HABEMUS ‘PAPEETE’!  SALVINI SPOSTA IL GOVERNO NELLO STABILIMENTO DI MILANO MARITTIMA GESTITO DALL'AMICO ED ORA EUROPARLAMENTARE MASSIMO CASANOVA – TRA PIADE E PRANZONI DI PESCE, LIBRI E SELFIE, IL “CAPITONE” RIVOLGE MONITI AI 5 STELLE, SCODELLA RICETTE PER LA FLAT TAX, INCONTRA QUALCHE BERLUSCONIANO E MANDA TANTI, TANTISSIMI BACIONI…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Giarelli per il “Fatto quotidiano”

SALVINI VERDINI SALVINI VERDINI

 

Abituati al dualismo tra Capitale e Capitale morale, questa estate ci offre l' agognata terza via. È la fine di un bipolarismo anche questo, in fondo, se a fianco a Roma e a Milano avanza la versione romagnola degli stanchi quartieri generali della politica, vera Capitale balneare di questo Paese: Milano Marittima.

 

SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE

A renderle gli onori delle cronache politiche, in queste settimane, è il ministro tuttofare Matteo Salvini, ormai ospite fisso di quella frazione di Cervia, in provincia di Ravenna. Dai lettini del Papeete Beach - stabilimento frequentato dal vicepremier e gestito dall' amico ed ora europarlamentare Massimo Casanova - parte di tutto: moniti ai 5 Stelle, dirette Facebook, ricette per la flat tax, nostalgie per i lavori forzati e ovviamente tanti, tantissimi bacioni.

 

SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE

Salvini ha passato qui gli ultimi week end e adesso ha deciso di tirar lungo con le vacanze ancora per qualche giorno, anche perché sabato parlerà dal palco della Festa della Lega proprio a Cervia.

 

FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI

Occasione per passare un po' di tempo col figlio - la fidanzata, Francesca Verdini, questa volta non l' ha raggiunto - e per alternare il lavoro al ristoro. Domenica il Pepeete era imbandito a festa, causa compleanno di un amico del Capitano: pranzone con antipasto di vongole, pasta con le cozze, frutta, torta e bollicine.

 

SALVINI CASANOVA PAPEETE SALVINI CASANOVA PAPEETE

In spiaggia, però, il ministro preferisce esser lasciato solo, in compagnia delle tante telefonate e di Antoine de Saint-Exupery, il cui Terra degli uomini è finito anche sul profilo Instagram del vicepremier. Chi lo ha visto racconta la solita processione per selfie e autografi.

 

Giornalisti? Meno degli altri anni, anche tra le testate locali: "Ormai qui è un habitué, non abbiamo mandato nessuno nel week end", ci spiegano.

FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI

La notizia, in effetti, sarebbe se Salvini non arrivasse più in Romagna. E invece anche quest' anno c' è. Sabato sera lo ha accolto il ristorante Le Ghiaine di Cervia, posto "di classe - ammoniscono i nottambuli romagnoli - ma alla buona, perfetto per un populista".

 

Assaggi di piada romagnola e tipici cappelletti, prima di buttarsi nella movida. La sera niente Papeete, meglio i locali del centro. Sabato Salvini è finito a far serata allo Hierbas, "dinner club" (cena e dopo cena con dj set) a due passi dal mare dove è diventato inconsapevole protagonista di alcuni video sui social. Le altre sere - così pare - sono state molto più light: "qualche bevuta e poi si ritirava verso mezzanotte", forse per preservarsi per il giorno dopo.

 

SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE

La compagnia è quasi tutta leghista: in riviera c' è Casanova, certo, ma tra gli altri ci sono anche Stefano Bolognini, assessore lombardo alle Politiche Sociali, e l' assistente di Salvini al ministero dell' Interno Andrea Paganella. Senza dimenticare Jacopo Morrone, deputato, sottosegretario alla Giustizia e responsabile della Lega in Emilia Romagna, che a Cervia viene bene per il divertimento ma anche per preparare il terreno alla sfida per le Regionali in programma tra fine 2019 e inizio 2020, bersaglio grosso insieme alla Toscana per completare il cappotto nelle ex roccaforti rosse.

 

SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE

E così al Papeete Salvini telefona, legge, ri-telefona e scatta, imprevisti a parte. La processione per il vicepremier è notevole, in coerenza con i sondaggi. In rete finiscono i selfie con un gruppo dei Giovani della Lega Lombardia, ma a subire il fascino del potere sono anche due esponenti di Forza Italia, Luca Veggian e Adriano Corigliano, rispettivamente sindaco di Carate Brianza (Monza) e soprattutto vicesindaco a Giussano, città che fu già del leggendario Alberto, quello della battaglia di Legnano e del simbolo della Lega (Nord).

 

È qui nella nuova Capitale che Padania, berlusconismo e sovranismo si incontrano. Nel nome della riviera e della piadina.

SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini al papeete di milano marittima 5 matteo salvini al papeete di milano marittima 5 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 1 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 1 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 2 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 2 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 3 salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 3 matteo salvini al papeete di milano marittima 11 matteo salvini al papeete di milano marittima 11 matteo salvini al papeete di milano marittima 1 matteo salvini al papeete di milano marittima 1 matteo salvini al papeete di milano marittima 12 matteo salvini al papeete di milano marittima 12 matteo salvini al papeete di milano marittima 4 matteo salvini al papeete di milano marittima 4 matteo salvini al papeete di milano marittima 6 matteo salvini al papeete di milano marittima 6 matteo salvini al papeete di milano marittima 7 matteo salvini al papeete di milano marittima 7 matteo salvini al papeete di milano marittima 8 matteo salvini al papeete di milano marittima 8 matteo salvini al papeete di milano marittima 9 matteo salvini al papeete di milano marittima 9 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”