GLI ITALIANI TEMONO LA PATRIMONIALE (E FANNO BENE) – ANALIZZANDO GOOGLE TRENDS NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI SI VEDE UN BOOM DI RICERCHE SUI PARADISI FISCALI E ARGOMENTI AFFINI – TE CREDO, TRA CASINI, ENRICO ROSSI E PURE LA "SARDINA" MATTIA SANTORI, È TUTTO UN EVOCARE UN “CONTRIBUTO SOCIALE” O ADDIRITTURA UN PRELIEVO FORZOSO – LA DISTRIBUZIONE PER REGIONE DELLE RICERCHE...

-

Condividi questo articolo


Giorgia Pacione di Bello per “la Verità”

 

MATTIA SANTORI MATTIA SANTORI

Paradisi fiscali. Ecco a cosa si aggrappano gli italiani in assenza di certezze da parte del governo. Analizzando i dati di Google trends si nota infatti come negli ultimi sette giorni si sia raggiunto non solo il picco massimo di 100 (valore che indica la maggiore frequenza di ricerca), ma anche un trend costante che si muove verso l' alto ogni qualvolta vengono fatte affermazioni azzardate, come quella in merito alla patrimoniale portata avanti da Pier Ferdinando Casini e dal governatore della Toscana, Enrico Rossi.

 

Al coro si è poi unito anche Mattia Sartori delle sardine, che nella trasmissione Otto e mezzo, ha dichiarato di essere in linea sulla patrimoniale. E in tutta risposta il 4 aprile la curva di ricerca su «paradisi fiscali» si è di nuovo impennata toccando come valore 65, dato che risulta essere ben al di sopra rispetto al punto medio pari a 50. La poca chiarezza nei giorni successivi da parte del governo e i tanti «ma» lasciati senza una risposta inequivocabile non hanno migliorato la situazione. Gli italiani hanno infatti continuato a cercare «paradisi fiscali» e argomenti affini in modo sostenuto.

 

GLI ITALIANI CERCANO I PARADISI FISCALI SU GOOGLE GLI ITALIANI CERCANO I PARADISI FISCALI SU GOOGLE

I dati di Google trends permettono però di osservare anche la distribuzione territoriale delle domande effettuate. E in merito alla ricerca «paradiso fiscale» la regione con la maggiore frequenza risulta essere il Friuli Venezia Giulia (100), seguita dall' Abruzzo (92) e dalla Toscana (88). Al quarto posto c' è l' Emilia Romagna (65) e al quinto la Campania (62). La Lombardia, la regione più colpita dal coronavirus, si posiziona invece all' ottavo posto (58).

paradiso fiscale paradiso fiscale

 

Altro aspetto interessante di Google trends è la possibilità di analizzare gli argomenti correlati alla ricerca principale. Significa dunque che gli italiani, che hanno cercato «paradisi fiscali», si sono anche concentrati su alcuni altri temi che chiariscono meglio il senso dell' indagine effettuata. Mi spiego meglio. Nella lista degli «argomenti correlati» emergono ricerche fatte su diversi paradisi fiscali come: Dubai, Olanda, Monaco, Malta, Bahamas, Cipro e Stati Uniti.

 

E c' è da dire che ogni regione ha il suo paradiso del cuore. E dunque la Lombardia ha cercato in modo più frequente Dubai, l' Abruzzo, l' Olanda, la Basilicata Cipro, il Veneto gli Usa, le Marche le Bahamas, la Sicilia Malta, mentre la Liguria sembra optare per Monaco.

ENRICO ROSSI CON LA MASCHERINA ENRICO ROSSI CON LA MASCHERINA

Dopodiché la ricerca si è anche focalizzati su: lista nera (elenco di giurisdizioni extra Unione europea che l' Ue ha considerato paradisi fiscali negli ultimi anni e su cui ha gli occhi puntati), politica fiscale, sede legale, dumping (quando uno Stato abbassa la pressione fiscale o le aliquote per attirare soggetti), segreto bancario, evasione fiscale, conto corrente e forum. Ricerche correlate che non lasciano spazio all' immaginazione.

E dunque lo spauracchio della patrimoniale ha iniziato a far muovere le indagini degli italiani verso l' estero, e più in particolare nella direzione dei paradisi fiscali dove poter andare eventualmente a nascondere i propri soldi prima che ci si inventi e diventi realtà una patrimoniale o un «contributo sociale».

 

PARADISI FISCALI PARADISI FISCALI

Ma la situazione non migliora se ci si focalizza in un arco temporale che va tra il 5 e il 6 aprile. Qui si è raggiunto il valore di 100 e diversi picchi superiori alla media. D' altra parte la questione della patrimoniale non è stata ancora chiarita in modo definitivo dal governo. Questa volta però le regioni in cui si è verificata una maggiore frequenza nella ricerca sono state l' Emilia Romagna (100), la Lombardia (65), la Toscana (59) e l' Abruzzo (48). E le ricerche correlate hanno preso in considerazione un paradiso fiscale non cercato negli ultimi settegiorni: le isole Cayman.

 

tasse sulla casa imu tari tasse sulla casa imu tari

Oltre che: la politica fiscale e altri paradisi fiscali in Europa. Ricerca che se si concretizzasse nella realtà sarebbe disastrosa per l' Italia e per la sua economia, già messa in ginocchio dal coronavirus, dato che vedrebbe parte della sua ricchezza lasciare il Paese. E questo per colpa di affermazioni azzardate in un momento in cui si dovrebbe far di tutto tranne che instillare paure o insicurezze negli italiani.

Da ricordare inoltre come, secondo gli ultimi dati dell' Unione europea, l' Italia ha una pressione fiscale del 42% (posizionandosi al settimo posto in Ue e nel primo gruppo di merito per quantità di tasse imposte). Oltre al fatto che, in questo momento, serve liquidità al sistema e non altre tasse se si vuole sostenere e far ripartire in qualche modo un' economia traballante.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...