FIATO AI TRUMPONI! – LA CASA BIANCA AVRÀ ANCHE CHIUSO PER FERIE, MA IL PRESIDENTE AMERICANO NON È ANDATO MAI IN VACANZA. O MEGLIO, SI È PRESO UNA PAUSA NEL SUO RESORT DI BEDMINSTER, IN NEW JERSEY, MA FRA RACCOLTE FONDI, COMIZI E SOPRATTUTTO TWITTER, NON È MAI USCITO DI SCENA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie 2 donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie 2

La lunga estate calda di Donald Trump. Sì, anche la Casa Bianca ha chiuso per ferie: ma di vacanze vere, il presidente non ne ha voluto sapere. Certo, come i predecessori, anche The Donald si è concesso una pausa. Preferendo, quest' anno, al buen retiro di Mar-a-Lago in Florida, troppo vicino alla villa del defunto miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, i meno esotici campi da golf del suo resort di Bedminster, New Jersey. Ma fra raccolte fondi per la campagna 2020 e comizi, non ha mai mollato la scena. Sfruttando, anzi, il periodo di relax per infiammare gli animi di un' America più divisa che mai randellando via social amici e nemici: dal capo della Fed Jerome Powell «che manca di visione e dovrebbe tagliare di 100 punti i tassi», alle deputate progressiste Rashida Tlaib e Ilhan Omar definite «nemiche del popolo ebraico »: scatenando un tal polverone da far saltare il loro programmato viaggio in Israele.

rashida tlaib ilhan omar alexandria ocasio cortez ayanna pressley rashida tlaib ilhan omar alexandria ocasio cortez ayanna pressley

 

donald trump si imbuca a un matrimonio a bedminster 1 donald trump si imbuca a un matrimonio a bedminster 1

Non basta. Attraverso l' uccellino, il Twittatore- in-Capo ha rilanciato assurde teorie cospirazioniste sul presunto coinvolgimento di Bill e Hillary Clinton nel suicidio di Epstein. Si è schierato con i suprematisti bianchi radunati a Portland, definendo «terroristi» chi protestava contro di loro. Ha offerto la spalla al dittatore nordcoreano Kim Jong-un dicendosi pronto a «incontrarlo di nuovo». E ha rimandato al 15 dicembre i nuovi dazi sulle merci cinesi che, pure, aveva annunciato lui stesso poche settimane fa.

 

donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie 1 donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie 1

Il Washington Post lo aveva previsto: «È proprio quando il presidente è in vacanza che dobbiamo aspettarci nuovi fuochi d' artificio. Guarda tanta tv, ha più tempo libero e twitta senza che nessuno lo controlli», scriveva alla vigilia delle ferie Philip Rucker, il corrispondente dalla Casa Bianca. Con The Donald, d' altronde, è vietato parlare di relax: «Non sono mai in vacanza», aveva tuonato il 9 agosto, primo giorno di ferie, mentre si recava agli Hemptons: ospite d' onore della raccolta fondi organizzata per lui dal patron delle palestre Equinox, Stephen Ross.

il trump national golf club di bedminster il trump national golf club di bedminster

 

L' evento mondano dell' anno - una maxi cena da 250 mila dollari a coperto nell' esclusiva località balneare a due ore da New York - in poche ore ha raccolto 12 milioni di dollari per la campagna elettorale. Ma ha anche acceso la miccia del primo fuoco d' artificio della sua stagione vacanziera, spingendo migliaia di persone a boicottare le popolari - e costosissime - palestre di Ross cancellando gli abbonamenti.

 

amalija e viktor knavs, i genitori di melania trump amalija e viktor knavs, i genitori di melania trump

Durante i 10 giorni di vacanze presidenziali non sono mancate le "gite fuori porta". Fra una partita di golf e l' altra, sempre affiancato da un militare ammanettato alla valigetta contenente i codici nucleari, com' è tradizione fin dai tempi di John Fitzgerald Kennedy, Trump ha infatti trovato il tempo di saltare sull' Air Force One per andare a Monaca, Pennsylvania. Dove il 13 agosto ha tenuto un discorso infuocato - è proprio il caso di dirlo - nel nuovo stabilimento petrolchimico Shell appena inaugurato.

sondaggi biden trump sondaggi biden trump

Qui, non solo si è intestato il merito dell' apertura, pur sapendo che il progetto era stato approvato da Obama, ma ha usato l' occasione pubblica per attaccare gli avversari politici Joe Biden ed Elizabeth Warren. Il picco è però arrivato a ferragosto: quando il presidente è volato a Manchester, New Hampshire, per un comizio a ruota libera: dove, fra l' altro, ha accusato i medici abortisti di «assassinare i bambini che sopravvivono alla pratica», definito «delinquenti » gli alleati della Nato, esagerato il numero di giudici federali nominati da Obama e sbagliato la conta dei collegi elettorali vinti nel 2016. Se la lunga estate del presidente, rientrato ieri alla Casa Bianca, è finalmente finita, niente paura: l' autunno caldo sta già per cominciare.

donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie donald trump con il figlio barron e la moglie melania torna alla casa bianca dopo le ferie donald trump gioca a golf donald trump gioca a golf donald trump donald trump jeffrey epstein e donald trump jeffrey epstein e donald trump Donald Trump Robert Lighthizer Donald Trump Robert Lighthizer il tweet di donald trump su xi jinping e hong kong il tweet di donald trump su xi jinping e hong kong donald trump e i dazi contro la cina donald trump e i dazi contro la cina le valigie louis vuitton di melania trump le valigie louis vuitton di melania trump donald trump xi jinping donald trump xi jinping donald trump e jon voight donald trump e jon voight

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)