FINALMENTE BIDEN HA FATTO UNA COSA DI SINISTRA: ALZARE LE TASSE! - ECCO IL CETRIOLONE IN ARRIVO PER GLI AMERICANI: D'ALTRONDE IL MAXI PIANO DI AIUTI DA 1.900 MILIARDI DI DOLLARI IN QUALCHE MODO DEVE PUR ESSERE FINANZIATO, E QUINDI IL PRESIDENTE STA VALUTANDO IL MAGGIORE AUMENTO DELLE IMPOSTE FEDERALI DAL 1993 - IL NUOVO CARICO FISCALE DOVREBBE CONCENTRARSI SU SOCIETÀ E INDIVIDUI CON REDDITI MEDIO-ALTI...

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

joe biden kamala harris. joe biden kamala harris.

Il piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari del presidente Joe Biden è diventato legge e gli Usa hanno superato le 100 milioni di dosi di vaccino somministrate. Notizia positive per le Borse, con Wall Street che in apertura di settimana ha ritoccato i record storici (il Dow Jones fa segnare un nuovo record intraday a 32.859,87 punti).

 

Intanto, però, il nuovo presidente americano è alle prese con il problema del reperimento dei fondi necessari a finanziare il maxi piano di stimoli: Biden, secondo quanto riportano i media Usa, sta valutando il maggiore aumento delle tasse federali dal 1993 per finanziare le sue prossime mosse a sostegno dell’economia, devastata calla pandemia da coronavirus.

 

joe biden. joe biden.

Le indiscrezioni sul piano fiscale

Cosa farà Biden per finanziare gli aiuti? Non solo maggior debito governativo, dunque, ma anche una componente fiscale con aumenti per le tasse su società e individui con redditi medio-alti. Al centro del prossimo intervento iniziative come lotta al cambiamento climatico, infrastrutture, maggiori aiuti alle categorie in difficoltà e lotta alla sperequazione fiscale.

 

joe biden a casa col suo cane joe biden a casa col suo cane

Tassi dei Treasury in calo, aspettando la Fed

Nel frattempo, i tassi decennali sui Treasuries sono in calo rispetto ai massimi testati lo scorso venerdì, con il rendimento del decennale che scende all’1,613%, mentre i trentennali calano al 2,367%. Cruciale, a questo proposito, sarà il meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, che si riunirà nei giorni di martedì 16 marzo e mercoledì 17, per poi comunicare la decisione sui tassi.

 

joe biden 2 joe biden 2

Alcuni analisti prevedono che il presidente della Fed, Jerome Powell, rivedrà al rialzo l’outlook sul Pil Usa a seguito del «bazooka» fiscale da 1,9 trilioni di dollari firmato dal presidente americano Biden la scorsa settimana.

 

joe biden 3 joe biden 3

Determinante per l’andamento dei mercati, che continuano a scontare i timori di un brusco ritorno dell’inflazione Usa, sarà la pubblicazione del «Dot Plot», il documento in cui ogni trimestre gli esponenti della Fed indicano quali saranno i livelli che, a loro avviso, i tassi di interesse testeranno nel breve, medio e lungo termine.

joe biden 1 joe biden 1 joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…