contea di erie kamala harris donald trump

“QUI LE PERSONE HANNO UN SALARIO MINIMO DI NEMMENO 8 DOLLARI. È TUTTO FERMO DA DECENNI” - NELL'AMERICA PROFONDA, CHE DECIDERA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, SI PARLA SOLO DI PROBLEMI CONCRETI – NELLA CONTEA DI ERIE, NELLO STATO DI NEW YORK, UNA DELLE QUINDICI DECISIVE AL VOTO DEL 5 NOVEMBRE, AL CENTRO DEL DIBATTITO CI SONO LAVORO, COSTO DELLA VITA E STIPENDI - NELLE ULTIME DUE ELEZIONI, UNA VOLTA HANNO VINTO I DEMOCRATICI, L'ALTRA I REPUBBLICANI...

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

DIBATTITO TRUMP HARRIS

La lotteria della Pennsylvania non è solo nel milione di dollari che Elon Musk mette in palio – fra mille dubbi sollevati di violazioni di leggi e regole del gioco – per chi fa registrare nuovi elettori, ovviamente di sapore trumpiano, come fosse una tessera fedeltà di un supermercato; per capire quanto le elezioni statunitensi dipendano da una combinazione che poi alla fine si traduce in cifre, bisogna affacciarsi sul Lago Erie, nella omonima contea che confina con l'Ohio e che osserva – con il binocolo – la costa canadese.

 

I VOTI DELLA CONTEA DI ERIE NEL 2020

Dean fa il bartender al locale Ippa, luogo di tendenza nel cuore della città. Ha meno di 30 anni, è bianco, come l'80% dei suoi concittadini, e racconta che nel suo locale si parla tanto di politica. E spesso spunta anche l'orgoglio che questa contea di 270mila persone – 177mila gli elettori registrati – sarà una di quelle decisive in tutta la nazione, non solo in Pennsylvania, il 5 novembre.

 

Esperti e sondaggisti concordano: dodici/quindici contee decideranno il nome del successore di Biden. Cinque sono in Pennsylvania, le altre sparpagliare fra Wisconsin, Michigan, Georgia, Arizona, Nevada e North Carolina.

Il resto d'America è ormai color rosso fuoco o blu abisso

[…] D'altronde la mappa elettorale americana muta più lentamente delle ere geologiche, dal 1976, 35 Stati hanno sempre votato per lo stesso partito.

dibattito tra donald trump e kamala harris 4

 

Scenario che in parte si riflette nei sette Stati chiave dove i tre/quarti degli elettori è fermamente convinto della sua scelta e solo il 26% ancora oscilla, dice un sondaggio del Washington Post/Schaar School. Che peraltro conferma che nei battleground States Harris e Trump sono appaiati al 47%.

 

[…] «L'inflazione e il costo della vita hanno eroso i salari, qui la gente ha un salario minimo di nemmeno 8 dollari, è fermo da decenni», spiega Dean raccontando come attività commerciali e imprenditoriali siano sull'orlo del fallimento. La vita costa di più, e questo – ci dice mentre serve pizze bianche e noodles – impedisce alla gente di risparmiare o investire. Heather, impiegata in un hotel, è invece sul fronte dei "rassegnati".

dibattito tra donald trump e kamala harris 5

«Vorrei che parlassero, i candidati, di politica e programmi, non di chiacchiere». […]

 

La working call domina, ma ci sono molti colletti bianchi impiegati nelle società assicurative e in alcuni istituti di credito, ci sono diversi cartelli per Kamala Harris e lo stesso Dean confessa, «voterò per lei». Fuori dalla città di Erie il panorama però cambia. Non è merito del foliage, ma di una selva di bandiere e cartelli pro-Trump piantati nei vialetti d'ingresso delle case.

La scorsa settimana a Erie è arrivata Kamala Harris, quasi "cittadina onoraria" viste le sette visite che ha fatto fra città e zone rurali in pochi mesi.

 

donald trump kamala harris

[…] I numeri e la storia confermano la tendenza: Biden nel 2020 vinse la Erie County per 1.03%, 1319 voti; Trump batté Hillary Clinton di 2 mila voti quattro anni prima. Nella contea sono orgogliosi di essere «indicatori», dell'umore nazionale. Nelle ultime 25 elezioni – ad ogni livello – in 23 casi Erie ha votato per il vincitore.

 

[…] Oggi in Wisconsin inizia il voto anticipato. Ci sarà Barack Obama sul palco di Madison insieme al candidato vicepresidente Mike Walz a spingere i democratici. Finora l'early voting ha coinvolto 13,5 milioni di persone, più democratici (registrati) che repubblicani.

donald trump kamala harris

In linea con la tradizione. Come il fatto che l'inquilino della Casa Bianca potrebbe essere scelto da Dean e dagli avventori dell'Ippa Pizza di Erie.

kristine fishell, una delle vincitrici della lotteria di elon musk elon musk elon musk

KAMALA HARRIS DONALD TRUMP Donald TrumpDONALD TRUMP - KAMALA HARRISdibattito tra donald trump e kamala harris 6donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?