GIANROBERTO, ''THE GENIUS'' - VIDEO: FARAGE NEL GIORNO DEL SUO TRIONFO SULLA BREXIT SPENDE PAROLE IN LODE DI CASALEGGIO SENIOR E GRILLO: ''SONO STATI GENIALI, IL BREXIT PARTY SI È ISPIRATO A LORO, AL LORO MODO DI COMUNICARE DIRETTAMENTE CON GLI ELETTORI. È TRISTE VEDERE LA FINE CHE HA FATTO IL MOVIMENTO 5 STELLE''. IL GURU SAREBBE STATO D'ACCORDO

-

Condividi questo articolo


VIDEO: QUELLO CHE HANNO FATTO BEPPE E GIANROBERTO È STATO GENIALE. IL BREXIT PARTY SI ISPIRA A LORO. È TRISTE VEDERE CHE FINE HA FATTO IL MOVIMENTO 5 STELLE

 

 

FARAGE ESALTA CASALEGGIO SR: BREXIT PARTY L'HA COPIATO

Jacopo Iacoboni per “la Stampa

 

nigel farage contento per la brexit nigel farage contento per la brexit

Nigel Farage lo chiamava «Robertow», Gianroberto Casaleggio; oppure più frequentemente «the genius». Forse troppo generoso, ma è così che lo ha chiamato anche ieri. Come è noto, e lo raccontammo su La Stampa, il principale finanziatore della Brexit e del comitato LeaveEu, Arron Banks, sostiene che la loro impresa politica - il passaggio dallo Ukip a The Brexit Party - è stato nient' altro che il processo di costruzione di una «copia carbone digitale del Movimento 5 stelle nel Regno Unito», anche se è abbastanza chiaro che Farage e Banks non pensano certo a quel che resta oggi di quel Movimento, aggrappato alle poltrone parlamentari e disposto a allearsi con l' ex nemico numero uno, il Pd.

nigel farage all'europarlamento festeggia la brexit nigel farage all'europarlamento festeggia la brexit

 

Il gennaio 2015, l' annus horribilis che inaugura la corsa del Regno Unito verso la costituzione dei comitati per la Brexit (il 17 novembre LeaveEU è allo stesso tavolo con Cambridge Analytica a Londra, e Farage è seduto in prima fila), si apre con un viaggio importante e epocale di Farage, Raheem Kassam (poi braccio destro di Bannon in Uk), e del futuro team di LeaveEU, in via Morone, alla Casaleggio Associati.

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio

 

Ieri però, al margine della discussione sulla Brexit al parlamento europeo, argomento che in teoria lascia poco spazio per altre riflessioni, qualcuno ha avvicinato Farage chiedendogli di «Robertow». E Farage, considerato l' uomo di Robert Mercer e il sodale di Bannon in Uk, si è fermato mentre stava filando via e ha tributato l' ennesimo clamoroso omaggio personale a Casaleggio, dal quale traspare un' amicizia e una vera e propria ammirazione verso di lui.

 

beppe grillo gianroberto casaleggio beppe grillo gianroberto casaleggio

«Casaleggio era un grande, un grande. Io ho imitato quello che hanno fatto lui e Beppe», ha detto all' agenzia Vista. «Un grande. Lui e Beppe hanno mostrato un nuovo modo di fare politica. Quello che ho cercato di fare con il Brexit Party è stato di modellarlo un po' sulla base di quello che hanno fatto loro. Il fatto di poter comunicare online direttamente con i membri e i sostenitori, di raccogliere le loro opinioni, quello che hanno fatto in Italia è geniale».

 

Un po' omissivo - perché tralascia tutto il lavoro sull' engagement, sui gruppi online, e sui dati di iscritti e simpatizzanti - ma vero. Poi Farage s' è fermato e ha concluso: «È triste vedere com' è il M5s adesso». Gianroberto sarebbe stato d' accordo.

GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE grillo farage grillo farage GRILLO E FARAGE GRILLO E FARAGE NIGEL FARAGE FESTEGGIA IL RISULTATO DELLUKIP ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NIGEL FARAGE FESTEGGIA IL RISULTATO DELLUKIP ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…