EIA EIA ALALà! - NON SOLO BANDA DELLA MAGLIANA: MENTRE ERA CONSULENTE DEL CAMPIDOGLIO, L’EX NAR MAURIZIO LATTARULO, DETTO “PROVOLINO”, HA PURE SUBITO UNA PERQUISIZIONE NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA SUL RAPIMENTO ORLANDI - COSA GLI AVEVA DETTO RENATINO DE PEDIS? - LA DONNA DI LATTARULO ERA UNA GROUPIE DEI TESTACCINI - ALLA FACCIA DI ALE-DANNO CHE CRITICAVA “ROMANZO CRIMINALE”: CE L’HA DENTRO L’UFFICIO!....

Condividi questo articolo


Fabrizio Peronaci per "Il Corriere della Sera - Roma"

La storia di Maurizio Lattarulo, il consulente alle Politiche sociali del Campidoglio, ex Nar, ex sodale del boss De Pedis, che candidamente dichiara di essere stato ai funerali di «Renatino» per pietas cristiana, somiglia sempre più a un romanzo, anche se è pura realtà. Più tiri il filo, più vengono a galla sorprese. «La banda della Magliana è stata una cosa orribile, l'espressione peggiore della Roma moderna. Una serie tv non può trasformarli in eroi».

MAURIZIO LATTARULOMAURIZIO LATTARULO

A dirlo, due mesi fa, fu Gianni Alemanno in piazza del Campidoglio: presente alla manifestazione su Emanuela Orlandi, il sindaco srotolò tra gli applausi la maxi-foto della quindicenne scomparsa nel 1983, prima che il corteo «per la verità e la giustizia» partisse verso San Pietro.

gianni alemannogianni alemanno

La più temibile gang che Roma abbia mai avuto e la «ragazza con la fascetta», appunto. Non poteva saperlo, il primo cittadino. Ma l'ex consulente Lattarulo che ha scatenato l'ennesima bufera politica capitolina è proprio lì che porta, a due delle pagine più torbide della storia recente.

E' una flashback in tre scatti inaspettato e per qualche verso stupefacente, quello che emerge dall'avventuroso passato di «Provolino», come ai bei tempi lo chiamavano i «testaccini». La prima sorpresa ha il volto di una bella donna: la moglie di Lattarulo, meglio, la sua compagna, vaporosa chioma biondissima, dalla quale ha avuto un figlio. Si chiama Claudiana Bernacchia e pure lei è a suo modo famosa.

EMANUELA ORLANDIEMANUELA ORLANDI

Per essere stata una delle femmes fatales della Magliana, prima in quanto amante del boss Claudio Sicilia («er Vesuviano»), pentito ucciso nel '91, e poi di Giorgio Paradisi, pluriomicida detto «er Capece»: «Si fidanzarono e fu per lei una fortuna, altrimenti l'avrebbero sotterrata», c'è scritto nell'ordinanza su tutte le malefatte della banda, firmata dal giudice Lupacchini nel 1994.

Emanuela Orlandi a sinistra scomparsa a anni e De Pedis depedisEmanuela Orlandi a sinistra scomparsa a anni e De Pedis depedis

Bene. la Bernacchia, in quello stesso «Romanzo criminale» biasimato dal sindaco in Campidoglio, altro non era che l'ispiratrice del personaggio «Casco d'oro», interpretato dall'attrice Veronica Gentili. La compagna di Lattarulo tentava di uscire da un passato di amori sbagliati e di arresti per associazione a delinquere, droga, detenzione di armi e quella «comparsata» nella serie tv non potè farle piacere. Fino a che adesso - siamo al secondo flashback - anche lei ha trovato lavoro: coordinatrice in una importante arciconfraternita che si occupa di assistenza sociale, con sede nei pressi della basilica di San Giovanni.

sabrina minardi bruno giordano stampa1sabrina minardi bruno giordano stampa1

Ed eccoci infine al terzo passo indietro, tre anni fa. Lattarulo non l'ha raccontato a nessuno in quei giorni in cui, stipendiato con 25 mila euro dal Comune, si occupava di politiche sociali. E nemmeno dagli inquirenti filtrò il suo nome. Ma ora è confermato: nel 2009 fu sottoposto a perquisizione personale e domiciliare dalla Squadra mobile, nell'ambito delle indagini sul sequestro di Emanuela Orlandi dopo le rivelazioni di Sabrina Minardi, l'ex amante di «Renatino». Furono anche interrogati per ore, i due conviventi. «Io della ragazza scomparsa non so nulla, ero in galera», si difese Lattarulo. La Bernacchia andò oltre, scagionò tutti: «La Minardi? Fandonie. La Magliana non c'entra con la Orlandi». Oggi si sono separati, «Provolino» e «Casco d'oro». Non vivono più insieme. Ma il loro passato miscelato al presente sorprende, e fa discutere.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."