“QUANDO FACCIAMO LE LISTE È C’È SEMPRE UN SONDAGGISTA CHE TENTA IL SUICIDIO” – AL NAZARENO C'È ARIA DI RIVOLTA DOPO LA CAPITOLAZIONE DI ELLY SCHLEIN, COSTRETTA A RINCULARE SULL’IPOTESI DEL SUO NOME SUL SIMBOLO DEL PD, E SULLA CANDIDATURA COME CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI – L'ULTIMA CHIAMATA CON LUCIA ANNUNZIATA, DECISIVA PER IL DIETROFRONT DELLA SEGRETARIA - COME DAGO-DIXIT, LA SINISTRATA MULTIGENDER IN DIREZIONE HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO: DOPO LE EUROPEE, SI FARANNO I CONTI – ZINGARETTI E BOCCIA UNICI BODYGUARD DI ELLY…

-

Condividi questo articolo


 

 

elly schlein 3 elly schlein 3

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per www.ilfoglio.it

 

Per evitare di andare sotto nel suo partito, ha preferito attaccarsi alla borraccia dell’acqua, deglutire e rimangiarsi tutto. Compagne e compagni, come non detto. Con cinque sorsate durante la diretta Instagram Elly Schlein fa marcia indietro: non ci sarà il suo nome sul simbolo del Pd.

 

Nonostante domenica avesse “usato” l’idea concordata con Stefano Bonaccini, poi  stroncata da gran parte degli interventi durante la direzione. Uccellata – per dirla alla Gianni Brera – da tutti i big della maggioranza che la sostengono, la segretaria alla fine ha mollato la presa. Niente nome e nemmeno l’ipotesi di candidarsi come capolista in tutte le circoscrizioni (sarà presente invece solo nelle isole e al centro).

 

Per l’intera   mattinata la leader, chiusa al Nazareno, ha registrato le prese di posizione contrarie a questa ipotesi. Per ultima quella di Lucia Annunziata, la capolista civica schierata al sud. Ha sventolato così bandiera bianca, nonostante Igor Taruffi fino all’ultimo le dicesse: andiamo avanti. 

 

FRANCESCO BOCCIA ELLY SCHLEIN - MEME BY DE MARCO FRANCESCO BOCCIA ELLY SCHLEIN - MEME BY DE MARCO

L’idea è nata nel circolo ristretto della segretaria, fra giornalisti amici e comunicatori, che volevano sfruttare il fattore follower.

 

“Quando Elly fa un’iniziativa pubblica c’è un 30 per cento di persone che viene solo per lei e che non è del Pd” […].

 

Dopo l’annuncio della ritirata la linea del Nazareno è stata quella di minimizzare: lei è contro il partito leaderista, è stata la prima ad avere dubbi e altre verità alternative che si dicono in questi casi.

 

Schlein invece domenica era convinta, ha provato il blitz, complice l’assist concordato con Bonaccini, ma […] la segreteria e i grandi vecchi dem, da Prodi a Franceschini […] le hanno detto di no. Così alla fine ha cambiato idea, spinta dalla situazione. E durante la diretta Instagram  […] ha passato gran parte del tempo a leggere le liste dem, a immagine e somiglianza della leader.

 

nicola zingaretti elly schlein nicola zingaretti elly schlein

Senza alcuna sorpresa. Se non il ruolo di Nicola Zingaretti, numero due nel centro Italia, che assume la parte di vice Elly, alla stregua di Francesco Boccia, per come la segretaria lo ha presentato. […] Adesso il Pd farà partire una massiccia campagna di manifesti 6x3 con la sua faccia, a parziale recupero della mancata occasione. Fuori dal Nazareno un vecchio dirigente rideva: “Quando facciamo le liste è sempre così e c’è sempre un sondaggista che tenta il suicidio”.

ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI

DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 nicola zingaretti elly schlein nicola zingaretti elly schlein elly schlein 1 elly schlein 1 francesco boccia elly schlein funerali di silvio berlusconi francesco boccia elly schlein funerali di silvio berlusconi elly schlein 10 elly schlein 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO