LA GRANDE FUGA DAI PARTITI - I SIMBOLI CONOSCIUTI VENGONO RIGETTATI DAGLI ELETTORI: IL RICORSO ALLE LISTE CIVICHE È DIVENTATO MAGGIORITARIO. LE ELEZIONI DI DOMENICA SCORSA IN SICILIA SONO ESEMPLARI. IL PD HA PRESENTATO IL PROPRIO SIMBOLO IN UNO SOLO DEI SETTE COMUNI IN CUI SI E’ VOTATO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Cesare Maffi per Italia Oggi

 

ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE

Mascherarsi, nascondersi, celarsi. Nelle elezioni comunali non pochi fra i partiti tradizionali amano sempre più truccarsi: evitano di depositare il proprio simbolo, sia da solo sia con altri contrassegni, per presentare i propri candidati in liste di solito prive di collegamento con la propria denominazione. Il fenomeno è sempre stato notevole, e anzi cresciuto nel tempo, per le liste cosiddette del sindaco, utili per attrarre nomi che preferiscono non farsi identificare con una forza politica ma dichiararsi legati alla figura del candidato primo cittadino. Ormai, invece, il ricorso a liste dichiarate civiche è diventato maggioritario.

Le elezioni di domenica scorsa in Sicilia sono esemplari.

 

NICOLA ZINGARETTI CON IL SIMBOLO PD EUROPEE NICOLA ZINGARETTI CON IL SIMBOLO PD EUROPEE

Consideriamo le liste presentate dai partiti consolidati, quali Pd, Lega, Fi, Udc, Fd' It, M5s (che sarà il simbolo stesso dell' antipolitica, ma è divenuto un partito come gli altri); aggiungiamo le liste collegate con il presidente regionale, Nello Musumeci, denominate «Diventerà bellissima»; e vedremo come, considerate tutte insieme, siano in minoranza. Infatti, se ci riferiamo ai sette maggiori comuni (cinque dei quali andranno al ballottaggio), verifichiamo che i partiti-partiti, col proprio simbolo e il proprio nome, hanno ottenuto la maggioranza dei voti soltanto nell' unico capoluogo, Caltanissetta. Qui le sei liste formalmente non riconducibili a un partito hanno spuntato il 44%.

 

SILVIO BERLUSCONI PRESENTA IL LOGO DI FORZA ITALIA SILVIO BERLUSCONI PRESENTA IL LOGO DI FORZA ITALIA

Negli altri centri, invece, hanno sempre ottenuto la maggioranza: dal 51% di Castelvetrano (quattro liste), ai più di due terzi di Bagheria (10 liste per un totale del 68,5%), Mazara del Vallo (66,5% messo insieme da 11 liste) e Gela (ove il 68,5% è stato superato grazie a 8 liste).

Si arriva agli esorbitanti dati degli ultimi due comuni: a Monreale 11 liste hanno messo insieme il 71,5%, mentre ad Aci Castello 9 liste si sono conquistate più dell' 83%. In questo centro la coalizione vincitrice al primo turno era formata di 7 liste, nessuna delle quali con contrassegno ufficiale di una formazione.

 

Si potrà osservare che tanto minore è l' ampiezza demografica tanto maggiore sarà la presenza di candidati non etichettati come di partito. Verissimo: il fatto che l' unico comune in cui le liste civiche non hanno, nell' insieme, conseguito la maggioranza è stato appunto il capoluogo.

 

Il fenomeno è più limitato nelle regionali, anche se almeno una lista di sostegno a un candidato presidente è sempre utile, per non dire indispensabile. Però si conferma la sempre minore attrattiva dei partiti: per molti appare più facile presentarsi con un contrassegno generico, puntando sul collegamento col candidato sindaco o con altri candidati, quindi su un voto più personale che politico. Il Pd ha presentato il proprio simbolo in uno solo dei sette comuni, e già nei recenti appuntamenti regionali aveva dimostrato una buona attitudine mimetica. A sua volta Silvio Berlusconi ha richiamato il partito a concentrare i civici nelle liste ufficiali: all' evidenza, in Sicilia nessuno l' ha ascoltato.

BERLUSCONI FORZA ITALIA BERLUSCONI FORZA ITALIA

 

La fantasia italica ha modo di sbizzarrirsi nelle denominazioni. Domenica scorsa, accanto a non pochi espliciti richiami ad aggettivi quali «civico» e «libero», si sono visti i «futuristi», la «partecipazione», il «cuore», l' ormai consolidato (in questo genere di liste) «insieme», fino ad «aquilone - idee in volo» e alla coppia coalizzata di «volare» e «avvenire».

 

Poi, così a caso: «Noi ci siamo», «#avantitutta», «radici future», «obiettivo futuro», «cento passi», «#oltre». Qualcuno ha perfino ripescato il Mis, che non è l' antico Movimento sociale, bensì l' ancor più vecchio Movimento per l' indipendenza della Sicilia, fondato da Andrea Finocchiaro Aprile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…