“SIAMO STATI TRADITI, I CONTI SI FARANNO ALLE URNE” - ENRICO CARRARO LANCIA LA CAMPAGNA PER LA PROSSIMA PRESIDENZA DI CONFINDUSTRIA! IL LEADER DEGLI IMPRENDITORI VENETI ROMPE LA LINEA DAL SILENZIO IMPOSTA DA CARLO BONOMI, CANDIDATO MINISTRO IN UN GOVERNO MELONI, E SI FA ALFIERE DEL MALCONTENTO DELLE IMPRESE CON IL CENTRODESTRA: “PENSAVO CHE IL SENSO DI RESPONSABILITÀ FOSSE SUPERIORE ALL’INTERESSE PER LE POLTRONE. GLI UNICI COERENTI SONO STATI PD E FRATELLI D’ITALIA”. E SU ZAIA E BONOMI…

-

Condividi questo articolo


Roberta Paolini per “La Stampa”

 

enrico carraro enrico carraro

«Si sciacquano la bocca parlando delle imprese e poi si disinteressano di quello che diciamo. Qui in Veneto c’era una parte vicina al centrodestra e alla Lega. Siamo stati traditi, i conti si faranno alle urne». Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto, è molto amareggiato.

 

Cosa ha pensato quando Mattarella ha deciso per lo scioglimento delle Camere?

«Sono stato particolarmente scosso, stiamo affrontando un momento durissimo. Il senso di responsabilità pensavo fosse superiore all’interesse per le poltrone e invece si è aperta una crisi al buio. Sento parlare di mille euro al mese di pensione e non so… sarà questa la prospettiva? In questi giorni molti colleghi ci stanno spingendo a prendere posizione per criticare quanto avvenuto».

 

BERLUSCONI SALVINI MELONI BERLUSCONI SALVINI MELONI

Oggi ci sarà una riunione straordinaria del Consiglio di Confindustria. La vostra associazione ha taciuto in questi giorni.

«C’è stato un senso di sbigottimento, bisognava metabolizzare».

 

Si è aperta una crepa tra il mondo dell’impresa e il centrodestra?

«Fa comodo millantare interesse, ma poi quando l’impresa parla non viene ascoltata. Conosco bene Luca Zaia, so come la pensa, è una persona responsabile, aveva fatto anche qualche dichiarazione di presa di distanza da quel che stava avvenendo. Mi sarei aspettato che non solo la Lega veneta, ma l’insieme della politica del Veneto facesse pressione ai propri colleghi romani per andare avanti.

enrico carraro luca zaia enrico carraro luca zaia

 

Di sicuro mi pare evidente che non riusciamo a esprimere la nostra pressione come territorio. Gli unici partiti coerenti sono stati il Pd e Fratelli d’Italia. Mentre molti colleghi che vedevano il centrodestra come un’area che avrebbe interpretato il buon governo sono stati smentiti dai fatti. Ma questo è problema che verrà risolto alle urne».

 

Il centrodestra è dato in vantaggio: come pensa finirà?

«Non lo so, ma non vorrei ci rimettessero i cittadini. C’era un bisogno innegabile di tornare al voto, ma si potevano aspettare quattro mesi, così si faceva la legge di bilancio. Poi si sta parlando di razionamento dell’energia, c’è un settembre complicato, dove potrebbe essere messa a terra l’inflazione con aggravio pesante per i cittadini. E noi abbiamo un buco fino a fine ottobre».

 

enrico carraro 3 enrico carraro 3

Dall’estero si stanno sollevando molti dubbi su un centrodestra di governo a guida Meloni. Li condivide?

«Se c’è una pregiudiziale sul nuovo governo è che dovrà essere evidente il carattere europeo e atlantista. Non posso pensare che chi vada al governo domani possa avere ancora ammiccamenti sovranisti, di questo non ce n’è bisogno soprattutto per le imprese. Devo dare atto a Meloni che sull’alleanza atlantica è stata più determinata di altri partiti».

 

C’è la possibilità che il vostro presidente Carlo Bonomi possa avere un ruolo politico?

CARLO BONOMI CARLO BONOMI

«Non c’è evidenza di nulla. Bonomi è stato eletto per supportare le imprese e spero che fino alle ore 24 del suo ultimo giorno da presidente lavori per le imprese».

 

Chi vorrebbe vedere come premier?

«Una persona che sappia interpretare i bisogni del Paese, una persona delle istituzioni, perché nei momenti di possibile crisi sociale bisogna tenere unito il Paese e le minoranze, serve una chiara visione internazionale, che riconosca i valori del nostro Paese e che abbia una forte reputazione soprattutto in Europa. È il profilo di Draghi, chiunque vinca deve interpretare questi bisogni».

enrico carraro 1 enrico carraro 1 salvini giorgetti salvini giorgetti matteo salvini al matrimonio berlusconi fascina 4 matteo salvini al matrimonio berlusconi fascina 4 giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini matteo salvini giancarlo giorgetti by macondo matteo salvini giancarlo giorgetti by macondo enrico carraro 2 enrico carraro 2 enrico carraro enrico carraro MELONI - SALVINI - BERLUSCONI - FASCIOSOVRANISTI MELONI - SALVINI - BERLUSCONI - FASCIOSOVRANISTI

 

CARLO BONOMI CARLO BONOMI carlo bonomi 4 carlo bonomi 4 MATTEO SALVINI FABRIZIO CECCHETTI ATTILIO FONTANA GIANCARLO GIORGETTI MATTEO SALVINI FABRIZIO CECCHETTI ATTILIO FONTANA GIANCARLO GIORGETTI MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…