) MA RITRACCIA DA MASSIMI AVVIO

(ANSA) - Continua a volare il gas sul mercato di Amsterdam in scia all'attacco russo all'Ucraina e ai rischi che il quadro geopolitico comporta per le forniture di Mosca all'Europa. I future di quello che è il benchmark del prezzo del metano in Europa avanzano del 25,4% a 111,5 euro al megawattora, pur ripiegando dal massimo di 125 euro (+41%) segnato in apertura di contrattazioni.

 

5- L'ITALIA DRAGHI NON VA A MOSCA E IL CREMLINO SI INFURIA

Francesco Grignetti e Ilario Lombardo per "la Stampa"

 

luigi di maio mario draghi

In ballo c'è più di un viaggio. C'è la necessità di tenere il più compatto possibile il fronte comune tra Unione europea e Nato. È la premessa che nelle ultime 24 ore ha portato Mario Draghi a ridefinire le prossime mosse dell'Italia sull'Ucraina e ad annullare per il momento la visita a Mosca. Da palazzo Chigi spiegano che non se ne parla «finché non vi saranno segnali distensivi».

 

mario draghi joe biden

È il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, d'accordo con il presidente del Consiglio, a motivare questa decisione, durante un'informativa urgente al Senato: «Riteniamo che non ci possano essere nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione».

 

UCRAINA - BOMBARDAMENTI RUSSI A KIEV

La reazione dei russi, di fonti del ministero degli Esteri, è immediata, corrosiva: «La diplomazia è stata creata per risolvere situazioni di conflitto e alleviare la tensione, e non per viaggi vuoti in giro per i Paesi e degustare piatti esotici a ricevimenti di gala. I partner occidentali devono imparare a usare la diplomazia in modo professionale». Il botta e risposta si allungherà per tutta la giornata.

 

UCRAINA - BOMBARDAMENTI RUSSI A KIEV

«Non cediamo a provocazioni - fanno sapere però dalla Farnesina -. Lavoriamo per scongiurare la guerra». La linea, spiega Di Maio, è condivisa con gli alleati e i partner europei. Anche il segretario di Stato americano Anthony Blinken e il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian hanno annullato gli incontri previsti con l'omologo russo Sergej Lavrov.

incontro luigi di maio sergei lavrov

 

Ma è anche il segno che il tavolo del dialogo sta traballando sempre di più. A Firenze, di fronte a vescovi e cardinali riuniti a discutere di Mediterraneo e immigrazione, Draghi sfodera toni più duri del solito. «Gli eventi in Ucraina ci portano a ribadire che le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerati».

 

truppe russe a rostov

È un passaggio nel discorso sulla pace, inserito in coda dopo l'aggravarsi della crisi e lo strappo di Putin sul Donbass: «In momenti di crisi - dice Draghi - dobbiamo ancora più difendere i valori in cui crediamo e che ci guidano. La convivenza, la fratellanza, la tolleranza». Il governo italiano un'idea ce l'avrebbe su come superare la prova. Ed è una scommessa sull'Europa unita. Di Maio un po' lo dice chiaramente nel suo discorso in Parlamento, un po' lo fa capire.

 

olaf scholz vladimir putin

«Sosteniamo - enuncia - la ripresa di un'interlocuzione fra Unione europea e Russia a un livello adeguato alla gravità della crisi». Dietro c'è una critica implicita al fallimento delle iniziative di Macron e Scholz. E dunque: «Occorrerà compiere una valutazione approfondita soprattutto con Francia e Germania sulle reali prospettive del formato Normandia».

 

meme sull incontro putin macron 3

Già perché è lì, nel quadrangolare Russia-Ucraina-Francia-Germania, dove l'Italia non era ammessa, che si registra il disastro diplomatico. E poi c'è la ricaduta sul gas. Anche qui, è il momento di uno scatto della Ue, seguendo il modello di successo dei vaccini. Di Maio parla dell'esigenza «di un coordinamento europeo nella fase non solo di stoccaggio del gas, ma anche e soprattutto di formazione dei contratti di fornitura». Quanto alle sanzioni, «per essere efficaci, devono fungere da deterrente contro ulteriori azioni militari ed essere, quindi, a nostra opinione, sostenibili, proporzionate, graduali».

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 5MEME SULL INCONTRO TRA MACRON E PUTINVLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ DRAGHI DI MAIOUCRAINA - BOMBARDAMENTI RUSSI A KIEVMATTEO SALVINI - SERGEY RAZOV - GIANLUCA SAVOINIattacco russia in ucrainaucraina truppememe sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 3meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 2meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)