LA FAVO-LETTA CONTINUA? - NEL PD DILANIATO TRA CORRENTI, PRENDE QUOTA L’IPOTESI DI PROROGARE IL SEGRETARIO AZZOPPATO DALLA DISFATTA ELETTORALE. E’ QUESTA L’IDEA LANCIATA DA CHI SI OPPONE A STEFANO BONACCINI, BETTINI IN TESTA (CHE RILANCIA IL CAMPO LARGO): “SENZA IL M5S NON RESTA ALCUNA PROSPETTIVA SE NON L'ISOLAMENTO”. NEL PD ORMAI CI SONO DUE PARTITI IN UNO. E QUINDI O CI SI DIVIDE OPPURE SI SCEGLIE UN SEGRETARIO "DEBOLE"...

-

Condividi questo articolo


Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

Per il Pd una direzione non basta, ce ne vogliono due.

letta meme 32 letta meme 32

Solo dopo i dem convocheranno la loro assemblea nazionale per avviare il percorso congressuale. Perciò quella di domani dovrebbe essere una riunione per analizzare il voto, in attesa della prossima.

 

Sempre che alla fine non prevalga l'idea, lanciata da chi si oppone a Stefano Bonaccini, di prorogare Letta. Nella confusione in cui versano i dem sta prendendo piede anche questa ipotesi.

 

Per come stanno andando le cose sembrerebbero perciò aver vinto questo set della partita che si sta giocando all'interno del Pd quelli che vogliono mandare alle calende greche il congresso per sbarrare il passo a Bonaccini. Si allungano i tempi per logorarlo.

LETTA BERSANI LETTA BERSANI

E tra i supporter del «governatore» c'è chi teme che possa «scappare se capisce in che pantano si sta infilando».

 

Al Nazareno sostengono invece che non si sta facendo melina ma si cerca di evitare le divisioni. Che il Pd sia due partiti in uno, del resto, è sotto gli occhi di tutti. Ci sono due linee politiche diverse. In realtà ci sono sempre state, dai tempi della segreteria Zingaretti, ma in questo momento di difficoltà emergono con maggior nettezza.

 

LETTA BETTINI BONACCINI LETTA BETTINI BONACCINI

Una linea l'ha illustrata con grande chiarezza Goffredo Bettini: «Senza il M5S non resta alcuna prospettiva se non l'isolamento, un rapporto unitario è un arricchimento per entrambi». Di questo Bettini è convinto non da ora, perciò continua a coltivare i suoi rapporti con Giuseppe Conte.

 

La pensa nello stesso modo Michele Emiliano: contrario sin dall'inizio alla rottura con i 5 Stelle, il governatore della Puglia ha fatto campagna elettorale anche per loro, invitando gli elettori a votarli se proprio non volevano appoggiare il Pd. E ora preme perché «si avvii un cammino costruttivo» tra dem e grillini, perché il futuro della sinistra, a suo avviso, è l'alleanza tra Pd e 5 Stelle. Su questa linea Francesco Boccia. Il responsabile Enti Locali subito dopo la sconfitta elettorale è tornato a insistere sulla necessità di rimettere in piedi «il campo largo».

 

LUIGI DI MAIO E ENRICO LETTA LUIGI DI MAIO E ENRICO LETTA

Boccia, che continua ad avere contatti con Giuseppe Conte, e che spera ancora nel miracolo di un'intesa con i grillini in vista delle regionali di Lazio e Lombardia, spiega: «Io penso che sia assolutamente inevitabile l'alleanza con chi si rivede nel campo progressista come il Movimento 5 Stelle». Secondo il responsabile Enti Locali dem «le alleanze andranno votate al congresso».

 

Più sfumato sul tema dei rapporti con il M5S Andrea Orlando. Il ministro del Lavoro, che alla fine potrebbe essere l'anti Bonaccini al Congresso che verrà (quando verrà), non ha comunque mai escluso in maniera categorica che prima o poi Pd e Movimento 5 Stelle si sarebbero incontrati di nuovo. Lo stesso dicasi per il vicesegretario dem Peppe Provenzano. Anche il «figliol prodigo» Roberto Speranza, che dovrebbe tornare con i compagni di un tempo, guarda al M5S, tant' è che ha più volte esternato le sue perplessità sulla decisione del Pd di rompere con Conte.

 

GOFFREDO BETTINI GOFFREDO BETTINI

L'ala riformista del Pd, però, non la pensa così. La componente guidata dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini non esclude a priori la possibilità di allearsi (soprattutto in alcune realtà locali) con i grillini, ma non li insegue. La convinzione di Base riformista è la stessa di Enrico Borghi: «Dobbiamo ancora capire se il M5S può essere considerato di sinistra». Non sembra nutrire alcun dubbio in proposito Matteo Orfini, che anzi critica il suo partito perché è andato a «spiegare agli elettori che Conte è di sinistra, cosa peraltro discutibile». Ma questi esponenti dem hanno delle difficoltà a instaurare un rapporto con il Terzo polo, il cui obiettivo è quello di far saltare il Pd, che loro invece vorrebbero riportare alle ragioni originarie. Ritengono di poterlo fare con Bonaccini, la cui candidatura, peraltro, metterebbe in difficoltà sia Calenda che Renzi perché indebolirebbe il loro progetto. Solo l'ex ministro Beppe Fioroni apre con nettezza al Terzo polo: «Non abbiamo certo chiuso Ds e Margherita per andare a fare i gregari di Conte. Noi dobbiamo instaurare una dialettica positiva con Azione e Italia viva».

LETTA GIOCA A CALCIO LETTA GIOCA A CALCIO enrico letta enrico letta ENRICO letta piazza del popolo ENRICO letta piazza del popolo ENRICO letta piazza del popolo ENRICO letta piazza del popolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...