meme su re carlo iii regina elisabetta

I GUAI DELLA CORONA – CI SONO ALCUNI PROBLEMI DA RISOLVERE PER L’INCORONAZIONE DI CARLO III. INNANZITUTTO CAMILLA: LA CERIMONIA RIGUARDERÀ ANCHE LEI IN QUANTO REGINA CONSORTE? – CHE ABITO INDOSSERÀ CARLO? E CHI PREPARERÀ L’OLIO DELL’UNZIONE, VISTO CHE LA STORICA FARMACIA CHE CREÒ QUELLO PER ELISABETTA HA CHIUSO? LA SPINOSA QUESTIONE DELLA PIETRA DI SCONE, RELIQUIA STORICA RESTITUITA ALLA SCOZIA. LIZ TRUSS LA CHIEDERÀ INDIETRO? E COME REAGIRANNO GLI SCOZZESI, CHE STANNO ORGANIZZANDO UN NUOVO REFERENDUM PER L'INDIPENDENZA?

 

Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

camilla carlo regina elisabetta

Elisabetta divenne regina alla morte di suo padre, il 6 febbraio del 1952, ma fu incoronata più di un anno dopo, il 6 giugno del 1953. Anche Carlo III sarà incoronato solo fra qualche mese, ed è meglio così, perché ci sono non pochi problemi da risolvere.

 

Sono passati 70 anni dall'ultima volta che il Regno Unito ha incoronato un sovrano, e le persone che si occuparono di organizzare l'evento sono tutte morte. Ora molti andranno a rivedersi i filmati di quel giorno, trasmessi in diretta dalla BBC contro il volere di Winston Churchill, che giudicava la tv un'invenzione volgare.

incoronazione elisabetta

 

[…] I problemi di cui bisogna ora discutere non sono pochi. Giorgio VI fu incoronato con sua moglie, che divenne regina. La cerimonia riguarderà anche Camilla come regina consorte o sarà riservata al solo Carlo? […]

 

C'è poi la questione della parte più intima della cerimonia, nella quale l'Arcivescovo unge con un olio la fronte del sovrano, che deve indossare abiti penitenti ed essere protetto da un baldacchino che impedisca di vedere la scena.

 

LA REGINA ELISABETTA E CARLO

[…] L'olio dell'unzione, che si dice contenesse acqua di rosa, gelsomino, arancia, muschio e ambra grigia, era stato preparato da una farmacia di New Bond Street che ha chiuso nel 1963. Quale abito penitenziale indosserà Carlo? E visto che desidera che le attività della monarchia siano visibili a tutti, vorrà ancora sopra di sé il baldacchino?

 

[…] La questione più spinosa è però un'altra. Il nuovo sovrano deve sedere sul trono ligneo di Edoardo I, che conteneva la Pietra di Scone, la reliquia storica più sacra agli scozzesi perché sopra di essa incoronavano i loro re.

regina elisabetta giorno dell incoronazione

 

Nel 1996 il governo ha deciso di restituire la pietra alla Scozia «quando non in uso per incoronazioni». Liz Truss la chiederà indietro per Carlo? Gli scozzesi che stanno organizzando un nuovo referendum per l'indipendenza si ribelleranno all'idea?

Il corteo che seguì Elisabetta dopo la cerimonia fu applaudito da un milione di persone. Era lungo 3,2 chilometri e impiegava 45 minuti a passare. Carlo vorrà ripetere una simile parata? Probabilmente no.

 

[…]Nel 1953, l'incoronazione di Elisabetta rappresentò, come era già stato per il suo matrimonio nel 1947, la fine dell'emergenza post-bellica e l'inizio di una nuova era con una giovane regina. Oggi, con un re anziano, con la crisi globale e con i repubblicani pronti a rialzare la testa, tutto consiglia una maggiore sobrietà.

la regina elisabetta incorona il figlio carloil principe carlo senza la regina al queen's speech 08camilla e carlo al funerale del principe filippo copiacamilla parker bowles, il principe carlo e ben elliotil principe carlo senza la regina al queen's speech 07la corona della regina al queen's speech 01il principe carlo senza la regina al queen's speechre carlo lascia balmoral 2il principe carloelisabetta carlo camilla william e katela regina elisabetta e carlo 4LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE la regina elisabetta con carlo bambinoELISABETTA E FILIPPO IL GIORNO DELL INCORONAZIONE regina elisabetta il giorno dell incoronazione 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?