KIM PERDE IL PESO MA NON IL VIZIO - SE ERAVATE IN ANSIA PER IL SUO ASPETTO EMACIATO, SAPPIATE CHE "CICCIO" KIM È IL DITTATORE STRONZO E SPIETATO DI SEMPRE: HA CONVOCATO E SILURATO "IN DIRETTA" I SUOI GERARCHI, DEFINITI "IRRESPONSABILI E PIGRI" E ACCUSATI DI UN "GRAVE INCIDENTE" NELLA PREVENZIONE DELLA PANDEMIA IN COREA DEL NORD (AH, QUINDI IL VIRUS È ARRIVATO ANCHE LÌ? FINORA DAL REGIME NON ERANO MAI STATI SEGNALATI CONTAGI...) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

kim silura i suoi gerarchi 1 kim silura i suoi gerarchi 1

Compare poco in pubblico negli ultimi tempi Kim Jong-un, ma quando decide di mostrarsi lo fa per annunciare sventure e denunciare errori e colpe dei suoi subordinati.

 

«Un grave incidente» nella battaglia per prevenire il Covid-19 ha creato in Nord Corea una «crisi dalle conseguenze molto pesanti», ha detto il Maresciallo davanti ai gerarchi convocati in una riunione allargata e straordinaria del Politburo.

 

kim silura i suoi gerarchi 6 kim silura i suoi gerarchi 6

Kim li ha voluti tutti davanti a sé per pronunciare la sua requisitoria e la sentenza: alcuni uomini del vertice sono stati rimossi seduta stante. Le immagini diffuse dalla propaganda lo mostrano mentre punta il dito verso l'aula.

 

kim silura i suoi gerarchi 4 kim silura i suoi gerarchi 4

Ai suoi uomini il dittatore ha imputato «incompetenza e irresponsabilità», «pigrizia cronica» che hanno disatteso il piano sanitario contro la pandemia, compiendo errori materiali e scientifici, e messo in pericolo la sicurezza dello Stato e del popolo.

 

kim silura i suoi gerarchi 5 kim silura i suoi gerarchi 5

Kim se l'è presa con i quadri del Partito dei lavoratori, accusandoli di «ignoranza coperta da fuochi di paglia di finto attivismo» e ha concluso che «serve immediatamente una rivoluzione nell'amministrazione del personale». La purga è arrivata subito: sono stati silurati alcuni membri del Politburo e funzionari della sanità, riferisce l'agenzia statale Kcna.

 

kim silura i suoi gerarchi 3 kim silura i suoi gerarchi 3

Non sono stati fatti i nomi dei puniti, ma analizzando le foto del tavolo di presidenza, gli specialisti di Nk News hanno osservato che due generali non hanno alzato la mano durante la votazione, segno possibile della loro esclusione dal processo decisionale e la poltrona del direttore del dipartimento scientifico è rimasta vuota.

 

kim silura i suoi gerarchi 2 kim silura i suoi gerarchi 2

Nessun dettaglio è stato rivelato riguardo al «grave incidente» nella prevenzione della pandemia. La Nord Corea ha sigillato la sua frontiera dal gennaio 2020, per evitare il contagio dalla Cina. Da allora non ha comunicato alcun caso di Covid-19 all'Organizzazione mondiale della sanità e ha rifiutato consulenza e forniture di tamponi e vaccini, sostenendo di aver sottoposto a test 31 mila cittadini senza aver trovato neanche un positivo (su 25 milioni di abitanti però, il dato non è statisticamente rilevante).

 

KIM JONG UN KIM JONG UN

Da mesi Kim parla delle conseguenze economiche disastrose della chiusura: la Cina era l'unico sbocco commerciale per Pyongyang. È andato male anche il raccolto agricolo, a causa di tifoni e poi siccità e, al solito, della «mancata esecuzione delle politiche statali».

 

KIM JONG UN KIM JONG UN

La situazione alimentare «è tesa», ha ammonito Kim ultimamente. Secondo gli analisti, la serie di ammissioni sulle difficoltà, economiche, agricole e ora sanitarie, seguirebbe un filo logico: l'obiettivo di Kim sarebbe di preparare il terreno per una richiesta di aiuto alle agenzie umanitarie internazionali.

 

KIM JONG UN EMACIATO - GIUGNO 2021 KIM JONG UN EMACIATO - GIUGNO 2021

Ma si tratta solo di supposizioni, perché le informazioni sulla Nord Corea sono solo quelle che il regime vuole dare: comprese le recenti immagini che mostrano Kim dimagrito e un tg statale che ha dato voce all'ansia della gente per la salute del Rispettato Maresciallo. Di sicuro, di fronte alle molte crisi Kim prende le distanze dai suoi esecutori, per mantenere la presa sulla popolazione, che infatti secondo la propaganda «ha il cuore spezzato per il suo aspetto emaciato».

KIM JONG UN DIMAGRITO KIM JONG UN DIMAGRITO Kim Jong Un Kim Jong Un Kim Yo Jong e Kim Jong un Kim Yo Jong e Kim Jong un Kim Jong Un polso Kim Jong Un polso Kim Jong Un 4 Kim Jong Un 4 Kim Jong Un 3 Kim Jong Un 3 kim jong un e le donne 1 kim jong un e le donne 1 kim jong un 2 kim jong un 2 kim jong un 5 kim jong un 5 KIM JONG UN KIM JONG UN kim jong un 14 kim jong un 14 kim jong un beato tra le donne kim jong un beato tra le donne kim jong un 3 kim jong un 3 kim jong un kim jong un kim jong un kim jong un kim jong un kim jong un KIM JONG UN KIM JONG UN kim jong un kim jong un kim jong un congresso del partito comunista in corea del nord kim jong un congresso del partito comunista in corea del nord kim jong un kim jong un kim jong un alla riunione del politburo con sigaretta in mano kim jong un alla riunione del politburo con sigaretta in mano KIM JONG UN KIM JONG UN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...