ignazio visco giovanbattista giovambattista giovan battista fazzolari

“NON CI SONO POTERI FORTI, NON C'È NESSUNO CHE MI DICE COSA FARE” - IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, IGNAZIO VISCO, RISPONDE ALLE CRITICHE PIOVUTE DAL GOVERNO DOPO I SUOI RIMBROTTI ALLA MANOVRA SU CONTANTE E POS: “NON DIPENDIAMO DALLE BANCHE CHE SONO NEL CAPITALE. BANKITALIA È AUTONOMA NEL GIUDIZIO ED È INDIPENDENTE PER LEGGE. QUANDO SI DICE CHE LA BCE PENSA UNA COSA E BANKITALIA NE PENSA UN'ALTRA È SBAGLIATO” - IL RINCULO DI FAZZOLARI CHE AVEVA ALZATO IL DITINO CONTRO VISCO: “LA BANCA D'ITALIA È AUTONOMA. NESSUNO HA MAI DETTO IL CONTRARIO”

ignazio visco foto di bacco (5)

Da “la Stampa”

 

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, rivendica l'indipendenza di Via Nazionale, anche dalle banche che vigila ma che sono nel suo capitale, dopo le polemiche dei giorni scorsi con la maggioranza di governo, a loro volta sollevate dalle critiche di Bankitalia alla manovra economica, in particolare riguardo all'uso del contante e dei Pos. «Bankitalia è un'istituzione a servizio del Paese», ha detto Visco.

giorgia meloni e giovanbattista fazzolari

 

«Non ci sono poteri forti, non c'è nessuno che mi dice cosa fare, né io ho il potere di far fare alcunché, ma la responsabilità di prendere decisioni quando si devono prendere. Con errori e difficoltà ma con impegno massimo a fare il meglio. Ora contribuiamo con le altre banche dell'area euro all'emissione, a contenere l'inflazione, alla sorveglianza del sistema finanziario, gestiamo i pagamenti per lo Stato. Cerchiamo di applicare ciò che conosciamo in analisi che possano esser utili per fare la politica economica».

 

BANKITALIA 77

«Non dipendiamo dalle banche - incalza Visco -. Bankitalia è autonoma nel giudizio ed è indipendente per legge, perché è riconosciuta costituzionalmente dal Trattato istitutivo della Banca centrale europea e del sistema europeo di banche centrali di cui noi siamo parte. Quando si dice che la Bce pensa una cosa e Bankitalia ne pensa un'altra è sbagliato». In serata è arrivata la risposta del sottosegretario Giorgio Fazzolari, che nei giorni scorsi aveva sottolineato come Banca d'Italia fosse «finanziata dai privati» e quindi incline a farne gli interessi.

giovanbattista fazzolari giorgia meloni

 

«La Banca d'Italia è autonoma - ha detto ieri Fazzolari -. Nessuno ha mai detto il contrario. Curioso come si riesca a montare un caso sul nulla. Ma riguardo all'uso del contante, la Banca centrale europea ha più volte affermato che non può essere abolito, soprattutto per tutelare determinate tipologie di cittadini. Bene che sia anche la linea di Bankitalia».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."