GIORGIA? TIE’! - MARIO SECHI, FINALMENTE “LIBERO” DAI FAZZOLARI E DALLE SCURTI CHE LO CACCIARONO DA PALAZZO CHIGI, SI PRENDE LA SUA RIVINCITA – “TRUZZU È IL PRIMO VERO ERRORE DI VALUTAZIONE FATTO DA GIORGIA MELONI DA QUANDO È PREMIER - SIAMO ALL’INIZIO DI UN BIG BANG: “IL CAMPO LARGO” DI SCHLEIN E CONTE È DESTINATO A SALDARSI. DIVISI HANNO PERSO LE ELEZIONI POLITICHE, INSIEME HANNO CORSO BENE IN SARDEGNA - I CICLI POLITICI SONO ACCELERATI, GLI ANNI PASSANO VELOCI, IL CENTRODESTRA DOVRÀ TROVARE UN ASSETTO DIVERSO DA QUELLO CHE ABBIAMO VISTO FINORA. GLI ELETTORI HANNO SUONATO LA SVEGLIA…”

-

Condividi questo articolo


Mario Sechi per “Libero quotidiano”

 

mario sechi ospite di otto e mezzo mario sechi ospite di otto e mezzo

Dove eravamo rimasti? A Francesco Cossiga che ricordava: «La Sardegna è un laboratorio politico». Le elezioni hanno confermato le parole del Presidente, i dettagli locali diventano quadro nazionale.

 

Il primo fatto è la dimostrazione della legge dell’alternanza sarda, quando gli elettori dell’isola non sono convinti, i calcoli sono vani, la lista Soru doveva consegnare una facile vittoria al centrodestra e invece abbiamo visto una sfida serratissima.

 

meloni paolo truzzu meloni paolo truzzu

Il secondo fatto è una conseguenza del primo, Paolo Truzzu è stato bocciato a Cagliari, il capoluogo della Regione di cui era primo cittadino, ha preso meno voti della coalizione che lo sosteneva. Doveva essere una corsa in scioltezza e invece...

 

Il terzo punto è un passaggio di logica politica, la scelta del candidato del centrodestra è stata comunque sbagliata. Errore nel metodo, nell’analisi e nella qualità della scelta.

Il quarto elemento discende dal terzo, la candidatura di Truzzu è, in ogni caso, il primo vero errore di valutazione fatto da Giorgia Meloni da quando è premier.

 

Il quinto punto è un bagliore dal futuro: l’arrivo di Meloni a Palazzo Chigi ha innescato una semplificazione della mappa politica, la sua guida favorisce un modello bipolare, la riforma del Premierato va in questo senso, la conseguenza è che “il campo largo” è destinato a saldarsi, nonostante Schlein e Conte. Divisi hanno perso le elezioni politiche, insieme hanno corso bene in Sardegna.

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI PATRIZIA SCURTI GIOVANBATTISTA FAZZOLARI PATRIZIA SCURTI

 

Siamo all’inizio di un Big Bang, ci sarà un consolidamento della mappa politica che passerà per le elezioni europee, fino ad atterrare nel voto nazionale, quando ci sarà. I cicli politici sono accelerati, gli anni passano veloci, il centrodestra dovrà trovare un assetto diverso da quello che abbiamo visto finora. Gli elettori hanno suonato la sveglia.

MEME SULLA PRIMA DI LIBERO CON GIORGIA MELONI UOMO DELL'ANNO MEME SULLA PRIMA DI LIBERO CON GIORGIA MELONI UOMO DELL'ANNO le faccine di giorgia meloni al comizio per paolo truzzu le faccine di giorgia meloni al comizio per paolo truzzu PATRIZIA SCURTI E GIORGIA MELONI IN VISITA ALL ARTIGIANO IN FIERA DI MILANO - PATRIZIA SCURTI E GIORGIA MELONI IN VISITA ALL ARTIGIANO IN FIERA DI MILANO - LO SPOGLIO SARDO - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO LO SPOGLIO SARDO - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO patrizia scurti mario sechi giorgia meloni patrizia scurti mario sechi giorgia meloni PATRIZIA SCURTI PATRIZIA SCURTI MARIO SECHI PRENDE IL CAPPOTTO DI GIORGIA MELONI MARIO SECHI PRENDE IL CAPPOTTO DI GIORGIA MELONI le altre copertine su giorgia meloni dell anno by andrea bozzo per il giornalone le altre copertine su giorgia meloni dell anno by andrea bozzo per il giornalone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...