FELUCHE DI FAMIGLIA - IL ‘PATTO’ BOLSONARO-TRUMP: I DUE MEDITANO UN CLAMOROSO SCAMBIO DI FIGLI PER IL RUOLO DI AMBASCIATORE - IL FIGLIO DEL PRESIDENTE BRASILIANO EDUARDO VUOLE GUIDARE LA DIPLOMAZIA NEGLI USA. ERIC, FRATELLO DI IVANKA, IN BRASILE? CURIOSAMENTE, A INCONTRARE PIÙ OSTACOLI POTREBBE ESSERE LA PRIMA DELLE DUE DECISIONI. PERCHÉ MENTRE NEGLI STATI UNITI È CONSUETUDINE NOMINARE DIPLOMATICI NON DI CARRIERA ANCHE IN CARICHE ELEVATE, IN BRASILE..

-

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il Corriere della Sera

jair e eduardo bolsonaro jair e eduardo bolsonaro

 

«Ho già arrostito hamburger nel Maine e studiato inglese in Colorado, entrambi posti assai freddi. Sono pronto!» Quindi se papà davvero insiste - e il polverone sollevato dalla notizia lo permetterà - Eduardo Bolsonaro, 35 anni compiuti due giorni fa, terzogenito del presidente, sarà il prossimo ambasciatore del Brasile negli Stati Uniti.

 

Donald Trump e i suoi familiari ne sarebbero felicissimi, assicura il genitore, «Eduardo parla inglese e spagnolo, è amico della famiglia e conosce il mondo». E c' è di più: il giornale di Rio O Globo rivela che i due presidenti meditano un clamoroso scambio di figli. A Brasilia alla guida della rappresentanza Usa andrebbe in seguito Eric Trump, anche lui per casualità 35 anni, fratello della più nota Ivanka.

 

Curiosamente, a incontrare più ostacoli potrebbe essere la prima delle due decisioni. Perché mentre negli Stati Uniti è consuetudine nominare diplomatici non di carriera anche in cariche elevate, in Brasile l' eccezione esiste, ma è rara.

 

jair e eduardo bolsonaro jair e eduardo bolsonaro

A Brasilia, poi, l' indicazione del presidente deve passare l' approvazione del Senato, niente affatto scontata. Infine, secondo alcuni giuristi, la nomina di un ambasciatore cadrebbe sotto i dettami di una legge antinepotismo piuttosto rigida in Brasile, dove la distribuzione di cariche e stipendi pubblici a parenti è uno sport nazionale. In un duro editoriale, la Folha de São Paulo scrive che «nessuna democrazia userebbe la sua importante carica all' estero come una poltrona ereditaria.

 

Chi adotta questa pratica in pieno secolo 21esimo è l' Arabia Saudita». A difendere l' idea, tra osservatori vicini al governo, si afferma invece che non esiste nome migliore del figlio del presidente per stringere ancora di più il rapporto privilegiato con gli Stati Uniti. Il Brasile di Bolsonaro deve cavalcare l' affinità con il trumpismo per contare qualcosa nel mondo.

 

I media riportano che negli ambienti diplomatici l' annuncio del figlio ambasciatore è stato ricevuto con sconforto.

jair e eduardo bolsonaro trump jair e eduardo bolsonaro trump

 

Tra tutte le sterzate inferte dal presidente di estrema destra al Brasile, quelle sulla politica estera sono tra le più polemiche. Di tradizione multilateralista e assai cauta, qualunque sia il governo in carica, la diplomazia brasiliana è ora in mano a una coppia «rivoluzionaria»: il legittimo titolare, il ministro Ernesto Araujo e appunto Eduardo Bolsonaro, ufficialmente solo deputato federale, ma consigliere ombra del padre. I due sono entrambi allievi del filosofo fondamentalista Olavo de Carvalho, che vive negli Stati Uniti, il quale ritiene che il mondo sia ostaggio del marxismo culturale alleato con l' islamismo. Da quando Bolsonaro è al potere, il Brasile ha rapporti quasi esclusivi con gli Usa, Israele e i Paesi europei retti da sovranisti (Polonia, Ungheria e Italia).

 

L' invadenza dei figli di Bolsonaro nella stanze del potere è una preoccupazione ricorrente in Brasile, sin dalla campagna elettorale, e supera i confini della politica estera.

jair e eduardo bolsonaro trump jair e eduardo bolsonaro trump

 

Soprannominati 01, 02 e 03 in ordine anagrafico, il primo e il terzo sono parlamentari, eletti con altissimi consensi, Flavio al Senato e Eduardo alla Camera, ma in pratica vivono nel palazzo presidenziale a stretto contatto con il padre. Idem per il secondogenito, Carlos, che ha in mano i social network del presidente e del governo, e grandi meriti nella vittoria del padre grazie alla diffusione di fake news (una indagine dell' authority elettorale è ancora in corso).

 

eric trump eric trump

Tranne rare eccezioni, i tre figli hanno le mani libere per poter dire ciò che vogliono su qualunque tema, di solito su Twitter, e sono responsabili per nomine di alto livello e soprattutto per alcune clamorose cacciate dall' esecutivo. In generale, il padre li usa per le sue crociate conservatrici (possesso di armi, educazione e religione) o per mettere in riga i militari, ai quali ha distribuito una valanga di cariche. Il più defilato al momento è il primogenito Flavio, sotto inchiesta a Rio per uno scandalo e sospettato di legami con le milizie, i gruppi paramilitari che contendono il potere al narcotraffico nelle favelas.

ERIC TRUMP ERIC TRUMP eric trump fotografa il suo voto eric trump fotografa il suo voto eric trump e la mcdougal eric trump e la mcdougal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...