lotta continua tra giuseppe conte e beppe grillo - meme by edoardo baraldi m5s movimento 5 stelle

GRILLO VS CONTE: NE RESTERA’ SOLO UNO! ALLA COSTITUENTE SI VOTERA’ SU NOME, RUOLO DEL GARANTE E TETTO DEI DUE MANDATI – PEPPINIELLO MINACCIA DI FARSI IL PARTITO SUO: “SONO PRONTO AD ANDARMENE A CASA SE LA LINEA SARÀ LONTANA DALLA MIA” – BEPPE MAO CONTINUA A BOMBARDARE IL QUARTIERE GENERALE E SULLA BACHECA DEL MUGUGNO OFFRE UN'ACCURATA SELEZIONE DI CRITICHE E ACCUSE NEI CONFRONTI DI CONTE E DEL GRUPPO DIRIGENTE M5S – CONTE: “GRILLO? LASCIAMOLO FARE, VEDIAMO COS'ALTRO SI INVENTA”

1 - M5S, SI VOTERÀ SU NOME E GARANTE 

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

giuseppe conte beppe grillo

Tutto come da copione, per ora. Simbolo, nome, ruolo del garante (e del leader) e tetto dei due mandati sono tra gli argomenti che il popolo 5 Stelle affronterà alla Costituente.

Eppure Giuseppe Conte con i vertici M5S mette sul tavolo ipotesi drastiche nel caso l’assemblea plasmi un Movimento lontano dalla sua visione. Sono stati resi noti i risultati della votazione per scegliere i dodici macro temi oggetto dell’assemblea. Ma di cosa si discuterà di preciso?

 

(..)

«Sono orgoglioso di questa comunità, che si dimostra viva, vivacissima, che sta coinvolgendo tanti non iscritti e vuole discutere», ha detto Conte in un video. In privato, in un consiglio nazionale durato oltre tre ore, il presidente ribatte a chi chiede cosa farà in caso di vittoria di una linea fortemente incompatibile con le sue idee, spiegando che ne trarrà le conseguenze e la leadership «se ne andrà a casa».

 

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO - MEME IL GIORNALONE - LA STAMPA

Nell’assemblea dei vertici sono stati chiariti alcuni punti (saranno esclusi dalle operazioni procedurali in questa fase presidente, ma anche probiviri, membri del comitato di garanzia e il garante stesso).

 

Gli attivisti che hanno dato disponibilità a essere estratti tra i 300 «saggi» che filtreranno i contenuti sono circa 71 mila.

 

Intanto Beppe Grillo non rimane con le mani in mano. Il garante aggiorna la sua «bacheca del mugugno» in chiave contiana. «Sono arrivate ben 22.837 e-mail», scrive il fondatore. E tra queste posta il messaggio di un utente che si lamenta di essere stato «eliminato» dal novero degli attivisti. «Ho partecipato alla votazione delle Parlamentarie europee, votando il 18 aprile 2024 alle ore 16.08.11», spiega l’anonimo ex militante. Un piccolo dato che potrebbe però avere ripercussioni sulla Costituente. «Si tratta di un tallone d’Achille che dovranno considerare — spiega l’avvocato Lorenzo Borrè —. La mancata convocazione o partecipazione al voto di un avente diritto comporta l’illegittimità della delibera stessa».

 

2 - GRILLO-CONTE, SFIDA TRA PROPOSTE E MUGUGNI M5S TIRA DRITTO SU SIMBOLO E MANDATI

Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

Quelli che scrivono a me sono sempre più di quelli che scrivono a te. L'assedio di Beppe Grillo a Giuseppe Conte si gioca anche sul numero di iscritti e attivisti intercettati online. Se per l'Assemblea costituente il presidente del Movimento 5 stelle ha ricevuto oltre 22 mila proposte, ecco che il garante inaugura la sua «bacheca del mugugno» e fa sapere che «sono arrivate ben 22. 387 e-mail, grandissima partecipazione!» .

 

Suona come l'ennesima presa in giro da parte del comico genovese, che ironizza sulla mole di contributi registrati sulla piattaforma lanciata dall'ex premier. Ormai è chiaro che questo è il copione scelto dal fondatore da qui a metà novembre, quando si celebrerà l'atto finale dell'assemblea 5 stelle: controcanto continuo, delegittimazione, denuncia sul tradimento delle origini e sulla scarsa trasparenza delle procedure.

 

LOTTA CONTINUA TRA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO - MEME BY EDOARDO BARALDI

Sul blog il garante non può pubblicare tutte le mail, ma offre un'accurata selezione di critiche e accuse nei confronti di Conte e del gruppo dirigente M5s. (...) Di certo, tra i commenti sotto ai suoi post, sui vari profili social, gli sberleffi si sprecano, tra chi gli rinfaccia il «Draghi grillino» e chi lo invita ad «andare in pensione».

 

(...) Tra i 12 ambiti selezionati (dai 20 iniziali), ci sono le due questioni al centro della disputa politica tra Conte e Grillo: la "revisione dello Statuto per discutere dei ruoli del presidente e del garante, il nome e il simbolo del Movimento" e la "revisione del Codice etico per candidature e alleanze", che include sia il limite dei due mandati elettivi che la collocazione nel campo progressista.

 

A conferma che, formalmente, non ci sono paletti.

conte grillo

 

I 12 temi saranno esaminati dai gruppi di lavoro formati da 300 iscritti e 30 non iscritti estratti a sorte, incaricati di formulare le proposte concrete da sottoporre al voto finale dell'assemblea di novembre. A Grillo, che ha sollevato dubbi sulla regolarità del sorteggio, Conte ha risposto indirettamente con il video sui social, con cui ha lanciato la «fase due»: «Tutto è certificato in modo trasparente. Sono orgoglioso di questa comunità, che si dimostra viva, vivacissima». Sulla vivacità non ci sono dubbi.

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE AL CONVEGNO SULL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3BEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE AL CONVEGNO SULL INTELLIGENZA ARTIFICIALE conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s correnti nel m5s

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….