mike pompeo vladimir putin

FUCILE A POMPEO - ''CI SONO ALTI FUNZIONARI DEL GOVERNO RUSSO DIETRO L'AVVELENAMENTO DI NAVALNY''. IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO SI ALLINEA ALLA GERMANIA NELL'ATTACCO A MOSCA. CHE REPLICA: ''UNA CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE PER IMPORCI NUOVE SANZIONI, LO STRUMENTO DOMINANTE DELLA POLITICA ESTERA STATUNITENSE''. E CON I TEDESCHI RIBALTANO TUTTO: ''SONO LORO CHE NON CI DANNO INFORMAZIONI SU NAVALNY, GRAVISSIMO''

 

1.NAVALNY: POMPEO, FUNZIONARI MOSCA DIETRO AVVELENAMENTO

(ANSA-AFP) - L'avvelenamento dell'oppositore russo Alexei Navalny è stato probabilmente orchestrato da "alti funzionari" del governo russo, ha detto ieri sera il capo della diplomazia americana Mike Pompeo. Pompeo ha ribadito che Washington e tutti i suoi alleati europei vogliono che la Russia "renda conto dei responsabili", aggiunto che gli Usa cercheranno di identificare i colpevoli: "È qualcosa che esamineremo, valuteremo e ci assicureremo di fare ciò che dobbiamo fare per ridurre la probabilità che qualcosa di simile accada di nuovo", ha spiegato.

 

mike pompeo

 La scorsa settimana il presidente americano Donald Trump, spesso accusato di lassismo di fronte a Vladimir Putin, ha spiegato di "non aver ancora visto" le prove dell'avvelenamento di Navalny, mentre la Germania aveva già affermato che era stato avvelenato da un agente nervino "del tipo Novichok". La Russia assicura che nessuna traccia di veleno è stata rilevata dai suoi medici nel corpo di Navalny e mette in dubbio la versione degli europei, considerandola una "campagna di disinformazione" per imporgli nuove sanzioni.

 

2.NAVALNY: MOSCA, POSSIBILI NUOVE SANZIONI USA

 (ANSA) - - La Russia riconosce la possibilità che Washington possa introdurre sanzioni contro Mosca a causa del caso Alexei Navalny. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. "Le sanzioni sono del tutto possibili. Ma non è questo il motivo per cambiare qualcosa nel nostro approccio, che è assolutamente logico e spiegabile. Le sanzioni sono diventate uno strumento dominante della politica estera statunitense", ha detto. Lo riporta Interfax.

 

3.NAVALNY: MOSCA PROTESTA CON BERLINO PER 'ACCUSE'

navalny

ANSA-AFP) - La Russia ha protestato con la Germania per "le accuse infondate e gli ultimatum" che sostiene di aver ricevuto per il presunto avvelenamento del principale avversario politico di Putin, Alexiei Navalny: lo riferisce il ministero degli Esteri russo precisando che, durante un incontro con l'ambasciatore tedesco, Mosca ha precisato che un rifiuto di Berlino di fornire informazioni sul caso sarebbe visto dal governo russo come "una provocazione ostile" che sarebbe "carica di conseguenze".

 

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato di aver "espresso una decisa protesta" all'ambasciatore tedesco Geza Andreas von Geyr, convocato oggi al dicastero. Il ministero ritiene che Berlino utilizzi la situazione di Navalny "come motivo per screditare" la Russia "sulla scena internazionale" e ha dichiarato che la procura generale russa il 27 agosto aveva chiesto ufficialmente alla Germania informazioni di carattere medico su Navalny, "compresi i materiali biologici, i risultati dei test e delle analisi al fine di un loro studio completo e di una verifica da parte di esperti".

 

ALEXEY NAVALNY

 Il ministero conclude affermando che "la mancanza dei materiali sopra citati sarà considerata come un rifiuto del governo della Germania di stabilire la verità nell'ambito di un'indagine oggettiva e le sue precedenti e ulteriori azioni relative a Navalny come una ruvida e ostile provocazione contro la Russia carica di conseguenze per le relazioni russo-tedesche e anche di una grave complicazione della situazione internazionale". Lo riporta la testata online Meduza.

 

4.NAVALNY: MOSCA, BERLINO NON COOPERA PER MOTIVI POLITICI

 (ANSA) - Mosca ha l'impressione che la Germania si rifiuti di cooperare con la Russia sul caso di Alexei Navalny per motivi politici. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. "Come vedete, abbiamo attirato l'attenzione dei nostri colleghi tedeschi negli ultimi giorni sul fatto che non c'è cooperazione. E si ha sempre più l'impressione che essi stiano evitando questa cooperazione per qualche motivo politico. Ce ne rammarichiamo", ha detto Ryabkov, citato da Interfax.

 

Navalny: Cremlino, sì a inchiesta se prove avvelenamento

MOSCA

alexei navalny vladimir putin

(ANSA) - MOSCA, 09 SET - Mosca si aspetta che Berlino condivida le informazioni che hanno permesso ai colleghi tedeschi di affermare che l'attivista russo dell'opposizione Alexei Navalny è stato avvelenato. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Ci aspettiamo di ricevere dai nostri colleghi tedeschi nel prossimo futuro le informazioni che hanno permesso loro di concludere che si tratta di un caso di avvelenamento. Questo aiuterebbe molto a stabilire la causa dell'incidente", ha detto Peskov. "Se si tratta di un caso di avvelenamento, siamo fiduciosi che si debba indagare; se si tratta di avvelenamento, verrà avviata un'indagine", ha detto Peskov. "Alcune procedure investigative sono già in corso de facto, mentre de jure sono chiamate indagini preliminari", ha precisato, citato da Interfax.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT