ivanka trump

IVANKA NON È TANTO FLORIDA - LA BELLA FIGLIA DI TRUMP NON SCALDA I CUORI DEGLI ABITANTI DI MIAMI E DINTORNI QUANTO PAPÀ - DONALD HA SPEDITO LEI PER FERMARE L’INESORABILE CROLLO DEI CONSENSI TRA LE DONNE BIANCHE E LAUREATE, MA L’ALGIDA IVANKA NON HA LO STESSO CARISMA (E FOLLIA) DI PAPÀ - LO STAFF PROVA A PARARSI IL CULO DALLE EVENTUALI DENUNCE: CHI ENTRA AI COMIZI ACCETTA DI ASSUMERSI “TUTTI I RISCHI” IN CASO DI CONTAGIO DA COVID

 

 

 

Viviana Mazza per www.corriere.it

ivanka trump in campagna elettorale a fort myers 7

 

Chi entrava al comizio di Ivanka Trump accettava di assumersi «tutti i rischi» in caso di contagio da Covid, c’era scritto sul biglietto. Così la campagna elettorale di suo padre moltiplica gli eventi in questo Stato che deve vincere se vuole restare alla Casa Bianca, ma si tutela da eventuali denunce.

 

LA NODDING LADY DI TRUMP

Al Bayfront Amphitheatre, un anfiteatro all’aperto sulla costa di Miami, ci si sedeva a posti alternati, separati da cartelli «Make America Great Again». Non appena, però, Los Tres de la Habana hanno cominciato a cantare dal palco il tormentone «Yo voy a votar por Donald Trump», il distanziamento sociale è diventato un lontano ricordo. Tutti a ballare la salsa in questo pomeriggio tropicale, molti senza mascherine.

ivanka trump in campagna elettorale a fort myers

 

C’era anche la ragazza che, quando Trump fu distrutto in un’intervista televisiva da Savannah Guthrie di Nbc proprio qui a Miami, era seduta dietro il presidente e venne filmata mentre annuiva continuamente: quella giovane era d’accordo con lui. È una cosa così rara in tv — mi spiegano — che è diventata una piccola icona delle donne trumpiane, anche se nessuno sa come si chiama, è solo la «nodding lady», la signorina che dice di sì.

 

 

ivanka trump campagna elettorale in florida

Donald Trump continua a pregare le donne di «suburbia» di eleggerlo: «Please like me!, Voglio piacervi! — dice ai comizi —. Ho salvato i vostri maledetti quartieri residenziali dalla criminalità, ok?».

 

Ma la missione impossibile di cercare di fermare il suo crollo dei consensi tra le donne bianche laureate (nel 2016 il 44% votò per lui, ora solo il 30% gli sarebbe rimasto fedele secondo i sondaggi) è affidata soprattutto a Ivanka.

 

La figlia prediletta ha fatto una ventina di tappe nell’ultimo mese e mezzo, soprattutto nelle zone residenziali di dieci Stati in bilico, con un messaggio più soft rispetto a quello di papà. Lui definisce gli scienziati «idioti» e il voto postale una «truffa»? Lei parla di gelati, posa con i bambini vestiti per Halloween, fa visita alle imprenditrici locali. Cerca di mobilitare di nuovo quelle che nel 2016 furono definite le «Ivanka Voters», signore che si identificavano con lei più che con lui.

ivanka trump visita una scuola a miami 2

 

«Io sono una donna bianca laureata e posso assicurarle che il presidente non ha perso il mio voto», mi dice in prima fila Patricia Freeman, 51 anni, igienista dentale di Hollywood (Florida, non California), un quartiere residenziale a un’ora d’auto. «Ivanka è aggraziata, elegante, eloquente, è un’imprenditrice: è quello che ogni donna dovrebbe essere — sospira — e che vorrei essere io». In Michigan, l’altro giorno quando Trump ha detto che Kamala — la vice di Joe Biden — non deve diventare presidente, la folla ha gridato: «Ivanka!».

LA NODDING LADY DI TRUMP

 

A Sarasota, città saldamente repubblicana, altra tappa della first daughter martedì in Florida, la stampa locale scrive che c’erano 3.500 persone ad aspettarla davanti a un porticciolo di barche a vela: soprattutto donne. Però, a Miami gran parte delle 2.672 sedie del Bayfront Amphitheatre erano vuote.

 

ivanka trump con la mascherina

La figlia non attira quanto papà. Leslie Panter, 50 anni, che gira per gli eventi trumpiani con due amiche («tanto sono disoccupata»), spiega non è qui «per Ivanka» (anche se «certo è brillante... come pure suo fratello Don Jr») ma «per appoggiare il mio presidente». Persino Patricia ci mostra sul cellulare le foto di un altro comizio, in Georgia, dove invece c’era Donald Trump: «Ero proprio dietro di lui (parzialmente coperta da un bambino con la parrucca arancione, ndr) e lì, sì, c’era una gran folla».

 

Eccitante, imprevedibile, «divertente» — parole che le signore, le quali nel frattempo hanno riposto in borsa le mascherine, usano per definire lui — non si applicano alla figlia. Prima del discorso di 30 minuti, Ivanka ha preso un cafecito al ristorante cubano Versailles, tappa obbligata dei repubblicani, e ha visitato una scuola a Little Havana indossando una mascherina a strisce azzurre con le perline.

donald trump con ivanka e melania

 

Ne ha molte, abbinate agli abiti, ma quando ne ha promosso l’uso sui social lo scorso luglio, i fan papà l’hanno insultata: «Non siamo stati creati per avere quella cosa in faccia, toglitela».

 

donald e ivanka trump

La vicegovernatrice Jeanette Nuñez nel presentarla accenna un passo di danza, mentre Ivanka è rigida nel suo abito bianco da mille euro «riciclato», scrivono i tabloid, nel senso che l’aveva già messo in Africa, forse un tentativo d’essere meno alla moda vista la crisi. «Ho un messaggio da mio padre — esordisce così —: l’America non sarà mai un Paese socialista». Ivanka la messaggera, l’ambasciatrice, ma forse è troppo presto per parlare di Ivanka 2024.

donald ivanka eric e donald junior trumpivanka trump visita una scuola a miami 1ivanka trump con la mascherinaivanka trump campagna elettorale in florida 8melania trump sorride a ivanka (per finta)lo sguardo di melania trump dopo aver salutato ivanka lo sguardo gelido di melania trump ivanka e tiffany trump con la mascherinaivanka trump in campagna elettorale a fort myers 3ivanka trump eric e ivanka trump nel pubblico del primo dibattito trump biden ivanka trump campagna elettorale in florida 6ivanka trump in campagna elettorale a fort myers 2ivanka trump visita una scuola a miamiivanka trump in campagna elettorale a fort myers 6ivanka trump campagna elettorale in florida 3ivanka trump campagna elettorale in florida 1ivanka trump in campagna elettorale a fort myers 4ivanka trump in campagna elettorale a fort myers 5ivanka trump campagna elettorale in florida 4ivanka trump in campagna elettorale a fort myers 1ivanka trump campagna elettorale in florida 7ivanka trump visita una scuola a miami 3ivanka trump visita una scuola a miami 4pubblico al comizio di ivanka trumpivanka trump incontra il cantante pitbull a miamiLA NODDING LADY DI TRUMP

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?