IPAD, YOU PAY! - IL MINISTRO DELLA SANITÀ SCOZZESE, MICHAEL MATHESON, SI E' DIMESSO DOPO ESSERE STATO BECCATO A FARSI RIMBORSARE 11.000 STERLINE PER IL ROAMING DEL TABLET DURANTE UNA VACANZA IN MAROCCO - IL POLITICO HA INCOLPATO I FIGLI, CHE AVREBBERO USATO IL DEVICE PER GUARDARE LE PARTITE E HA RIMBORSATO LA CIFRA, MA LE SCUSE NON SONO BASTATE. TANTO PIÙ CHE IL CASO ARRIVA DOPO LE INDAGINI SULLE MALVERSAZIONI DEL PARTITO SNP, CHE HANNO PORTATO LA PREMIER, NICOLA STURGEON, A DIMETTERSI...

-

Condividi questo articolo


MICHAEL MATHESON MICHAEL MATHESON

(ANSA) - Nuovo scandalo tra le file degli indipendentisti scozzesi dell'Snp - per anni fustigatori della pubblica morale nel Regno Unito, specie nelle polemiche contro gli ultimi governi centrali britannici a guida Tory - e in seno all'esecutivo locale di Edimburgo da loro guidato. Il ministro della Sanità della Scozia, Michael Matheson, è stato infatti costretto oggi a dimettersi sulla scia delle bufera scatenata dalle rivelazioni sul presunto uso spregiudicato, a fini privati, del suo IPad parlamentare di servizio, assegnato per l'attività pubblica.

 

MICHAEL MATHESON MICHAEL MATHESON

 Matheson è stato travolto dall'accusa di aver scaricato sulle istituzione un conto da 11.000 sterline per l'utilizzo dell'IPad in roaming durante una vacanza in Marocco, come certificato da un organismo di sorveglianza interno al Parlamento di Edimburgo. Il ministro s'era inizialmente difeso ammettendo di aver lasciato il device nelle mani dei figli, che ne erano a suo dire serviti per guardare "partite di calcio", chiedendo scusa e rimborsando alla fine la cifra sperperata. Ma di fronte alle polemiche, ha deciso di farsi da parte con una lettera al first minister e leader dell'Snp, Humza Yousaf (il quale in un primo tempo aveva definito "legittime" le spese fatte dal titolare della Sanità, un veterano paladino di politiche sociali progressiste con 12 anni d'esperienza fra i banchi governativi locali), affermando di non voler "rappresentare una distrazione" per il governo.

 

MICHAEL MATHESON MICHAEL MATHESON

La vicenda continua tuttavia a essere cavalcata dagli altri partiti, dai conservatori ai laburisti. Soprattutto da questi ultimi, favoriti in vista delle prossime elezioni politiche britanniche e che in Scozia potrebbero riconquistare parte dei collegi un tempo loro feudi, perduti in massa negli ultimi 15 anni a beneficio dello Scottish National Party. Tanto più che il caso Matheson arriva dopo le recenti indagini di polizia sui sospetti di malversazioni nella gestione finanziaria di partito dell'Snp, che hanno coinvolto direttamente la ex leader Nicola Sturgeon, dimessasi a sorpresa l'anno scorso dopo un decennio di popolarità e dominio assoluto, ai limiti del culto della personalità, al vertice degli indipendentisti.

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…