ilaria salis

“ARRIVERÀ IL MOMENTO IN CUI SARÀ MOLTO SOLA” – ILARIA SALIS È STATA ATTACCATA DALL'ACCOUNT X DI PATRIOTI PER L'EUROPA, IL NUOVO GRUPPO EUROPEO DI ORBAN, SALVINI E LE PEN: “DAVVERO PENSIAMO CHE SE LA CAVERÀ COSÌ FACILMENTE? SALIS PENSA SERIAMENTE CHE LA GIUSTIZIA NON LA PRENDERÀ? PENSA CHE GODRÀ SEMPRE DI PROTEZIONE?” – LA REPLICA DELL'EURODEPUTATA CACCIATRICE DI NAZISTI: “HO FATTO SALTARE I NERVI ALLA DESTRA SOVRANISTA”

Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per www.repubblica.it

 

ilaria salis e mimmo lucano al parlamento europeo

Patrioti contro Left. Anzi, contro Ilaria Salis. Lettere di battaglia, durissimi interventi in Aula, provocazioni su Twitter: con ogni mezzo necessario è già partito l’attacco di massa da parte del neonato gruppo politico di destra, euroscettico e sovranista, fondato da Victor Orban, a capo di quella Ungheria in cui Salis è stata detenuta, in condizioni disumane, per 15 mesi accusata di aver aggredito tre persone, presunti militanti neonazisti, l’11 febbraio del 2023, durante il Giorno dell’Onore. Lei replica: “Ho fatto saltare i nervi alla destra sovranista”

 

carola rackete fotografa ilaria salis e mimmo lucano

E’ bastato che si presentasse su X nella prima seduta del nuovo Parlamento come eurodeputata perché sotto al suo profilo fioccassero commenti. Quello dell’account twitter di Patriots for Europe, con faccine che ridono, dice: “Ci aspettiamo davvero che questa sia la fine della storia? Davvero pensiamo che se la caverà così facilmente? Salis pensa seriamente che la giustizia non la prenderà? Pensa che godrà sempre di protezione? Arriverà il momento in cui sarà molto sola. E’ difficile dire cosa sia peggio se quel momento o l’attesa che lo precede. Una tipica piccola persona che vive nel suo mondo di sogni di sinistra liberale”.

 

ilaria salis e mimmo lucano salutano annalisa corrado al parlamento europeo

A commentare il post di Salis è arrivato anche Zoltan Kovacs, portavoce del governo Orbán, definendo l’eurodeputata prima una “terrorista comunista che ha quasi ucciso a Budapest” e poi una “anarchica scappata dalla giustizia”. [...]

 

Lo stesso giorno, in Aula, anche l’eurodeputato austriaco dei Patrioti Georg Mayer, ha innescato lo scontro con i Left: “C’è un enorme problema di violenza in questo parlamento. Ed è il membro italiano del gruppo, Ilaria Salis, che è abbastanza felice di colpire le persone con i martelli. Ed è venuta in questa aula direttamente da una cella di prigione. Chiederei – ha detto - che venga fatta luce su questa persona per evitare che in quest'Aula siano portate armi”, chiedendo in sostanza che Salis e il suo staff vengano perquisiti quotidianamente.

 

carola rackete mimmo lucano ilaria salis parlamento europeo

C’è anche una lettera contro l’ex insegnante precaria di Monza che una eurodeputata ungherese di Fidesz, Enik? Gy?ri, ha scritto ai suoi: “Prendo atto con profondo rammarico che la sinistra del Parlamento (e non solo la sinistra) sembra trascurare la realtà, abbia perso la morale a causa dell'odio immenso che nutrono contro il mio paese. Incolpare Orbán è un falso e pessimo tentativo di sottrarsi alle responsabilità. Mi auguro vivamente che lotteremo fianco a fianco affinché in futuro nessun attore politico possa abusare del diritto all'immunità per i propri scopi politici”.

 

E proprio questa la partita che dall’Ungheria vorrebbero aprire: la richiesta, già annunciata, della revoca dell’immunità parlamentare per far ripartire il processo e provare a riportare Salis in un carcere ungherese.

mimmo lucano carola rackete ilaria salis parlamento europeo

 

Ora, dopo 24 ore di polemiche, è l’eurodeputata a commentare a Repubblica: “Mi pare evidente che la mia presenza all’Europarlamento abbia fatto letteralmente saltare i nervi alla destra sovranista dei Patrioti d’Europa. Data la pochezza dei loro contenuti politici, non mi sorprende che per ottenere un po’ di visibilità puntino tutto sugli attacchi personali”. Tra questi c’è anche il bodyshaming, contro Salis e Carola Rackete, che sui social e i giornali di destra va avanti da settimane. [...]

ilaria salis e mimmo lucano al parlamento europeo silvio viale ilaria salis e il diario di farla frank sulla sua pagina facebookilaria salis carola rackete mimmo lucano parlamento europeo

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?