IL GRANDE ORECCHIO DI XI JINPING SI AVVICINA AGLI USA? – IL GOVERNO CUBANO SMENTISCE LA RIVELAZIONE DEL “WALL STREET JOURNAL” SECONDO CUI LA CINA HA RAGGIUNTO UN ACCORDO CON CUBA PER APRIRE UNA BASE PER LE INTERCETTAZIONI ELETTRONICHE SULL'ISOLA, A SOLI 150 KM DALLE COSTE DELLA FLORIDA – PER L'AVANA SI TRATTA DI “BUGIE PROMOSSE PER GIUSTIFICARE L'INTENSIFICARSI DEL BLOCCO ECONOMICO AMERICANO CONTRO DI NOI” – WASHINGTON DENUNCIA: “VOGLIONO CONTROLLARCI” – IL PRECEDENTE DEI PALLONI AEROSTATICI CINESI NEI CIELI AMERICANI…

-

Condividi questo articolo


1 – CUBA NEGA UN ACCORDO CON LA CINA PER SPIARE GLI STATI UNITI. COME INVECE IPOTIZZATO DAL WALL STREET JOURNAL

cina cuba cina cuba

(ANSA) - Cuba ha definito come "informazione del tutto mendace e infondata" l'articolo pubblicato dal quotidiano statunitense The Wall Street Journal su un presunto suo accordo con la Cina, in materia militare, per l'installazione di una base di spionaggio potenzialmente rivolta contro gli Stati Uniti.

 

In un comunicato, il viceministro degli Esteri cubano Carlos Fernández de Cossío ha sottolineato che si tratta di "bugie promosse con il perfido intento di giustificare l'intensificarsi senza precedenti del blocco economico di Washington contro la nazione caraibica e le continue campagne di destabilizzazione".

rivelazione del wall street journal su accordo cina-cuba per una centrale di spionaggio rivelazione del wall street journal su accordo cina-cuba per una centrale di spionaggio

 

Si tratta, ha ancora osservato il responsabile governativo, di ingannare l'opinione pubblica negli Usa e nel mondo, aggiungendo che si tratta spesso di calunnie fabbricate da funzionari statunitensi, "apparentemente a conoscenza di informazioni di intelligence".

 

In passato, ha poi detto, si sono avuti vari episodi di questo genere, come "i presunti attacchi acustici contro il personale diplomatico statunitense all'Avana, la menzogna sull'inesistente presenza militare cubana in Venezuela e la bugia sull'esistenza immaginaria di laboratori di armi biologiche".

 

"Indipendentemente dai diritti sovrani di Cuba in materia di difesa - ha sottolineato De Cossío - il nostro Paese è parte della Dichiarazione dell'America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, firmata all'Avana nel gennaio 2014. In virtù di essa, rifiutiamo qualsiasi presenza militare straniera in Latino America e Caraibi".

 

2 – LE SPIE DI XI CUBA

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

cina cuba - i ministri degli esteri Bruno Rodriguez e Chinese Wang Yi shake cina cuba - i ministri degli esteri Bruno Rodriguez e Chinese Wang Yi shake

È un accordo segreto che la Cina avrebbe raggiunto con Cuba per aprire sull'isola una base per le intercettazioni elettroniche a riportare le lancette della storia all'ottobre del 1962, piena Guerra Fredda, quando a 150 chilometri dalle coste della Florida la Russia aveva installato una batteria di missili balistici.

I tredici giorni che portarono il mondo sull'orlo del precipizio nucleare finirono poi con un'intesa dai confini grigi ma efficace.

 

Ora lo spettro non è l'atomica, ma la mossa del governo cinese – rivelata ieri mattina dal Wall Street Journal – allarga il divario fra Washington e Pechino e arricchisce il dossier dei dissidi fra le due potenze di un altro capitolo.

 

XI JINPING VS JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY XI JINPING VS JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Lo spionaggio è uno dei terreni su cui Washington e Pechino si misurano in modo netto. A febbraio gli Stati Uniti avevano abbattuto un pallone aerostatico che aveva violato lo spazio aereo americano, sorvolato zone critiche e strategiche e catturato – si è scoperto in seguito dopo l'ammissione del Pentagono – informazioni di intelligence. Il "balloon" era stato abbattuto dopo tre giorni nei quali aveva sorvolato basi americane dal Montana al Midwest al largo delle coste della North Carolina.

 

La vicenda era esplosa poche ore prima del viaggio programmato dal segretario di Stato Antony Blinken a Pechino che quindi venne «posticipato» perché – spiegò il Dipartimento di Stato – erano venute meno le condizioni per un dialogo sereno.

 

PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO NEGLI USA PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO NEGLI USA

Nelle prossime settimane Blinken potrebbe riavvolgere il nastro e andare in Cina e incontrare Xi Jinping. Il Dipartimento di Stato non ha confermato il viaggio, ma fonti di Bloomberg hanno confermato che i preparativi sono in atto.

 

[…]

 

Lo "scoop" del Wall Street Journal però potrebbe complicare ulteriormente lo scenario. Quanto avrebbe intenzione di fare la Cina – si parla di un accordo di principio, miliardario anche se la cifra non è stata divulgata – rappresenta una minaccia per gli Usa.

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3 xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Dalle coste di Cuba infatti i sistemi elettronici cinesi possono raccogliere le comunicazioni nel Sudest degli Stati Uniti dove sono collocate molte installazioni militari. Inoltre, Pechino avrebbe dalla postazione cubana un occhio privilegiato sugli spostamenti e il traffico aereo statunitense.

 

[…]

 

Se ai tempi della crisi missilistica, Cuba era una sorta di quinta colonna nell'architettura ideologia comunista e sovietica, nel caso attuale invece le ragioni, scrive il Wall Street Journal, che hanno spinto L'Avana a sposare la proposta cinese sono meramente economiche vista la crisi che il regime sta attraversando.

 

cina cuba cina cuba

Ma l'azione cinese segna anche il definitivo sorpasso cinese nei confronti della Russia. Mosca ha sempre avuto a Cuba una base logistica e di spionaggio, ora all'alleato-necessario Xi Jinping, Putin paga il dazio per la "neutralità" che Pechino ha manifestato sulla questione ucraina e il sostegno sul fronte economico.

 

Questo legame ha fatto dire a un incontro all'Hudson Institute a Kurt Campbell, capo della divisione indo-pacifico del Consiglio per la Sicurezza nazionale americano, che «l'intensificarsi delle relazioni fra Pechino e Mosca rappresenta una grave fonte di preoccupazione».

 

[…]

 

LA MARINA AMERICANA RECUPERA I RESTI DEL PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO LA MARINA AMERICANA RECUPERA I RESTI DEL PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO

La rivelazione delle attività spionistiche cinesi a Cuba si aggiunge al blitz che Pechino ha condotto l'altra notte con 37 aerei militari attorno a Taiwan costringendola ad attivare i sistemi di difesa contro la maxi incursione. La missione ha visto l'impiego di caccia J-11 e J-16, bombardieri H-6 con capacità nucleare, un YU-20 cisterna per il rifornimento in volo e un KJ-2000, da sorveglianza, comando e controllo.

 

Hanno tagliato la zona di identificazione aerea di difesa (Adiz) ed alcuni si sono spinti verso «il Pacifico occidentale per eseguire sorveglianza e addestramento alla navigazione a lunga distanza», ha riferito il ministero della Difesa di Taipei. […]

xi jinping joe biden al g20 di bali xi jinping joe biden al g20 di bali la traiettoria del pallone spia cinese la traiettoria del pallone spia cinese xi jinping joe biden al g20 di bali 2 xi jinping joe biden al g20 di bali 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…