maria elisabetta alberti casellati

PER FORTUNA LA CASELLATI NON SE LA FILA NESSUNO - IL BIZZARRO VIDEO DELLA PRESIDENTE DEL SENATO: ''MENTRE BERLINO DISCUTE, L'EUROPA BRUCIA'', FA ARRABBIARE L'AMBASCIATORE TEDESCO, CHE SCRIVE UNA LETTERA PICCATA. CONTE HA PASSATO IL WEEKEND A PLACARE LA CRISI DIPLOMATICA ED EVITARE UNA PRESA DI POSIZIONE DI MERKEL E BUNDESTAG. CHE HANNO DERUBRICATO LA POVERA ESPONENTE DI FORZA ITALIA A…

 

 

CASELLATI IRRITA LA GERMANIA. IL DISAPPUNTO DELL’AMBASCIATORE IN UNA LETTERA A PALAZZO MADAMA

Tonia Mastrobuoni e Concetto Vecchio per “la Repubblica

 

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

"Non posso pensare che la Germania, più volte aiutata anche dall'Italia, si tiri indietro ritardando con pretesti scelte vitali per tutti. Come diceva Kohl: 'Un Paese che non ha memoria non ha futuro'. Ed io aggiungo: attenzione! Mentre Berlino discute, l'Europa brucia".

 

Dura un minuto il video con cui, sabato scorso, la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha voluto celebrare la festa dell'Europa: con un attacco alla Germania. Un'entrata a gamba tesa che ha messo in imbarazzo Palazzo Chigi e il Quirinale e provocato un'inevitabile fibrillazione a livello diplomatico tra Berlino e Roma, tantoché l'ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, ha deciso di rispondere con una lettera alla presidente Casellati.

 

l ambasciatore della germania in italia viktor elbling foto di bacco (1)

Nella missiva scritta in punta di penna, Elbling ha sottolineato l'esigenza di mantenere un dialogo forte tra i due Paesi. L'ambasciatore si è detto in disaccordo sui passaggi più aggressivi del video di Casellati, ricordando che anche la Germania è stata solidale con l'Italia. Inoltre ha replicato anche sull'appello alla Banca centrale europea: "La Bce faccia presto, metta subito, adesso, soldi nelle tasche dei cittadini per salvare l'economia", aveva detto infatti la seconda carica dello Stato nel suo videomessaggio.

 

L'ambasciatore ha fatto sommessamente notare che se c'è un'istituzione che in queste settimane sta aiutando concretamente l'Europa, quella è proprio la Bce, con i titoli di Stato acquistati.

 

Il nostro governo è stato preso in contropiede. Nel fine settimana sono state numerose le telefonate che hanno coinvolto palazzo Chigi e la Farnesina. Il premier Giuseppe Conte è stato sulle spine per 24 ore, temendo una reazione di Angela Merkel. La preoccupazione è stata quella di spegnere ogni possibile incendio, facendo presente agli interlocutori che si trattava di una presa di posizione non certo rappresentativa dell'esecutivo giallorosso. Sono state ore concitate. Alla fine si è riusciti risolverlo sul piano diplomatico, evitando così che sconfinasse in una crisi tra i due Paesi.

 

ELISABETTA CASELLATI ASCOLTA RAPITA AMEDEO MINGHI CHE CANTA VATTENE AMORE IN SENATO

Pertanto, a Berlino, a livello governativo non c'è stato alcuna reazione da parte della cancelliera Merkel. Anche il Bundestag non se n'è occupato. È prevalsa la consapevolezza che il video esprima l'esigenza di Casellati di profilarsi come esponente della destra, dando voce a un umore nel Paese, proprio mentre vari sondaggi, tra cui quello di Ilvo Diamanti su Repubblica, segnalano un dimezzamento della fiducia degli italiani nei confronti della Germania.

 

Nel governo, insomma, nessuno ha intenzione di aprire un contenzioso con Berlino in questo delicatissimo momento per i rapporti europei, tanto meno Conte.

 

Chi ha ispirato l'intervento anti-tedesco della presidente Casellati? È stata un'iniziativa presa in solitudine. La presidente aveva già espresso delle critiche alla Germania in un'intervista a Le Monde, l'11 aprile scorso. In quell'occasione aveva detto: "Più volte l'Italia ha dato prova di solidarietà, anche nei confronti della Germania, salvandola insieme ad altri Paesi dal fallimento nel secondo dopoguerra e dopo la riunificazione, dimezzando il debito e rateizzandolo in trent'anni. Nessuno oggi si volti dall'altra parte".

SENATO CASELLATI MASCHERINE

 

Del resto, si fa notare a Palazzo Madama per giustificare l'uscita, anche la presidente della Ue Ursula von der Leyen ha minacciato la procedura d'infrazione contro la Germania per la sentenza di Karlsruhe sugli acquisti della Bce. E autorevoli esponenti del mondo tedesco, dall'ex premier Gerhard Schroeder all'ex ministro degli esteri Joschka Fischer, hanno espresso critiche alla politica di Berlino nei confronti dell'Italia e dei paesi del Sud Europa in genere.

giuseppe conte angela merkelCONTE LAGARDEursula von der leyen e angela merkel

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…