EXPO DE’ NOANTRI - CHE CE FREGA DI MONNEZZA, CINGHIALI E BUS IN PANNE, IL CAMPIDOGLIO SOGNA OBAMA NEL COMITATO PROMOTORE CHE PROVERÀ A PORTARE A ROMA L'EXPO 2030 – LA PRINCIPALE SFIDANTE DELLA CAPITALE È MOSCA. IN CORSA ANCHE ODESSA, BUSAN E RIAD - IL FIL ROUGE COL GIUBILEO DEL 2025 DA SFRUTTARE. IL 14 GUALTIERI VOLA A PARIGI CON DI MAIO E IL NUMERO 1 DEL COMITATO PROMOTORE GIAMPIERO MASSOLO…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco per "il Messaggero"

 

ROMA MONNEZZA ROMA MONNEZZA

La sfida è difficile, le rivali «temibili. E nessuno farà sconti», mette subito in chiaro Giampiero Massolo, l'ambasciatore, ex capo dei servizi segreti del Dis, che Gualtieri ha voluto al timone del comitato promotore che proverà a portare a Roma l'Expo 2030. Un tesoro da 45 miliardi di euro, secondo le stime della Luiss, che genererebbe 200mila posti di lavoro, 100mila stabili a kermesse finita.

 

Massolo si è appena insediato, ieri ha convocato un gruppo ristretto di giornalisti, per parlare della «campagna elettorale molto impegnativa» che attende la Capitale. Tocca convincere i 170 Paesi del Bie, il Bureau International des Expositions, con sede a Parigi, che assegna l'Esposizione.

 

BARACK OBAMA BARACK OBAMA

In questi mesi andrà dipanata una rete diplomatica larga, che si articolerà nelle relazioni internazionali ufficiali, nei contatti sottotraccia, nell'asse decisivo con l'Ue (Roma è l'unica città in corsa tra gli stati dell'Unione), arruolando nomi eccellenti nei due board che affiancheranno il comitato organizzativo, cioè il comitato d'onore e quello scientifico. Gualtieri punta sui rapporti consolidati che ha costruito durante l'esperienza all'Europarlamento e da ministro dell'Economia, vorrebbe Ursula von der Leyen nel comitato d'onore.

 

C'è anche un precedente: nel 2006 il governo Prodi chiese a Barroso di impegnarsi per l'Expo 2015. Ma nelle riunioni riservate a Palazzo Senatorio sono state vagliate altre ipotesi. Quella più suggestiva, mai emersa finora, è sicuramente Barack Obama. L'ex presidente Usa, così spera il Campidoglio, potrebbe accomodarsi nel pool delle eccellenze che tifano per Roma. Un corteggiamento non facile, ma c'è un fattore che potrebbe rendere la strada meno impervia: la principale sfidante di Roma è Mosca.

il sindaco roberto gualtieri alla prima del teatro dell opera di roma foto di bacco il sindaco roberto gualtieri alla prima del teatro dell opera di roma foto di bacco

 

È considerata la candidatura più forte rispetto alle altre 3 città in lizza, cioè Odessa, Busan e Riad, l'ultima entrata in gara. La presenza dell'Ucraina, secondo diversi osservatori, depotenzia le chance del Cremlino, ma la partita è aperta. Putin darà battaglia.

 

E la Capitale proverà a incunearsi nelle crepe delle diplomazie rivali. «Ciascuno ha punti forti e punti deboli - ragiona Massolo - tutti cercheranno di far valere al massimo i propri punti di forza e nessuno farà sconti». L'ambasciatore, che dal 2016 è presidente di Fincantieri e svolgerà l'incarico a titolo gratuito, ieri ha sottolineato gli «effetti economici positivi che produce l'Expo: dalla vendita dei biglietti all'effetto fiscale, dall'afflusso all'ospitalità. E da un Expo di successo può discendere una valorizzazione del patrimonio immobiliare, una capacità di attrarre investimenti».

BARACK OBAMA ALLA COP26 DI GLASGOW BARACK OBAMA ALLA COP26 DI GLASGOW

 

Com' è capitato a Milano dopo il 2015. C'è poi «il fil rouge col Giubileo del 2025» da sfruttare. La prima tappa di avvicinamento verso l'assegnazione è il 14 dicembre a Parigi, per presentare il «concept», l'idea di base dell'Esposizione romana. Ci sarà Gualtieri, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, Massolo e Giuseppe Scognamiglio, l'ambasciatore che ha redatto il primo dossier e che dovrebbe essere promosso direttore generale del comitato organizzatore.

 

I TEMPI Il passo successivo, ma dirimente, è trovare l'area dove costruire i padiglioni che, ad evento concluso, diventeranno incubatori di tecnologie, centri di ricerca e case delle start up. Se n'è discusso ieri in un vertice riservato in Campidoglio con l'assessore all'Urbanistica di Gualtieri, Maurizio Veloccia, e Scognamiglio. In pole c'è Tor Vergata, gli spazi che nel 2000 ospitarono due milioni e mezzo di Papaboys per la Giornata mondiale della gioventù.

 

monnezza monnezza

La prossima settimana è in programma un sopralluogo. Sembra ormai tramontata l'idea di Raggi dell'Expo diffuso su 3-4 poli, per problemi logistici, rischierebbe di essere un gap agli occhi del Bie. «Bisogna individuare un'area sufficientemente ampia, di 130 o 140 ettari, che rappresenti la cittadella dell'Expo - spiega Massolo - Questo non vieterà possibili iniziative in altre aree della città». Dopo il «bigliettino da visita» da sfoggiare il 14 dicembre, la scadenza successiva è il 30 aprile 2022, quando Roma dovrà illustrare il master plan definitivo. Poi, nel 2023, toccherà ai 170 elettori del Bie, a scrutinio segreto, depositare le schede nell'urna. Magari sotto gli occhi di Obama.

giampiero massolo foto di bacco giampiero massolo foto di bacco

cinghiali 3 cinghiali 3 CINGHIALI ROMA 33 CINGHIALI ROMA 33

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…