HALEY, COMETA O METEORA? – L’EX AMBASCIATRICE AMERICANA ALL’ONU, NIKKI HALEY, ANNUNCIA UFFICIALMENTE LA SUA CANDIDATURA PER LA NOMINATION REPUBBLICANA: NESSUNO SI È SORPRESO, LA RAMPANTE POLITICA DI ORIGINI SIKH DA TEMPO SI PREPARA CON LIBRI E INTERVISTE – TRUMPONE GODE: DOPO AVERLA CREATA (FU LUI A NOMINARLA ALL’ONU), GLI AVEVA PROMESSO CHE NON SI SAREBBE MESSA DI TRAVERSO AL TYCOON. ORA HA CAMBIATO (PER L’ENNESIMA VOLTA) IDEA…

-

Condividi questo articolo


1. NIKKI HALEY SFIDA TRUMP: APERTA TRA I REPUBBLICANI LA CORSA ALLA NOMINATION

Estratto dell’articolo di Marco Valsania per “il Sole 24 Ore”

 

TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

Scende in campo il primo candidato repubblicano non-Trump alla Casa Bianca: è Nikki Haley, ex ambasciatrice all’Onu ed ex popolare governatore della South Carolina. Un suo annuncio formale previsto a metà febbraio lancerà il guanto di sfida all’ex presidente, che ha già iniziato la sua campagna a caccia di rivincita.

 

Haley promette di essere la prima di una lunga lista di aspiranti alla nomination del partito conservatore che si preparano e rompere gli indugi per il 2024: su tutti il governatore della Florida Ron DeSantis, il suo collega della Virginia Glenn Youngkin e il senatore Tim Scott, uno dei più influenti esponenti afroamericani conservatori.

 

NIKKI HALEY CON IL SARI NIKKI HALEY CON IL SARI

A loro si aggiungono ex esponenti dell’amministrazione Trump, l’allora vicepresidente Mike Pence e il segretario di Stato Mike Pompeo. Non mancano critici dell’ex presidente quali l’ex deputata Liz Cheney e l’ex governatore del Maryland Larry Hogan. Gran parte degli sfidanti repubblicani di Trump conta anzitutto su un ripudio, da parte della base del partito e dei suoi funzionari, dell’ex presidente, del suo bagaglio di scandali, inchieste e controversie, più che delle sue politiche.

 

Alcuni (DeSantis) corteggiano anzi esplicitamente posizioni ultra-conservatrici. Haley stessa aveva rinunciato a passate credenziali moderate per sposare le crociate di Trump. Tanto da spingersi ancora nel 2021 a dichiarare che sarebbe rimasta in disparte qualora Trump si fosse ricandidato – posizione che Trump le ha ora subito rinfacciato sui social media. La partita per la nomination appare estremamente incerta. […]

 

2. HALEY L'ANTI-TRUMP

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

[...] Se vincesse la nomination, [Nikki Haley, ndR] sarebbe la prima donna e la prima candidata non bianca del Grand Old Party. Una corsa ventilata da tempo, alimentata da un paio di libri, un classico degli aspiranti candidati alla Casa Bianca, e da allusioni in varie interviste, dove ha rivendicato i meriti della sua carriera e suggerito di poter incarnare «la nuova leadership di cui il partito ha bisogno».

 

Nei giorni scorsi era stato lo stesso Trump a rivelare che Haley l'aveva chiamato per informarlo che stava valutando la candidatura e che lui le aveva detto di farlo, di «seguire il cuore», pur ricordando velenosamente che aveva promesso di non correre se lui si fosse ripresentato. […]

TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

 

La 51enne Nikki Randhawa - coniugata Haley è figlia di immigrati di origine Sikh, provenienti dal Punjab, in India. Due volte deputata locale e due volte governatrice (dal 2010 al 2017) del South Carolina (prima donna dello Stato e prima appartenente a una minoranza etnica) è stata la governatrice più giovane degli Usa.

 

Sebbene figlia di immigrati le sue posizioni in tema di accoglienza sono state sempre molto selettive, comprese le sue istanze sui rifugiati siriani. Fattore questo che ha reso ancora più complesso il suo operato all'interno dell'Onu. Si fece notare nel 2016 quando fu scelta per la replica del Grand Old Party all'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione di Barack Obama, privilegio riservato generalmente agli astri nascenti del partito.

 

nikki haley nikki haley

Poi nel gennaio 2017 la nomina come ambasciatrice all'Onu, carica da cui si dimise due anni dopo mentre maturava silenziosamente mire presidenziali. Haley ha una sua credibilità nel partito, anche per il suo approccio più moderato e a volte coraggioso su questioni come razza e genere, come quando nel 2015 rimosse la bandiera confederata (considerata razzista) dal Campidoglio statale dopo l'attacco del suprematista bianco Dylann Roof contro nove fedeli afroamericani.

 

la governatrice della carolina del sud nikki haley la governatrice della carolina del sud nikki haley

Ma i suoi detrattori la considerano troppo volubile: nel 2016 puntò prima su Marco Rubio e poi su Ted Cruz, quindi sostenne Trump, salvo attaccarlo per il «Muslim ban»; poi lo ha criticato per le accuse di brogli e l'assalto a Capitol Hill, ma nel 2022 ha appoggiato vari candidati trumpiani «negazionisti». E non è escluso che, in caso di sconfitta, accetti il ticket col tycoon (che ha annunciato la discesa in campo il 15 novembre scorso), contrapponendo una donna (autorevole) ad un presidente che ne ha già una come vice, Kamala Harris, che ad Haley è accomunata dalle origini indiane.

 

nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 3 nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 3

Il tutto in una corsa che si preannuncia assai affollata a destra. Ai nastri di partenza, oltre ad Haley c'è l'ex vicepresidente Mike Pence e l'ex segretario di Stato Mike Pompeo, nonché diversi governatori. In primis quello della Florida Ron DeSantis, il rivale più insidioso, che ha appena inaugurato la nuova crociata contro il «conformismo ideologico» delle università e ha lanciato il guanto di sfida a Trump ricordandogli che lui è stato rieletto nel Sunshine State con uno scarto record di 19 punti. Occorre capire se il governatore riuscirà a replicare su scala nazionale il successo registrato su quella statale.

nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 2 nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 2 TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...