“RENZI E SALVINI SONO FATTI PER COMBATTERSI” - BRUNO VESPA SCALDA I MOTORI PER LA PRIMA SFIDA TV TRA I DUE MATTEO: "I DUE SONO IN CERCA DI LEGITTIMAZIONE, ACCREDITANDOSI IN TELEVISIONE COME L'UNO L'ANTI DELL'ALTRO. LA LEGITTIMAZIONE È RECIPROCA. RENZI PER COME LO CONOSCO, SARÀ DI NUOVO CANDIDATO PREMIER - IL MIO CONSIGLIO PER LORO? ANDARE SU TEMI CONCRETI. GLI SLOGAN NON SERVONO, IL PUBBLICO APPREZZA QUELLO CHE CAPISCE…”

-

Condividi questo articolo


bruno vespa foto di bacco bruno vespa foto di bacco

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Manca un mese scarso al confronto dei due Mattei della politica italiana tra il 14 e il 17 ottobre. Bruno Vespa è il primo ad essere pronto alla grande sfida.

 

Vespa ha già in mente le regole d' ingaggio?

«Ci manca tempo ma, conoscendo i due, l'incontro dovrebbe essere nettamente diverso da quello che vide al centro Prodi e Berlusconi. Allora si era vicini alle elezioni, tempi contingentati e par condicio. Oggi credo che la conversazione sarà molto più sciolta. Anche per un dato di vicinanza generazionale».

 

Avrete ospiti a Porta a Porta o gestirete all'americana?

«Proporremo che siano solo loro due con il mio solito pubblico in studio abituato a non applaudire. Meno spettacolo ma garanzia di imparzialità».

 

prodi berlusconi confronto tv prodi berlusconi confronto tv

Alla decisione ci si è arrivati in diretta, con una battuta di Renzi e il suo rilancio via WhatsApp a Salvini che ha detto subito di sì.

«Era nell'aria un incontro. I due sono in cerca di legittimazione, accreditandosi in televisione come l' uno l' anti dell' altro. La legittimazione è reciproca. In prospettiva, negli anni prossimi anche Renzi per come lo conosco, sarà di nuovo candidato premier. Se ha fatto un nuovo partito, Italia viva, è per portare avanti un progetto e legittimamente vorrà concorrere. Renzi riconosce in Salvini l' avversario ideale e viceversa. Due frontmen dal punto di vista generazionale, caratteriale, molto estroversi. Sono fatti per combattersi».

salvini renzi salvini renzi

 

L'incontro con Salvini dopo la crisi. Come l'ha trovato?

«Mi è sembrato molto deluso per la nascita di questo governo che non si aspettava ma molto motivato nel caricare i suoi. Non siamo alla vigilia di elezioni se non quelle umbre, minori, però siamo a ridosso di due appuntamenti importantissimi».

 

Quali?

«Siamo alla vigilia della Leopolda, per questo è stata scelta quella settimana e della manifestazione di San Giovanni, teatro storico dei raduni comunisti di Togliatti e di Berlinguer ma è anche la piazza dove nel 2010, l'anno della rottura con Fini, Bossi e Berlusconi portarono un milione di persone. Una piazza tradizionalmente di sinistra. E Salvini cercherà di riempirla».

 

E la Leopolda?

matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1

«E' l'atto fondativo di Italia viva, importantissima, la decima Leopolda, decisiva. Quella settimana è strategica per entrambi»

 

Che consiglierebbe a Renzi e a Salvini per l'incontro in tv?

«Di andare su temi concreti. Gli slogan non servono. Sono due persone pratiche. Il pubblico apprezza quello che capisce. I contenuti sono importanti. Berlusconi vinse le elezioni del 2001 dicendo all'ultimo che avrebbe tolto l'Imu sulla prima casa. Sarà interessante vedere anche l'atteggiamento di Renzi nei confronti del Governo. Tra un mese molto potrebbe cambiare. Vedremo se il suo gruppo parlamentare sarà ampliato. Salvini ha detto che non scappa da Renzi ma i veri confronti si fanno con l' elettorato».

matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato

 

Vespa lei quest' estate aveva scaldato i motori per tornare in studio e seguire la crisi. Invece sembra che i Cinquestelle abbiano preferito che non se ne occupasse lei.

«Non so niente dei Cinquestelle. Quello che so è che ci avevano messo in preallarme, ma il via libera non è mai arrivato. Noi saremmo stati pronti. Hanno aumentato gli speciali del Tg1 ed è stata una scelta assolutamente legittima».

 

A proposito della polemica circa la sua intervista a Lucia Panigalli la donna vittima di tentato omicidio. Rifarebbe quell' intervista?

«Certo ma cercherei di stare attento a non usare frasi che possono prestarsi ad equivoci. negli ultimi 18 anni di lavoro ho dedicato 66 trasmissioni alle donne. Ho dato ampio spazio alle madri di ragazze uccise, alle donne sfregiate o violentate che hanno voluto parlare della loro tragedia. Mi hanno confortato, oltre l' ondata di aggressività che ho subito, i tanti messaggi di solidarietà, il più importante quello di Lella Golfo, presidente del Premio Bellisario dedicato alle donne».

bruno vespa intervista lucia panigalli 4 bruno vespa intervista lucia panigalli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...