luciana lamorgese roberto maroni matteo salvini

FERMI TUTTI: MARONI TORNA AL VIMINALE! - LO SCHIAFFO DI LUCIANA LAMORGESE A SALVINI:  HA CHIAMATO L’EX MINISTRO DELL’INTERNO, NEMICO NUMERO UNO DEL "CAPITONE" DENTRO IL CARROCCIO, A PRESIEDERE LA CONSULTA PER L’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA CONTRO IL CAPORALATO - L’INSEDIAMENTO È AVVENUTO OGGI, E LA MINISTRA HA LODATO IL SUO PREDECESSORE: “LO RINGRAZIAMO DI CUORE, È UN GRANDE ONORE CHE ABBIA ACCOLTO LA NOSTRA RICHIESTA”

Andrea Camurani e Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

ROBERTO MARONI LUCIANA LAMORGESE

L’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni presiederà la Consulta per l’attuazione del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato sottoscritto il 14 luglio scorso.

 

L’insediamento è avvenuto oggi al Viminale, alla presenza del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e del presidente del Consiglio nazionale di Anci, Enzo Bianco.

roberto maroni matteo salvini

 

«Ringraziamo di cuore Roberto Maroni, che ci ha dato il grande onore di accogliere la nostra richiesta» di presiedere la Consulta contro il caporalato in virtù della sua grande esperienza come ministro» ha detto la ministra Lamorgese.

 

salvini maroni

L’organismo avrà il compito di dare impulso alle iniziative contro il caporalato previste, prevalentemente a livello locale, nell’ambito del Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

LUCIANA LAMORGESE ROBERTO MARONI

 

Per Maroni si tratta di un ritorno sulla scena politica dopo che alcuni mesi fa era stato costretto, per ragioni di salute, a ritirarsi dalla corsa alla carica di sindaco di Varese. Corsa «vinta» proprio due giorni fa dal candidato del Pd Davide Galimberti. Riguardo al nuovo incarico, l’esponente leghista potrà contare sull’esperienza maturata come ministro sia degli Interni (due volte) e del lavoro; qui ebbe tra i suoi collaboratori il giuslavorista Marco Biagi, ucciso dalle Br nel marzo del 2002.

luciana lamorgese e matteo salvini

 

In questi mesi Roberto Maroni è stato lontano dalla scena politica: «Ha vissuto mesi di tranquillità e riposo, durante i quali ha seguito da vicino, ma senza entrare nel vivo, la campagna elettorale per le amministrative», riporta una fonte qualificata della Lega di Varese.

 

roberto maroni attilio fontana matteo salvini

Il caporalato in agricoltura resta una delle piaghe irrisolte del lavoro in Italia, come testimoniano le immagine e le cronache da Rosarno, da Borgo Mezzanone, dall’Agro Pontino. L’Osservatorio «Placido Rizzotto», che monitora proprio lo sfruttamento dei lavoratori nei campi, nel suo ultimo report (ottobre 2020) stima che siano almeno 180.000 i lavoratori considerati «vulnerabili».

 

ROBERTO MARONI.

Una quota preponderante di questi, poi, è rappresentata da manodopera straniera e stagionale. Secondo uno studio del Crea, fatto 100 il numero degli italiani dediti all’agricoltura nel 1989, l’indicatore scende a 32 nel 2017; mentre quello degli stranieri sale, nello stesso periodo, da 100 a 1.500.

 

Un terzo rapporto - questa volta condotto da «The European House-Ambrosetti» stima che la paga giornaliera di un bracciante reclutato dai caporali sia tra i 25 e i 30 euro per una giornata lavorativa di 12 ore, la metà di quanto dovuto in base ai contratti nazionali del settore. Il fenomeno genera un mancato gettito contributivo per lo Stato di 600 milioni di euro.

salvini maroniluciana lamorgese matteo salvini 1giorgetti maroni salvini

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…