“LA BESTIA” SENZA ARTIGLI – A POCHE ORE DALL’ADDIO DI LUCA MORISI ARRIVA IL PRIMO SCIVOLONE PER SALVINI SUI SOCIAL: IL VIDEO DI UN UOMO CHE SI MASTURBA IN UN PARCO DI MILANO CHE HA SCATENATO LA BUFERA, COSTRINGENDO IL “CAPITONE” A RIMUOVERLO – NEL CARROCCIO TUTTI CIARLANO DI UN ADDIO DETTATO DA “PROBLEMI PERSONALI”, MA COME DAGO-RIVELATO, È STATO TRITURATO DAI MODERATI (GIORGETTI E CO.) CHE LO ACCUSANO DI ESSERE L’ARTEFICE DEL PIPPONE POCO “REDDITIZIO” SULLA LAMORGESE. MENTRE IL TRUCE LO HA SBATTUTO AL MURO PER IL SORPASSO DI CONSENSI DELLA MELONI…

-

Condividi questo articolo


Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MATTEO SALVINI E LUCA MORISI

E ora chi prenderà il timone della «Bestia»? L'addio di Luca Morisi, architetto e ingegnere della propaganda social della Lega, segna la fine di un ciclo. Per Matteo Salvini, la fase della vorticosa crescita dei consensi sembra infatti essersi arrestata da tempo. Un quadro confermato, oltre che dai sondaggi, dall'analisi dell'engagement (interazioni, ndr) innescato dai profili del leader su Facebook e Instagram: l'entusiasmo pro Salvini si è raffreddato e il tenore dei commenti degli utenti è ben più negativo rispetto ai tempi d'oro del Papeete. E ieri, nel primo giorno ufficiale senza Morisi, la comunicazione social leghista incappa in uno scivolone: sul profilo Instagram di Salvini è stato pubblicato il video di un uomo che si masturbava in un parco.

 

salvini morisi salvini morisi

«Schifo assoluto davanti ai bambini e in pieno giorno. Non è questa la Milano che vogliamo», il commento del «Capitano». Una bufera, costretti a rimuovere il video dopo un paio d'ore. «Al governo con Draghi siamo in una fase totalmente nuova e dobbiamo adeguare la nostra linea politica e comunicativa», è il messaggio recapitato a Salvini da alcuni big leghisti. E il sofferto passo indietro di Morisi - da dieci anni al fianco del «Capitano», soprannome coniato da lui stesso - rientrerebbe in questo quadro di rinnovamento.

 

salvini morisi garibaldi salvini morisi garibaldi

Dai piani alti del Carroccio, però, la difesa del guru social dimissionario è granitica, demandando l'addio a vicende private: «Su problemi famigliari ritengo corretto non entrare nel merito», dice Matteo Salvini. Mentre il vicesegretario federale Andrea Crippa aggiunge: «La Lega è unita e compatta. Qualcuno si diverte a cercare spaccature dove non esistono». E poi, replicando a chi mette in dubbio l'agibilità del «Capitano», aggiunge: «Non c'è una questione di leadership da affrontare. Da ottobre inizieranno i congressi a livello locale, perché gli iscritti devono poter scegliere chi li rappresenta».

 

andrea paganella matteo salvini luca morisi andrea paganella matteo salvini luca morisi

Dal quartier generale leghista fanno poi sapere che «non ci sarà alcun successore» di Morisi, anche perché quest' ultimo si sarebbe preso «solo una pausa di riflessione» mentre «il team social continuerà a lavorare come ha fatto finora». Ergo, almeno a sentire le stesse fonti, l'assetto della comunicazione del Carroccio non dovrebbe subire stravolgimenti. Dichiarazioni di circostanza a parte, però, i focus sull'andamento social di Salvini fotografano una situazione chiara: il leader, pur rimanendo saldamente al comando nella classifica dei politici più seguiti con 4,6 milioni di «mi piace» su Facebook, ha iniziato da tempo a perdere follower.

matteo salvini bruno vespa matteo salvini bruno vespa

 

Un trend che, come rispecchiato nei sondaggi, lo vede in una serrata competizione con Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia, pur avendo meno della metà dei follower su Facebook, almeno dallo scorso febbraio risulta in costante crescita nell'engagement. E Salvini, alle prese con una impasse di consensi, non sembra essere ancora riuscito ad invertire la tendenza nonostante abbia investito negli ultimi due anni ben 407 mila euro rispetto ai 59 mila di Meloni per sponsorizzare i post su Facebook e Instagram. Morisi, che adesso tornerà a concentrarsi su Sistemaintranet, la sua azienda privata, dopo l'inizio della pandemia sarebbe rimasto confinato prevalentemente nella sua abitazione di Mantova: un'assenza fisica molto prolungata. E alla fine, a poco più di una settimana dal voto in cinque città chiave, è arrivato l'addio.

 

 

UN SEGONE MANDA IN TILT IL CAPITONE! – SALVINI RILANCIA SUL SUO PROFILO INSTAGRAM IL VIDEO DI UN PIPPAROLO CHE SI MASTURBA...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/segone-manda-tilt-capitone-ndash-salvini-rilancia-suo-283882.htm

 

iva garibaldi luca morisi matteo salvini iva garibaldi luca morisi matteo salvini matteo salvini e giancarlo giorgetti 8 matteo salvini e giancarlo giorgetti 8 matteo salvini e giancarlo giorgetti 7 matteo salvini e giancarlo giorgetti 7 SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee iva garibaldi luca morisi matteo salvini 1 iva garibaldi luca morisi matteo salvini 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…