“IL LIMITE DEL DOPPIO MANDATO PER I PARLAMENTARI? SOLO GLI STUPIDI NON CAMBIANO IDEA…” - EMILIO CARELLI INIZIA A INOCULARE L’IPOTESI DI UNA MODIFICA DELLO STATUTO PER RIMUOVERE UNO DEI TOTEM DEI CINQUESTELLE - “TRIA? AL SUO POSTO MI SAREI DIMESSO? NON È INAMOVIBILE. LA GIUSTA EVOLUZIONE SAREBBE AVERE UN MINISTRO POLITICO… PER ME ALCUNI MINISTRO E SOTTOSEGRETARI NON SONO STATI ALL’ALTEZZA”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della sera”

 

emilio carelli foto di bacco emilio carelli foto di bacco

«Alcuni giornali scrivono di un clima di diffidenza verso Conte. Io credo che si debba diradare subito ogni ombra. Spero che nessuno voglia mettere in discussione il premier, che deve avere pieni poteri». Emilio Carelli, deputato M5S, fa il punto su Movimento e governo.

 

Per settimane è stata paralisi. Chi ha sbagliato?

«È normale che in campagna elettorale ci sia tensione. Ma la Lega ora abbandoni atteggiamenti da propaganda e si assuma le responsabilità».

 

E voi? Non avete sbagliato prima rincorrendo Salvini e poi criticandolo? Non serve una vostra autocritica?

emilio carelli (2) emilio carelli (2)

«Sì, anche noi dobbiamo fare autocritica e stiamo dimostrando di avere la capacità di farla. In qualche momento ci siamo posti in un' ottica anti Salvini, quando invece sui grandi temi dobbiamo pensare al bene del Paese».

 

Di Maio ha avuto bisogno di un plebiscito online.

«Quel voto gli dà una grande legittimazione. Ora eserciti il ruolo di capo politico. Si è perso anche troppo tempo. Dobbiamo concentrarci su affidabilità, competenza e senso di responsabilità. Con un occhio particolare a giovani e piccole e medie imprese».

 

Arriva, lentamente, una riorganizzazione interna.

«Sì, finora abbiamo lasciato fare alla spontaneità, ma sono contento che Di Maio abbia parlato del superamento del limite del doppio mandato per i consiglieri e dell' alleanza con le liste civiche».

emilio carelli luigi di maio a pescara emilio carelli luigi di maio a pescara

 

Non è ora di far saltare il tabù del doppio mandato anche a livello nazionale?

«Vedremo in futuro, solo gli stupidi non cambiano idea. È ottima anche l' idea di creare referenti per settori».

 

La segreteria politica

«Non la chiamiamo così, non siamo un partito».

 

Ci somigliate sempre più.

«Diciamo che ci stiamo dando una struttura».

 

Di Maio ha quattro ruoli: troppi, non trova?

tria di maio salvini conte tria di maio salvini conte

«Questa è una valutazione che lascio a lui. Mi sembra che abbia la maturità per decidere se ce la può fare».

 

Pieni poteri a Conte anche in vista dell' Europa e della questione deficit?

«Certo. Dobbiamo evitare strappi, solo così possiamo ottenere qualche incarico di peso. E Conte può avere un ruolo fondamentale».

 

È stato proposto Enrico Letta al Consiglio europeo.

«Ho grande stima per lui, ma il vento è cambiato: è giusto che esprimano dei loro nomi Lega e Movimento».

GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

 

Evocare i mini-Bot è sembrato strumentale e il dibattito un po' ridicolo: era chiaro non si potessero usare.

«Le criticità sullo strumento le ha notate anche Conte. Ma il problema è il debito dello Stato verso aziende e cittadini. È una questione di giustizia, decida Tria come risolverla».

 

Tria è sotto assedio e delegittimato ogni giorno. Al suo posto non si sarebbe dimesso?

«Sì, anche se non c'è nessuna delegittimazione».

 

Deve stare al suo posto?

«Non è inamovibile. La giusta evoluzione sarebbe avere un ministro politico».

 

Lei ha criticato Toninelli.

«No, non mi sarei mai permesso, non ho fatto nomi. Ho detto: verifichiamo se tutti i ministri e sottosegretari sono stati all'altezza».

 

No, pare di capire.

danilo toninelli armando siri danilo toninelli armando siri

«In effetti, per me qualcuno non lo è stato. Ma sono un deputato, non decido io».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...