FORSE LA TESI DI DELMASTRO NON È COSÌ ARDITA – IL PM SEBASTIANO ARDITA, TOGA ROSSA ED EX COLLEGA DI CORRENTE DI DAVIGO, DIVENTATO POI NEMICO DI “PIERCAVILLO” DOPO IL CASO MARA, DÀ INCREDIBILMENTE RAGIONE AL SOTTOSEGRETARIO “CAMERATA” SUL CASO COSPITO: “IL CONTENUTO DI QUEI DOCUMENTI NON MI PARE SEGRETO. NON SI TRATTA DI NOTIZIE DI REATO MA DI ATTI CHE IL MINISTERO PUÒ E DEVE UTILIZZARE E RENDERE PUBBLICI. IL SOTTOSEGRETARIO NE DISPONE LEGITTIMAMENTE. SI PUÒ DISCUTERE SUL MODO, MA NON RILEVO NESSUNA ILLEGITTIMA RIVELAZIONE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Felice Manti per “il Giornale”

 

SEBASTIANO ARDITA SEBASTIANO ARDITA

[…]  Il consigliere togato del Csm uscente Sebastiano Ardita è pronto a tornare a Catania da magistrato, dopo l’esperienza a Palazzo de’ Marescialli.  Al telefono insistiamo perché assieme si ragioni sul Dap, organismo che lui ha diretto per 9 difficilissimi anni, e adesso finito nella bufera dopo le rivelazioni in aula del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e prima ancora di Giovanni Donzelli.

 

[…] «Il contenuto non mi pare segreto, se parliamo delle relazioni della polizia penitenziaria sui rapporti tra Cospito e altri detenuti mafiosi. Si tratta di atti su cui si può basare la scelta del ministro di mantenere o revocare il regime», spiega il magistrato antimafia […].

GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO

 

«Ho sentito parlare di intercettazioni e di documenti riservati, ma non è affatto così. Non si tratta di notizie di reato ma di atti che il ministero può e deve utilizzare e rendere pubblici se intende mantenere il 41bis. […]».

 

E quindi?

«Il sottosegretario alla Giustizia ne dispone legittimamente e non vedo perché non possa comunicarne il contenuto ad un membro del Parlamento, se è vero che può e deve diffonderlo al diretto interessato ed alla pubblica opinione».

 

Ma esistono precedenti?

PIERCAMILLO DAVIGO E SEBASTIANO ARDITA PIERCAMILLO DAVIGO E SEBASTIANO ARDITA

«Certamente. Nel passato i ministri della Giustizia innumerevoli volte hanno fatto utilizzo di queste note e ne hanno fatto anche oggetto di comunicazioni pubbliche. È capitato a proposito di Riina, Bagarella, Santapaola e molti altri boss. Si può discutere sul modo, ma non rilevo nessuna illegittima rivelazione nella circolazione istituzionale di queste notizie».

 

Il Pd se la prende con il Guardasigilli Carlo Nordio per il 41bis

«Se la critica riguarda la mancata revoca del regime, occorrerebbe però anche ricordare che a decidere questa misura è stata l’allora ministro Marta Cartabia, nel precedente governo, che appariva decisamente garantista sulle tematiche carcerarie». […]

IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI sebastiano ardita al csm con di matteo e davigo sebastiano ardita al csm con di matteo e davigo SEBASTIANO ARDITA NINO DI MATTEO SEBASTIANO ARDITA NINO DI MATTEO sebastiano ardita sebastiano ardita SEBASTIANO ARDITA SEBASTIANO ARDITA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…