“LA CANDIDATURA DI LUIGI DI MAIO NON RIGUARDA UNA PROPOSTA A LIVELLO GOVERNATIVO” - L’UE PRECISA CHE L’INCARICO PER LUIGINO, COME INVIATO EUROPEO NEL GOLFO PERSICO, NON SI DEVE ALL’INIZIATIVA DEL GOVERNO ITALIANO: SI BASA SU “CANDIDATURE LIBERE E SU BASE VOLONTARIA” - LA NOTA ARRIVA DOPO CHE QUEL VOLPINO DI TAJANI AVEVA PROVATO AD ADDOSSARE LA “COLPA” DELLA SCELTA DI DI MAIO AL GOVERNO DRAGHI (“NON È UNA PROPOSTA DI QUESTO GOVERNO MA DI QUELLO PRECEDENTE”)

-

Condividi questo articolo


Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”

 

luigi di maio mario draghi meme luigi di maio mario draghi meme

La candidatura di Luigi Di Maio «non riguarda una proposta a livello governativo, ma è autonoma e indipendente come quelle di tutti gli altri candidati, sulla base di quanto stabilito dalle procedure europee».

 

La precisazione arriva da ambienti dell'Ue, interpellati dall'AdnKronos , e segue le polemiche innescate dall'ipotesi di incarico di inviato europeo nel golfo Persico per l'ex ministro degli Esteri. Le procedure per questo particolare incarico, prevedono, infatti, «candidature libere e su base volontaria». Una commissione tecnica e indipendente ha esaminato i profili e ha indicato la propria scelta all'alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

meloni tajani meloni tajani

 

Un iter diverso dalle nomine politiche come, ad esempio, l'indicazione dei Commissari europei. La polemica sul nome di Di Maio aveva già visto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, assumere una posizione chiara: «Non è una proposta di questo governo ma di quello precedente» ha dichiarato l'esponente forzista. Una posizione «molto apprezzata» da Maurizio Gasparri, senatore azzurro di lungo corso, che nonostante la precisazione registrata in ambiti Ue, insiste e affonda il colpo: «Prendo atto della posizione del governo Meloni.

 

luigi di maio mario draghi luigi di maio mario draghi

Si è trattato di un'iniziativa del governo precedente. Ovvero Di Maio, che era ministro degli Esteri, ha designato sé stesso per l'incarico che deve essere assegnato dall'Unione Europea. La distanza espressa dall'attuale esecutivo dovrebbe indurre all'archiviazione di una proposta priva dei requisiti di competenza e adeguatezza». Di opinione opposta l'esperto di politica internazionale americano Edward Luttwak: «Di Maio è più che qualificato per rappresentare l'Ue nel golfo Persico. L'ex ministro degli Esteri ha imparato velocemente il mestiere di rappresentare l'Italia». Carlo Calenda invoca «magnanimità nei confronti dello sconfitto».

giorgia meloni antonio tajani 2 giorgia meloni antonio tajani 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…