“ABBIAMO DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SALARIO MINIMO” - L’EX PRESIDENTE RENZIANO DELL’INPS, TITO BOERI, SCENDE IN CAMPO PER SOSTENERE LA PROPOSTA DEL GOVERNO: “IL MERCATO DEL LAVORO PERMETTE PAGHE DI DUE EURO ALL'ORA E TOLLERA LA PRESENZA DI SITUAZIONI DI VERO E PROPRIO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI - È STATA GRAVE COLPA DI TUTTI - PARTITI E SINDACATI IN PRIMIS - AVER IGNORATO IL PROBLEMA COSÌ A LUNGO”

-

Condividi questo articolo


(ANSA) - Il mercato del lavoro "permette paghe di due euro all'ora e tollera la presenza di situazioni di vero e proprio sfruttamento dei lavoratori. La povertà tra chi fa lavori manuali è al 12 per cento. Abbiamo perciò disperatamente bisogno di un salario minimo". E' quanto sostiene l'ex presidente dell'Inps, Tito Boeri, in un intervento su Repubblica nel quale sottolinea che è stata "grave colpa di tutti - partiti e sindacati in primis - aver ignorato il problema così a lungo".

TITO BOERI TITO BOERI

 

Sulla carta, in Parlamento, "c'è un'ampia maggioranza favorevole a introdurre un salario minimo orario", afferma Boeri, ma a giudicare da ciò che propongono i disegni di legge depositati alla Camera e al Senato, "in realtà nessuno lo vuole. Non lo vogliono i pentastellati che, pur avendo chiesto e ottenuto di inserire il salario minimo come primo punto della parte lavoro nel programma di governo e averne fatto una propria bandiera, hanno presentato un disegno di legge in Parlamento che non ha nulla a che vedere con il salario minimo".

 

salario minimo 6 salario minimo 6

Per Boeri, poi, non vogliono il salario minimo neanche i Fratelli d'Italia che "propongono di introdurlo solo per i 'lavoratori non coperti dalla contrattazione collettiva', un insieme vuoto dato che tutti i lavoratori dipendenti sono sulla carta coperti dalla contrattazione collettiva". In questo caso, è "meno ipocrita l'atteggiamento della Lega che dice esplicitamente di non volere un salario minimo", continua Boeri, "forse anche perché una parte del suo elettorato di riferimento vive dello sfruttamento della manodopera, soprattutto di quella immigrata".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…