“HO LE MIE IDEE SU COME VADA GOVERNATA QUESTA NAZIONE”. ECCO: SCORDATELE – GIORGIA MELONI GODE PER LA CADUTA DI DRAGHI E DICE DI ESSERE PRONTA A TRASLOCARE A PALAZZO CHIGI. TRANQUILLA, VEDRAI CHE CAMBIARAI IDEA! – UN FEDELISSIMO DELLA “DUCETTA”: “PER FORTUNA NON C'È STATO UN QUIRINALE BIS, ALTRIMENTI LI AVREMMO SBRANATI...” – LA RUSSA: “PER NOI È UN WIN-WIN. SE IL GOVERNO DURAVA ALTRI 9 MESI, CRESCEVAMO ANCORA NEI SONDAGGI. ORA INVECE POSSIAMO RIPORTARE IL CENTRODESTRA AL GOVERNO, UNITO…”

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 3 comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 3

Telefonata delle 19, in Senato: «Matteo ce l'abbiamo fatta!». All'altro capo del telefono c'è Giorgia Meloni. Sprizza adrenalina. Ha la sensazione di averla spuntata, stavolta, dopo 4 anni e mezzo a chiedere il voto.

 

Ma la partita vera, per la leader della Destra, inizia ora. Il traguardo, ormai nemmeno più nascosto, è Palazzo Chigi. Altro che le «fogne », gongola. Alle 22, al termine di una giornata incollata a Whatsapp a scambiare messaggi con Salvini come non accadeva dall'elezione del Quirinale, in mezzo una telefonata con Silvio Berlusconi, la presidente di FdI è ancora al lavoro a Montecitorio, circondata dai colonnelli.

 

giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa

Ignazio La Russa, il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, il responsabile dell'organizzazione Giovanni Donzelli, l'uomo- macchina del partito. Tutti a disegnare la strategia che porta alle urne. Chiede garanzie, l'ex ministro della Gioventù che sogna Chigi: un patto con Lega e FI per certificare che la regola aurea del centrodestra è ancora in vigore. E cioè che chi arriva primo sarà designato come candidato premier alle consultazioni.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Seconda clausola: niente inciuci, mai più alleanze con Pd e 5 Stelle per azzurri e leghisti. Terzo pilastro: i collegi uninominali. Il vero scoglio delle prossime settimane.

 

Meloni vuole che siano ripartiti con il metodo classico, sfruttato nel 2018. Si prendono tre sondaggi dei maggiori istituti, si fa la media e si distribuiscono i posti. La leader di FdI sa che porterebbe a casa il bottino più ricco: le rilevazioni la danno tra il 22 e il 24%.

 

comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 2 comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 2

Il rapporto con gli alleati sembra migliorato tutto d'un colpo, ma tanti tasselli del puzzle del centrodestra vanno ancora incastrati. «Per fortuna non c'è stato un Quirinale bis, altrimenti li avremmo sbranati... », confida un fedelissimo di Meloni nei corridoi di Palazzo Madama, quando la china imboccata dagli alleati (ex) governisti era ormai chiara. I cocci, per ora, sono rincollati. L'ex ministra per tutto il giorno non ha mollato la presa sul Carroccio.

 

MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CURLING MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CURLING

Sparita dai radar dei Palazzi, ha convinto Salvini ad andare fino in fondo. «Per noi oggi era win-win - se la gode La Russa - Se il governo durava altri 9 mesi, crescevamo ancora nei sondaggi. Ora invece possiamo riportare il centrodestra al governo, unito».

 

Quando a sera Meloni si presenta a piazza Vittorio, all'Esquilino, per la tradizionale festa romana del partito, è raggiante. Gli screzi con Draghi sui «pieni poteri» sono già cronaca. Archiviati. Sa che quella di ieri, per lei, è stata una vittoria politica pesante. Non scontata. I sassolini da togliere dalle scarpe sono parecchi.

GIORGIA MELONI E IL CARTELLO ELEZIONI SUBITO GIORGIA MELONI E IL CARTELLO ELEZIONI SUBITO

 

«Mi ricordo - esordisce - quando tutti mi guardavano dall'alto in basso perché non capivo niente di politica, che stavamo tornando in una fogna...». Invece ora può puntare al bersaglio grosso: la premiership. Parla da leader del centrodestra: «Ho le mie idee su come vada governata questa nazione. Si vota fra due mesi, il centrodestra è pronto », incalza. Assicura che i nomi dei ministri «verranno dopo».

 

Ma nel suo inner circle da settimane si studiano Cv, si parla di caselle da riempire. Tanti tecnici. Un "contro-governo dei migliori", nella narrazione di FdI, anche per non ripetere l'errore dei grillini, sbalestrati alla prova del governo. I profili per ora rimbalzano solo nelle chat. L'ex magistrato Carlo Nordio potrebbe accomodarsi alla Giustizia. Elisabetta Belloni potrebbe tornare alla Farnesina con i galloni di ministro. Ma c'è chi punta sull'ambasciatore Giampiero Massolo. Per un ministero di peso c'è sempre la carta Giulio Tremonti.

 

SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY

E naturalmente Guido Crosetto (che molti vedono anche nel ruolo di premier, se Meloni si accontentasse di fare la king maker), in pole per la Difesa o la Sicurezza. Fantapolitica, per adesso. Perché prima ci sono le elezioni da vincere. Prima ancora il patto con gli alleati da siglare, per evitare sgambetti in corsa.

 

«Giorgia - chiosa La Russa - ha questo bel vizio: non si fida mai troppo ». Anche ieri notte, quando i giochi sembravano fatti, uscendo da Montecitorio l'ha assalita il solito sospetto: «Non vorrei che col favore delle tenebre qualcuno si inventi qualche alchimia. Mi aspettavo le dimissioni di Draghi già stasera...». Si cruccia, poi scrolla le spalle: i margini di questi «tentativi», lo sa bene, «sono stretti».

comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 4 comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 4 matteo salvini giorgia meloni meme by carli matteo salvini giorgia meloni meme by carli GIORGIA MELONI CON BAMBINA GIORGIA MELONI CON BAMBINA GIORGIA MELONI. GIORGIA MELONI. salvini meloni salvini meloni comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 1 comizio di giorgia meloni dopo il voto al senato su draghi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…