arron banks beppe grillo nigel farage

“PER LA BREXIT ABBIAMO COPIATO IL MOVIMENTO 5 STELLE” - ARRON BANKS, MILIONARIO AMICO DI NIGEL FARAGE, AMMETTE DI ESSERSI ISPIRATO AI GRILLINI PER LA CAMPAGNA REFERENDARIA PER IL “LEAVE”: “OGGI SIAMO SIMILI, MA GRILLO FACEVA TUTTO QUESTO PRIMA DI NOI” - GLI INCONTRI TRA BEPPE-MAO E FARAGE E LE STRATEGIE SOCIAL: “LA REAZIONE SCONVOLTA DI VOI GIORNALISTI CI È SEMPRE MOLTO UTILE” – L'ESTRATTO DEL LIBRO DI ANTONELLO GUERRERA "IL POPOLO CONTRO IL POPOLO", CHE ESCE DOMANI

Antonello Guerrera per “la Repubblica” - Estratto del libro "Il popolo contro il popolo", in uscita domani 22 ottobre 2019 per "Rizzoli"

 

arron banks

«Sì, per la Brexit abbiamo copiato il Movimento Cinque Stelle». La Brexit e l' Italia. C' è un filo comune. A parlare è Arron Banks, il milionario che ha finanziato la Brexit con 13 milioni di sterline negli anni. È l' amico inseparabile di Nigel Farage. È il tycoon sospettato di torbidi, ma mai dimostrati, legami con la Russia.

Antonello Guerrera

 

Incontro Banks nel settembre 2019 nel suo club preferito, nell' esclusivo quartiere Mayfair di Londra. Cinquantadue anni di Bristol, sorriso ipnotico, patrimonio netto tra i 100 e i 200 milioni, cinque figli, Banks è uno dei padri putativi della Brexit. Nessun donatore ha versato singole cifre così alte in Inghilterra per partiti o progetti politici. Nella campagna del referendum 2016, Banks e lo storico leader euroscettico Farage hanno fondato Leave.eu, una piattaforma pro Brexit istintiva e ultra-populista, come Farage e i suoi partiti.

 

GRILLO E FARAGE

Mese dopo mese, però, Banks e Farage sono andati anche "a scuola" dal M5S e dal suo fondatore Gianroberto Casaleggio. «Avevo visto quello che combinavano sui social media Obama e il M5S in Italia», ammette Banks nel suo The Bad Boys of Brexit, i "cattivi ragazzi" della Brexit, «potevo investire fino a dieci milioni di sterline in un nuovo progetto politico come l' incredibile Movimento di Grillo.

 

arron banks nigel faragebeppe grillo con gianroberto e davide casaleggio

Dissi a Nigel: "Devi fare il salto di qualità!"». Nel 2015, Farage e Raheem Kassam, ex responsabile di Breitbart London (creatura del "rasputin" di Donald Trump, Steve Bannon), vanno a Milano per incontrare i responsabili M5S. Obiettivo: imparare i segreti della propaganda online del Movimento che, alle elezioni 2013, era diventato primo partito in Italia: «Farage venne colpito da come Casaleggio usasse i social media, internet, i video, la democrazia diretta associata però al pesante controllo centrale che esercitavano lui e Beppe Grillo. Perché Nigel non ha mai pensato che la democrazia diretta sia una cosa buona: una dittatura al centro ci vuole, altrimenti c' è uno sviluppo "lunatico" del partito».

ARRON BANKS THE BAD BOYS OF BREXIT

 

beppe grillo gianroberto casaleggio

«I Cinque Stelle» mi racconta Banks, «hanno praticamente anticipato l' embrionica, virale, sensazionalista propaganda online di Trump, convogliando i flussi emozionali della gente e la rabbia online È come una palestra, ti fai i muscoli per causare un enorme interesse intorno a te. Ma Farage e Grillo si sono incontrati addirittura prima, nel 2014, al parlamento Ue. Oggi siamo simili, ma Grillo faceva tutto questo prima di noi...». Il Brexit Party di Farage, fondato nel 2019, condivide molto con il primo movimento di Grillo: gazzarre in aula a Strasburgo diffuse dai telefonini, streaming, una piattaforma online per i membri per proporre leggi, un po' come Rousseau del M5S.

 

arron banks nigel farage 2

«Ma anche Salvini è molto interessante » aggiunge Banks, «insieme siamo le forze politiche più di impatto su internet: oramai Leave.eu ha fino a cinque milioni di persone che interagiscono con noi ogni giorno sui social. Perché non siamo rigidi come i partiti o giornali, ma diretti e irriverenti. Anche la Lega ha adottato questa svolta e i risultati si vedono. L' importante è che il nostro messaggio online diventi virale: i nostri video più di successo», anti Ue o anti migranti, «hanno raggiunto fino a venti milioni di visualizzazioni...».

arron banks e la moglie

 

grillo farage

È la filosofia di Banks e Farage: bisogna scatenare ogni sentimento online, coinvolgere e indignare quante più persone possibili. Anche con errori o refusi. «Ricorda il tweet con l' assurda scritta "covfefe" di Trump? Lo fece apposta» Davvero? «Lo so per certo. Ma la reazione sconvolta di voi giornalisti ci è sempre molto utile ». Banks conosce davvero Trump: la prima foto pubblica del presidente Usa dopo l' elezione nel 2016 fu proprio con Farage, Kassam, Banks e il braccio destro di quest' ultimo, Andy Wigmore, in un ascensore d' oro della Trump Tower a New York.

 

arron banks donald trump nigel farage

Personaggio scaltro e spietato, Banks ha fatto fortuna nelle assicurazioni e nel commercio di diamanti in Sudafrica. È stato accusato di aver mentito sull' origine di 8 milioni donati per la campagna Brexit nel 2016. Ma la Commissione elettorale e la Nation crime agency (l' Fbi britannica) hanno chiuso le indagini per «mancanza di prove». Il sospetto, mai provato, è che dietro ci fosse Mosca. Banks ha sempre smentito ogni connessione con la Russia e Putin, anche durante il nostro incontro.

BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

 

ARRON BANKS

Nel marzo 2019, a Sunderland, Farage mi disse che «i prossimi a uscire dall' Ue sarete voi italiani». Perché? «Perché non avete mai amato il progetto europeo. Quando dimostreremo che la Brexit è un successo e che c' è vita fuori dall' Ue, voi ci seguirete ». Banks concorda: «Ora vi illudete che l' onda anti Ue sia finita ma saranno Lega e M5S a distruggere l' Unione Europea, da dentro il sistema. Appena Salvini e gli altri capiranno che la Brexit è un progetto sostenibile e di successo, riprenderanno l' opera di distruzione di questa Europa senza speranza. E voi rinascerete dalla distruzione, come nella Seconda guerra mondiale. La distruzione è creativa...». E sorride.

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIEarron banks 4arron banks 5rousseauNIGEL FARAGE E ARRON BANKS NIGEL FARAGE E ARRON BANKS GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE DARIO FO BEPPE GRILLO GIANROBERTO CASALEGGIO GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE beppe grillo funerali di gianroberto casaleggio 6NIGEL FARAGE E ARRON BANKS NIGEL FARAGE E ARRON BANKSarron banks 1arron banks 3arron banks 2arron banks nigel farage 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO