henry kissinger incontra xi jinping 2

HENRY, OGGI E DOMANI – A 96 ANNI HENRY KISSINGER HA ANCORA VOGLIA DI DISGELO E NONOSTANTE UN’OPERAZIONE ALL’ANCA VA A INCONTRARE XI JINPING – L’EX SEGRETARIO DI STATO È VENERATO DA GENERAZIONI A PECHINO PER IL RUOLO CHE EBBE NELL’INCONTRO TRA NIXON E MAO – LO STRANO CASO DELLA SPIA CINESE WANG LIQIANG INFILTRATA A HONG KONG CHE FUGGE IN AUSTRALIA – VIDEO

 

 

 

1 – LO STRANO CASO DELLA SPIA CINESE CHE FUGGE IN AUSTRALIA

Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

wang 'william' liqiang la spia cinese fuggita in australia

Infiltrare i media, le università e il movimento per la democrazia di Hong Kong. Condizionare le elezioni a Taiwan, favorendo il partito filo-Pechino. «Sono stato personalmente coinvolto in una serie di attività di spionaggio», racconta il 27enne Wang "William" Liqiang, il primo agente cinese ad aver tradito.

 

wang 'william' liqiang la spia cinese fuggita in australia 1

O almeno così sostiene, nelle 17 pagine consegnate (con richiesta di asilo) ai servizi segreti australiani, Paese in cui ora si trova insieme alla moglie e al figlio. Contengono i dettagli su una serie di operazioni organizzate da Pechino per indirizzare l' opinione pubblica di Hong Kong e Taiwan, dietro lo schermo di una società quotata per cui il ragazzo lavorava. Le autorità australiane giudicano le informazioni rilevanti, ma non si sbilanciano sulla veridicità. Ad averle diffuse sono tre media a cui Wang ha parlato, Sidney Morning Herald , The Age e 60 Minutes .

wang 'william' liqiang la spia cinese fuggita in australia 2

 

Mentre dalla Cina già filtrano, o vengono fatti filtrare, dettagli che lo screditerebbero, come una condanna per frode del 2014. In attesa di riscontri, le parole del giovane, figlio di un dirigente comunista del Fujian e laureato in arte, rinnovano i timori sulla penetrazione degli 007 di Pechino.

Wang sembrerebbe un operativo di rango inferiore, ma racconta di aver partecipato al rapimento di Lee Bo, uno dei librai di Hong Kong colpevoli di aver pubblicato saggi contro Xi Jinping. Poi di aver reclutato studenti cinesi da infiltrare nella protesta della città.

 

proteste a hong kong novembre 2019 19

Sono rivelazioni esplosive, alla vigilia delle elezioni distrettuali di Hong Kong e a un mese e mezzo dalle presidenziali di Taiwan, dove Wang racconta di aver condotto una campagna per inquinare il dibattito prima del voto locale dello scorso anno.

 

2 – IL RITORNO DI KISSINGER A 96 ANNI IN CINA PER FAVORIRE IL DISGELO

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

henry kissinger incontra xi jinping 4

Il volo diretto da New York a Pechino dura 15 ore. Anche in prima classe non è uno scherzo, se hai 96 anni e sei stato operato all' anca. Ma ci vuol altro per spaventare Henry Kissinger. Quando c' è tempesta nelle relazioni Usa-Cina, prima o poi riappare sulla scena colui che inventò la "shuttle-diplomacy", letteralmente le relazioni internazionali gestite col pendolarismo aereo.

 

Correva l' anno 1971 quando lo studioso prestato alla politica, lo storico di Harvard divenuto National Security Counselor (e poi segretario di Stato) cominciò a preparare in gran segreto il disgelo che avrebbe cambiato il mondo: il viaggio di Richard Nixon a Pechino per incontrare Mao Zedong, nel febbraio 1972.

henry kissinger incontra xi jinping 2

 

Ispezione sanitaria al mercato del pollame di Hong Kong

Da allora Kissinger è venerato da generazioni di leader cinesi. Ogni sua visita in Cina è trattata con un cerimoniale da capo di Stato. Sui media governativi a Pechino il suo nome viene sempre preceduto da qualifiche come "emerito statista, e vecchio amico del popolo cinese". Non fa eccezione Xi Jinping che ha incontrato più volte Kissinger, e da ultimo lo ha "convocato" venerdì a Pechino per chiedergli aiuto e consiglio.

proteste a hong kong 77

 

Kissinger è apparso in una foto ufficiale ieri, tra Xi e il vicepremier Liu He incaricato dei negoziati sui dazi. (Nella stessa foto c' è un altro americano, Hank Paulson, che fu segretario al Tesoro dell' ultima Amministrazione Bush, e soprattutto ex presidente di Goldman Sachs, molto legato alla Cina per ragioni di affari).

henry kissinger incontra xi jinping 3

 

Il rapporto con l' America è in evidente deterioramento, non solo per la guerra commerciale.

Ora c' è la "complicazione" di Hong Kong, come l' ha definita Donald Trump. Il presidente americano ha sulla sua scrivania una legge approvata all' unanimità dal Congresso di Washington, che impone sanzioni per gli abusi contro i diritti umani a Hong Kong. Se Trump la firma rischia di far saltare in dirittura di arrivo la tregua sui dazi, che pensava di poter siglare prima di Natale. «Dobbiamo stare con Hong Kong - ha detto Trump - ma io sto anche con il presidente Xi, un amico, un tipo incredibile».

henry kissinger incontra xi jinping

 

KISSINGER E MAO

Per il governo cinese, che considera Hong Kong "questione interna" e denuncia le "ingerenze" occidentali, il varo di quella legge è inaccettabile. Kissinger è noto per una realpolitik che fu attenta ai rapporti di forze tra le superpotenze, più che ai valori o ai diritti umani. È probabile che consigli cautela a Trump, dopo le 15 ore del volo di ritorno.

wang 'william' liqiang la spia cinese fuggita in australia 3

 

giovanni leone con henry kissingerniccolini e kissinger al four seasonsisaac herschkopf con henry kissingerhenry kissinger

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?