FRATELLASTRI D’ITALIA - È INIZIATA LA BATTAGLIA DEL TANDEM SALVINI-BERLUSCONI PER FAR ABBASSARE LA CRESTA ALLA DUCETTA – AFFARITALIANI.IT SCODELLA UNA IPOTETICA LISTA DEI MINISTRI CHE FA INFURIARE LA MELONI. UNO PER TUTTI: ‘’MINISTRO DELL'ECONOMIA: GIULIO TREMONTI’’: MA QUANDO MAI, SIGNIFICHEREBBE INIMICARSI SUBITO L’UNIONE EUROPEA – “IO SONO GIORGIA” SAREBBE PRONTA, NEL CASO CHE IL SUO NOME NON OTTENGA IL GRADIMENTO DEL QUIRINALE E DI BRUXELLES, A SUGGERIRE UN PREMIER DIVERSO, LIGIO ALL’EUROPEISMO (LEGGI “MESTIZIA” MORATTI)

-

Condividi questo articolo


DAGONOTA

SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI

Alta irritazione per Giorgia Meloni alla lettura dell’articolo di affaritaliani.it (vedi a seguire) che scodella una ipotetica lista dei ministri nel caso in cui Fratelli d’Italia risulti il primo partito della coalizione. Dal suo entourage è stata liquidata come “disinformazione”. Uno per tutti: ‘’Ministro dell'Economia: Giulio Tremonti’’: ma quando mai, significherebbe inimicarsi subito l’Unione Europea. 

 

La battaglia interna al centrodestra da parte del tandem Salvini-Berlusconi per far abbassare la cresta alla Ducetta è iniziata. La quale sarebbe addirittura pronta, nel caso che il suo nome non ottenga il gradimento del Quirinale e di Bruxelles, a suggerire un premier diverso, ligio all’europeismo (leggi “Mestizia” Moratti).

GOVERNO MELONI, LA LISTA DEI MINISTRI C'È. SALVINI, TAJANI... TUTTI I NOMI

Alberto Maggi per affaritaliani.it

BERLUSCONI SALVINI MELONI BERLUSCONI SALVINI MELONI

Il Centrodestra si prepara alla prima riunione tra i leader all'inizio della prossima settimana per definire programmi e candidature unitario nei collegi uninominali. Intanto tra i parlamentari di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia circolano già le prime ipotesi sulla squadra di governo. Ufficialmente Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi affermano che i nomi verranno dopo e che oggi la priorità sono "le cose da fare".

 

Ma dietro le quinte le trattative sono già cominciate. Su Affaritaliani.it la prima bozza di un'ipotesi di intesa sulla composizione del governo che potrebbe tenere insieme tutte le sue componenti, nel caso in cui - come dicono i sondaggi attuali - Fratelli d'Italia risulti il primo partito della coalizione.

Presidente del Consiglio: Giorgia Meloni

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Antonio Tajani

Vicepremier e ministro dell'Interno: Matteo Salvini

SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY

Ministro degli Esteri: Franco Frattini

Ministro della Difesa: Giorgio Mulè

 

Ministro dell'Economia: Giulio Tremonti

Ministro dello Sviluppo economico: Giancarlo Giorgetti

Ministro dei Rapporti con il Parlamento: Licia Ronzulli

Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Maurizio Lupi

Ministro della Pubblica Amministrazione: Alessandro Cattaneo

 

Ministro della Giustizia: Giulia Bongiorno

Ministro del Welfare e del Lavoro: Guido Crosetto

Ministro del Turismo: Massimo Garavaglia

Ministro della Transizione Digitale: Massimiliano Capitanio

Ministro delle Politiche Agricole: Daniela Santanchè

Ministro dell'Istruzione: Francesco Lollobrigida

 

Ministro della Salute: Alberto Zangrillo

Ministro dei Beni Culturali: Alberto Barachini

Ministro delle Disabilità: Erika Stefani

Ministro dello Sport: Paolo Barelli

Ministro del mare: Giovanni Donzelli

Presidente della Camera: Riccardo Molinari

SALVINI MELONI BERLUSCONI SALVINI MELONI BERLUSCONI

Presidente del Senato: Annamaria Bernini

SCAZZO TRA CONCITA DE GREGORIO E GIULIO TREMONTI A IN ONDA 14 SCAZZO TRA CONCITA DE GREGORIO E GIULIO TREMONTI A IN ONDA 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."