ECCO COME RENZI VUOLE SILURARE L’OPERAZIONE DI AVVICINAMENTO PD-M5S – MATTEUCCIO RILANCIA SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO SALVINI, ZINGARETTI NON MANGIA LA FOGLIA – I SUOI ALL’ATTACCO: "COSÌ GLI FACCIAMO UN REGALO, A SALVINI, VISTO CHE UNA MOZIONE DI SFIDUCIA RICOMPATTEREBBE LEGA E M5S, RENZI HA TIMORE DI UNA CRISI DI GOVERNO, SA CHE SE SI VA AL VOTO PERDEREBBE MOLTI PARLAMENTARI CHE OGGI SONO SUOI"

-

Condividi questo articolo


N.B.M. per “il Messaggero”

NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI

 

Di Maio vuole la mozione di sfiducia contro Salvini. No no, non Giggino dei cinquestelle, si tratta di Marco Di Maio, deputato del Pd e per giunta renziano. Potenza delle omonimie. Il Nazareno scende in campo di battaglia, sente odore di crisi e tenta di cavalcarla, ma riesce a dividersi ancora una volta proprio sulle modalità, sulle scelta dell'arma, sullo strumento.

 

RENZI ZINGARETTI RENZI ZINGARETTI

Di primo mattino Maria Elena Boschi lancia il sasso: «Mozione di sfiducia contro Salvini». Passa poco e Matteo Renzi rilancia: «Mozione di sfiducia contro il ministro dei rubli, se il M5S la vota bene, si apre la crisi, se non la vota si dimostrerà ancora una volta che sono d'accordo nel far finta di litigare per poi governare insieme, come finora hanno fatto, la vicenda dei rubli sarà per loro come la vicenda di Ruby». Ma al Nazareno non gradiscono.

 

conte salvini conte salvini

Di più, rintuzzano e replicano e criticano e polemizzano. L'Adn-kronos dà conto di pesanti commenti, rilanciati poi dagli uomini di Nicola Zingaretti, che spaziano dal più politico «così gli facciamo un regalo, a Salvini, un regalo inaspettato, visto che una mozione di sfiducia ricompatterebbe Lega e M5S», al più insinuante «Renzi ha timore di una crisi di governo, sa che se si va al voto perderebbe molti parlamentari che oggi sono suoi».

 

IL VERTICE

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

Come che sia, Zingaretti convoca al Nazareno una riunione con i vertici dei gruppi parlamentari, presente Gentiloni («Salvini mi sembra un uomo spaventato», dice l'ex premier), e lì si decide una linea un po' più morbida: aspettiamo intanto di vedere se Salvini viene in Parlamento come richiesto dal Pd e da Fico, dopo e solo dopo valuteremo il da farsi, compresa una eventuale mozione di sfiducia. All'ombra insomma della classica valutazione che una mozione di sfiducia presentata dall'opposizione finisce per compattare la maggioranza, si riapre nel Pd lo scontro sempre presente, a volte sotterraneo, altre volte manifesto, tra vecchia e nuova gestione, tra renzismo e zingarettismo.

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

 

Scontro che aveva fatto capolino giorni fa sul tema se aprire un dialogo, confronto e magari intesa con il M5S, in vista di un eventuale ma ancora solo sussurrato Conte bis senza più la Lega, con nuova maggioranza ribaltonista Pd-M5S. Ipotesi che appena si affaccia diventa subito impraticabile, con Di Maio che accusa i dem delle peggiori nefandezze sul caso Bibbiona, e i dem che ricorrono agli avvocati e querelano il vice premier, e che con Orfini promettono «mai con i cinquestelle, un abisso morale ci divide da Di Maio».

 

NICOLA ZINGARETTI RENZI NICOLA ZINGARETTI RENZI

Zingaretti, e con lui Gentiloni, tiene la barra sulla linea «se c'è crisi, unica soluzione sono le urne». «Sì, tanto a loro interessa arrivare solo secondi, manco fossimo al podio del Tour», rintuzzano dalle parti renziane. E il prof Ceccanti, renziano moderato, prima avverte: «Guardate che non c'è alcuna crisi alle porte, in Parlamento Lega e M5S continuano a votare compatti, sulle cose di fondo come il sicurezza bis marciano come una falange, si è visto in commissione Giustizia dove hanno respinto tutto e si sono messi ad attaccare la Boldrini».

 

E poi, spiega Ceccanti, «sì, è vero, la mozione di sfiducia può ricompattare la maggioranza, ma allora si renderà manifesto che le liti sono una finzione, una cortina fumogena per coprire Russiagate e intesa perdurante tra M5S e Lega». E in serata, uno come Pier Ferdinando Casini che ne ha viste tante, sbotta: «Ma quale crisi. E' una sceneggiata napoletana».

matteo renzi assemblea pd matteo renzi assemblea pd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."