valeria fedeli

LA FEDELI NON SOLO NON HA LAUREA: NON HA MANCO FATTO LA MATURITÀ! - HA FATTO UN CORSO DI MAGISTRALI DA TRE ANNI E POI IL DIPLOMINO PRIVATO DA ASSISTENTE SOCIALE, CHE LEI SPACCIAVA PER 'LAUREA IN SCIENZE SOCIALI' (CON LE 'ESSE' MAIUSCOLE), MENTRE IL SUO IPERATTIVO 'ENTOURAGE' SOSTENEVA FOSSE EQUIPARABILE AL CORSO ISTITUITO 30 ANNI DOPO! - ADINOLFI CI SGUAZZA: ''RECORD, UN MINISTRO DELL'ISTRUZIONE CHE MENTE SUI TITOLI E NON HA LA MATURITÀ''

Marco Gorra per Libero Quotidiano

 

PIERLUIGI BERSANI VALERIA FEDELIPIERLUIGI BERSANI VALERIA FEDELI

Ritrovarsi con un ministro dell' Istruzione senza laurea non era il massimo, ma ancora ci si poteva stare: non è il titolo di studio che fa la persona, l' università non l' aveva finita nemmeno Benedetto Croce, basta con la schiavitù del pezzo di carta e via sociologando a piacere. Certo, c' era il dettaglio del curriculum prima ingentilito dal riferimento alla laurea e poi - a sbugiardamento avvenuto - corretto alla bell' e meglio. Problema che aveva complicato le cose, ma che grazie anche al fuoco di fila alzatosi dalla trincea di Pd e media amici sembrava tutto sommato ignorabile e, quindi superabile.

LA LAUREA DI VALERIA FEDELILA LAUREA DI VALERIA FEDELI

 

Il problema è che ora viene fuori che al neoministro Valeria Fedeli non fa difetto soltanto la laurea, ma anche la maturità. E se dinnanzi ad una titolare dell' Istruzione non dottoressa si poteva persino chiudere un occhio, dinnanzi ad una che è carente anche di diploma di maturità - liceale o professionale che sia - far passare tutto in cavalleria diventa oggettivamente difficile.

VALERIA FEDELI CANCELLA LA LAUREA DAL CURRICULUM DOPO ESSERE STATA BECCATAVALERIA FEDELI CANCELLA LA LAUREA DAL CURRICULUM DOPO ESSERE STATA BECCATA

 

A svelare il nuovo altarino della Fedeli è ancora una volta Mario Adinolfi. Non pago di avere rivelato la vicenda della laurea, il giornalista ed ex parlamentare ieri ha rincarato la dose con il livello di istruzione precedente: «Fedeli», afferma Adinolfi, «non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d' asilo e poi il diplomino privato all' Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze Sociali». Conclusione: «Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica Istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto l' esame di maturità».

 

valeria fedelivaleria fedeli

Contattato da Libero, l' entourage del ministro conferma la versione di Adinolfi. Il corso di studio frequentato è effettivamente stato quello triennale della Scuola magistrale (che è ente diverso rispetto all' Istituto magistrale che dura quattro anni più un quinto cosiddetto «integrativo») al termine del quale non sono previsti esami assimilabili a quello di maturità. A differenza della laurea/non laurea - viene però fatto notare - nessun curriculum del ministro Fedeli ha mai contenuto informazioni imprecise riguardo il capitolo istruzione secondaria: se di millantata dottoressa si può parlare, dunque, non si può fare altrettanto circa la millantata maturata. Già qualcosa.

 

Il problema è che, se al palazzone di viale Trastevere si pensava di intravvedere una qualche luce in fondo al tunnel della laurea, l' ingresso in quello della maturità rischia di essere l' inizio di un viaggio senza ritorno. In altre parole: quale credibilità potrà mai avere un ministro dell' Istruzione che non ha nemmeno fatto la maturità?

 

MARIO ADINOLFIMARIO ADINOLFI

Con quale autorevolezza potrà, di qui a qualche mese, dare l' imprimatur a tracce e quiz dell' esame di Stato? Con che animo i maturandi si appresteranno ad ascoltare il pistolotto ministeriale di prammatica sapendolo provenire da chi, su quei banchi dove loro stanno sudando freddo, non si è mai accomodata? Con che spirito si andrà agli incontri con gli omologhi internazionali, magari di Paesi che hanno visto saltare ministri dell' Istruzioni per cose incommensurabilmente meno gravi tipo una tesi di dottorato scopiazzata in gioventù?

 

Questo il quadro, quella delle dimissioni del ministro Fedeli appare davvero l' unica strada percorribile. Un gesto doveroso, e non solo per una questione di politica. Ma anche - come dire - di maturità.

 

 

valeria fedelivaleria fedelivaleria fedelivaleria fedeliVALERIA FEDELI BOLDRINIVALERIA FEDELI BOLDRINI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?