kashmir

GROSSO GUAIO SUL TETTO DEL MONDO - IL PAKISTAN ALLONTANA L'AMBASCIATORE INDIANO DOPO LA DECISIONE DI DELHI DI REVOCARE LO STATUTO SPECIALE ALLA REGIONE DEL KASHMIR - GLI STATI UNITI TEMONO CHE LA TENSIONE TRA I DUE PAESI METTA IN CRISI I NEGOZIATI SULL'AFGHANISTAN, DOVE SIA INDIA CHE PAKISTAN GIOCANO UN RUOLO DECISIVO…

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

confine india pakistan

La revoca delle statuto speciale del Kashmir decisa dall'India rischia di minare gli sforzi degli Stati Unti di trovare un accordo con i talebani per la pacificazione dell' Afghanistan. È questo il timore che serpeggia in seno all' amministrazione Trump proprio quando il negoziato di Doha, in Qatar, tra l' inviato Usa Zalmay Khalilzad e gli emissari talebani, ha raggiunto un punto di svolta: i talebani si sarebbero in fatti impegnati a tagliare i legami con i gruppi jiadisti in cambio del ritiro delle truppe Usa.

 

KASHMIR

Così i funzionari di Washington si sono recati d' urgenza a Islamabad e Nuova Delhi per accertarsi che il quadro regionale di sostegno all' accordo non venisse meno.

Il Pakistan svolge del resto un ruolo strategico imprescindibile al buon esito dell' intesa, e l' India uno di solido sostegno esterno. In questo quadro si inserisce la visita a Washington di luglio del primo ministro di Islamabad, Imran Khan, e del generale Qamara Bajwa, il potente capo dell' esercito nazionale.

 

L' obiettivo era mettere a punto una strategia volta a ottenere il cessate il fuoco da parte dei taleban, la cui cabina di regia si trova proprio in Pakistan. La visita della leadership di Islamabad alla Casa Bianca è stata però vista con forte disappunto dal primo ministro indiano Narendra Modi, che in seguito alle pressioni del partito di maggioranza, Bharatiya Janata Party (Bjp), ha optato per le maniere bellicose.

 

Zalmay Khalilzad

Da sempre il Bjp viene accusato dal Pakistan di promuove la superiorità della religione Hindu e la pulizia etnica in Kashmir, zona a maggioranza musulmana e negli scontri di ieri un giovane è morto annegato cadendo in un fiume per sfuggire alla polizia. La mossa di Nuova Delhi rischia così di far franare l' impianto negoziale messo in piedi da Washington. Dall' annuncio della cancellazione dell' autonomia dello Stato, l' intera valle è isolata dal resto del Paese, con tutte le comunicazioni sospese, tranne quelle satellitari, mentre un rigido coprifuoco paralizza da tre giorni la vita quotidiana.

 

narendra modi 8

Oltre cento tra esponenti di diversi partiti politici e attivisti kashmiri si trovano attualmente agli arresti. Il Pakistan ha così deciso di ridimensionare le relazioni diplomatiche con l' India e sospendere quelle commerciali. È inoltre pronto ad espellere l' inviato diplomatico indiano nel Paese e richiamare il suo ambasciatore a Delhi.

 

L'escalation delle tensioni spinge inoltre Islamabad a focalizzare l' attenzione delle proprie forze armate sul confine orientale, indebolendo la frontiera con l' Afghanistan. Potrebbe inoltre ripetersi una situazione come quella degli anni Novanta quando India e Pakistan fomentarono un conflitto per procura in Afghanistan che portò alla guerra civile. Oltre al rischio di un «effetto contagio» nel caso di una escalation bellica tra le due potenze nucleari, come è accaduto a febbraio con rispettivi raid aerei e colpi di artiglieria quotidiani nelle zone di confine.

 

TALEBANI

«È come se Trump avesse dato l' impressione di volere chiudere un occhio su terrorismo e contesa del Kashmir in cambio di un aiuto da parte di Islamabad per tirare fuori gli Usa dal pantano dell' Afghanistan», spiega al Wall Street Journal C. Raja Mohan, direttore dell' Institute of South Asian Studies presso l' Università nazionale di Singapore. «E questo - conclude - ha capovolto l' equazione geostrategica regionale».

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT