kashmir

GROSSO GUAIO SUL TETTO DEL MONDO - IL PAKISTAN ALLONTANA L'AMBASCIATORE INDIANO DOPO LA DECISIONE DI DELHI DI REVOCARE LO STATUTO SPECIALE ALLA REGIONE DEL KASHMIR - GLI STATI UNITI TEMONO CHE LA TENSIONE TRA I DUE PAESI METTA IN CRISI I NEGOZIATI SULL'AFGHANISTAN, DOVE SIA INDIA CHE PAKISTAN GIOCANO UN RUOLO DECISIVO…

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

confine india pakistan

La revoca delle statuto speciale del Kashmir decisa dall'India rischia di minare gli sforzi degli Stati Unti di trovare un accordo con i talebani per la pacificazione dell' Afghanistan. È questo il timore che serpeggia in seno all' amministrazione Trump proprio quando il negoziato di Doha, in Qatar, tra l' inviato Usa Zalmay Khalilzad e gli emissari talebani, ha raggiunto un punto di svolta: i talebani si sarebbero in fatti impegnati a tagliare i legami con i gruppi jiadisti in cambio del ritiro delle truppe Usa.

 

KASHMIR

Così i funzionari di Washington si sono recati d' urgenza a Islamabad e Nuova Delhi per accertarsi che il quadro regionale di sostegno all' accordo non venisse meno.

Il Pakistan svolge del resto un ruolo strategico imprescindibile al buon esito dell' intesa, e l' India uno di solido sostegno esterno. In questo quadro si inserisce la visita a Washington di luglio del primo ministro di Islamabad, Imran Khan, e del generale Qamara Bajwa, il potente capo dell' esercito nazionale.

 

L' obiettivo era mettere a punto una strategia volta a ottenere il cessate il fuoco da parte dei taleban, la cui cabina di regia si trova proprio in Pakistan. La visita della leadership di Islamabad alla Casa Bianca è stata però vista con forte disappunto dal primo ministro indiano Narendra Modi, che in seguito alle pressioni del partito di maggioranza, Bharatiya Janata Party (Bjp), ha optato per le maniere bellicose.

 

Zalmay Khalilzad

Da sempre il Bjp viene accusato dal Pakistan di promuove la superiorità della religione Hindu e la pulizia etnica in Kashmir, zona a maggioranza musulmana e negli scontri di ieri un giovane è morto annegato cadendo in un fiume per sfuggire alla polizia. La mossa di Nuova Delhi rischia così di far franare l' impianto negoziale messo in piedi da Washington. Dall' annuncio della cancellazione dell' autonomia dello Stato, l' intera valle è isolata dal resto del Paese, con tutte le comunicazioni sospese, tranne quelle satellitari, mentre un rigido coprifuoco paralizza da tre giorni la vita quotidiana.

 

narendra modi 8

Oltre cento tra esponenti di diversi partiti politici e attivisti kashmiri si trovano attualmente agli arresti. Il Pakistan ha così deciso di ridimensionare le relazioni diplomatiche con l' India e sospendere quelle commerciali. È inoltre pronto ad espellere l' inviato diplomatico indiano nel Paese e richiamare il suo ambasciatore a Delhi.

 

L'escalation delle tensioni spinge inoltre Islamabad a focalizzare l' attenzione delle proprie forze armate sul confine orientale, indebolendo la frontiera con l' Afghanistan. Potrebbe inoltre ripetersi una situazione come quella degli anni Novanta quando India e Pakistan fomentarono un conflitto per procura in Afghanistan che portò alla guerra civile. Oltre al rischio di un «effetto contagio» nel caso di una escalation bellica tra le due potenze nucleari, come è accaduto a febbraio con rispettivi raid aerei e colpi di artiglieria quotidiani nelle zone di confine.

 

TALEBANI

«È come se Trump avesse dato l' impressione di volere chiudere un occhio su terrorismo e contesa del Kashmir in cambio di un aiuto da parte di Islamabad per tirare fuori gli Usa dal pantano dell' Afghanistan», spiega al Wall Street Journal C. Raja Mohan, direttore dell' Institute of South Asian Studies presso l' Università nazionale di Singapore. «E questo - conclude - ha capovolto l' equazione geostrategica regionale».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...