ERRARE È UMANO, PERSEVERARE È POLITICA! - CECCARELLI: “ZINGARETTI È RICASCATO IN TENTAZIONE D'URSO E RENZI È VOLATO DI NUOVO NELLA PENISOLA ARABICA. SMARRITI GLI IDEALI, IL RIFORMISMO ONDEGGIA TRA BARBARA CARMELITA FLUORESCENTE E QUALCHE ALTRO RINASCIMENTO MEDIORIENTALE SULLE TRACCE DI ABRAMO. SUCCEDE A MOLTI, MA IN CASO DI PROLUNGATA PERSISTENZA È COSÌ CHE DA PERSONAGGI SI DIVENTA MASCHERE, POI MACCHIETTE E CARICATURE”

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per “la Repubblica”

 

barbara durso nicola zingaretti 5 barbara durso nicola zingaretti 5

Sed diabolicum perseverare , per dirla con spropositata solennità. Ma intanto dopo il tweet di sostegno Zingaretti è ricascato in tentazione D' Urso e Renzi è volato di nuovo nella penisola arabica.

 

Non si dirà qui che è un ritorno sul luogo del delitto perché la mega ospitata in una trasmissione trash o il soggiornone extralusso a Dubai non costituiscono reato, e magari ci scappa una querela (Renzi ha dato mandato contro la Stampa , poi forse spiegherà meglio).

 

MATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN MATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN

Ma intanto colpisce che le due repliche si siano accavallate in un simultaneo accanimento che sa di sfida, tigna, ostentazione e un po' anche di faccia tosta. Smarriti gli ideali, oppure riconvertiti al regime delle opportunità, il riformismo ondeggia tra Barbara Carmelita fluorescente e qualche altro Rinascimento mediorientale sulle tracce di Abramo.

 

matteo renzi mohammed bin salman matteo renzi mohammed bin salman

Questione preliminare: chi glielo fa fare? Boh. Al di là dei dubbi di giornata - e scontando che ben altro angustia i destini collettivi - sembra quasi che l' Aridaje si stia impossessando della scena pubblica; oppure, vai a sapere, ecco che i due leader "intignano" per farsi belli, liberi, coraggiosi, caparbi e incrollabili nelle loro convinzioni.

 

barbara durso nicola zingaretti barbara durso nicola zingaretti

Nel caso specifico l' ostinazione di Zingaretti segnala un che di liberatorio e forse, a parte la scelta di piegare Live-Non è la D' Urso ai canoni del gramscismo, l' inizio di una qualche metamorfosi. Detta con brutalità: Nicola si è scocciato del suo personaggio, vuole romperne schemi e confini, evadere dalle aspettative e presentarsi al grande pubblico - non a quei serpenti del Pd - come gli pare e piace.

 

RENZI FA UNA CONFERENZA IN ARABIA SAUDITA RENZI FA UNA CONFERENZA IN ARABIA SAUDITA

Rimuginate da troppo tempo, bofonchiate durante gli interminabili tavoli dell' ipocrisia («me ne vado alle Maldive»), scritte e riscritte, le dimissioni lasciano intravedere una crisi certo politica, ma anche una sofferenza molto personale.

 

Forse ora nemmeno lui sa cosa vuole, l' unica certezza è stoppare il disagio; e quindi, se serve, togliersi sia il sassolino delle critiche che il gusto di andarci, dalla D' Urso. Mite e salutare stizza in prime time , sublimazione e marketing, la post-politica vive di questa roba - e intanto Draghi governa senza guardare Carmelita.

BARBARA D'URSS - CARLI BARBARA D'URSS - CARLI

 

Renzi è tutt' altra storia, pizzicato laggiù per caso. Esiste un' ampia letteratura sul complesso rapporto che egli intrattiene con gli aspetti più concreti e appariscenti del potere, mezzi di trasporto, comfort, viaggi, etc. Non si sa bene che è successo. Dire che sono affari suoi è molto umano, ma altrettanto ingenuo perché Dubai è strasocial, piena di italiani e prima o poi ti beccano. Per cui first reaction shock .

 

Ma la successiva insistenza e l' ostentata insensibilità alle critiche appare in questo frangente una scelta obbligata. Per cui, sorpreso ancora da quelle parti, il Renzi d' Arabia bis è costretto a rilanciare. Una faccenda di temperamento, ma anche di tecnica e di storia politica essendo il suo nome inciso nell' albo d' oro dei "rilancisti" insieme a Crispi, Mussolini, Fanfani, Craxi, Berlusconi, D' Alema, più Salvini tornato al Papeete e Grillo candidato a leader del Pd.

 

tweet sulla difesa della durso by zinga tweet sulla difesa della durso by zinga

Quanto tutto questo rafforzi la credibilità della classe politica è già più difficile dire. Sia nell' uno sia nell' altro caso Renzi e Zingaretti sembrano ben lontani dalle atmosfere e dai luoghi che segnano il momento. Succede a molti, ma in caso di prolungata persistenza è così che da personaggi si diventa maschere, poi macchiette e caricature.

barbara durso nicola zingaretti 1 barbara durso nicola zingaretti 1 tweet sulla difesa della durso by zinga 9 tweet sulla difesa della durso by zinga 9 tweet sulla difesa della durso by zinga 8 tweet sulla difesa della durso by zinga 8 tweet sulla difesa della durso by zinga 7 tweet sulla difesa della durso by zinga 7 tweet sulla difesa della durso by zinga 3 tweet sulla difesa della durso by zinga 3 tweet sulla difesa della durso by zinga 2 tweet sulla difesa della durso by zinga 2 tweet sulla difesa della durso by zinga 6 tweet sulla difesa della durso by zinga 6 barbara durso nicola zingaretti 2 barbara durso nicola zingaretti 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…