giorgia meloni ursula von der leyen charles michel

“SONO LIETA DI LAVORARE INSIEME A GIORGIA MELONI” – URSULA VON DER LEYEN FA SUBITO GLI AUGURI ALLA DUCETTA: “CONGRATULAZIONI ALLA PRIMA DONNA A RICOPRIRE IL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ITALIANO” – DOPO ORBAN, FESTEGGIA ANCHE LE PEN: “A LEI E SALVINI TUTTI I MIEI AUGURI. OVUNQUE IN EUROPA I PATRIOTI STANNO SALENDO AL POTERE” – LE REAZIONI DELLA STAMPA ESTERA, CHE PARLA DI GOVERNO DI “ESTREMA DESTRA”, IL PROBABILE INCONTRO CON MACRON E IL COMMENTO DI SCHOLZ: “CONTINUEREMO A LAVORARE CON UNA COLLABORAZIONE MOLTO BUONA”

CHARLES MICHEL MARIO DRAGHI

1 - MICHEL, CONGRATULAZIONI A MELONI, INSIEME PER ITALIA E UE

(ANSA) - "Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Lo ha scritto in un tweet in inglese il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea", ha aggiunto in italiano.

 

2 - RUTTE A MELONI, 'RAFFORZIAMO I LEGAMI TRA ITALIA E OLANDA'

giorgia meloni dopo il giuramento 15

(ANSA) - "Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena insediata come prima Presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme nella Nato e nell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi". Lo scrive su Twitter il premier olandese Mark Rutte.

 

3 - VON DER LEYEN A MELONI: "PRONTA E LIETA DI LAVORARE INSIEME" | LE PEN E ORBAN: GRANDE GIORNO PER LA DESTRA IN EUROPA

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

 

Gli auguri alla nuova premier sono arrivati anche dalla leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen, che dopo il giuramento twitta: "Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vicepremier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa delle nazioni che noi auspichiamo".

 

giorgia meloni lascia il quirinale dopo il giuramento

Il premier ungherese Viktor Orban accompagna il suo tweet con una foto con la leader di FdI e scrive: "Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! Grande giorno per la destra europea!".

 

Un messaggio di auguri arriva poi dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: "Congratulazioni Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!".

 

4 - GOVERNO: BONOMI, È FATTO STORICO, ORA AZIONE EFFICACE

CARLO BONOMI

(ANSA) - "E' un governo storico: per la prima volta abbiamo una donna presidente del Consiglio". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, rivolgendo gli auguri suoi e dell'associazione a Giorgia Meloni e a tutto l'esecutivo. "Ovviamente auspichiamo che ci sia da parte di questo governo - ha aggiunto, a margine della Festa dell'Ottimismo del Foglio - una grande serietà e responsabilità rispetto all'Italia e rispetto ai nostri partner internazionali, e che ci sia un'azione di governo efficace rispetto alle sfide durissime che dovremo affrontare".

 

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri washington post

5 - GOVERNO: SBARRA, AUGURI DI BUON LAVORO, SUBITO IL CONFRONTO

(ANSA) - "Auguri di buon lavoro alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e alla sua squadra di governo, con l'auspicio che sappia mettere in campo da subito un dialogo e un confronto con le parti sociali: abbiamo una stagione complicata e difficile davanti a noi". Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine della manifestazione per la sicurezza sul lavoro. Alla domanda sull'attesa di una prossima convocazione a Palazzo Chigi, "pensiamo sia la prima azione che il governo debba fare. Questo è il tempo di costruire, lavorare insieme", risponde Sbarra.

 

6 - GOVERNO MELONI, LE REAZIONI SULLA STAMPA ESTERA

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri frankfurter allgemeine

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

La notizia della formazione del governo Meloni trova posto nella homepage dei media esteri, che danno alla notizia diverso risalto. In particolare, si punta sul fatto che Giorgia Meloni sia la prima donna presidente del Consiglio e che guidi un governo di "estrema destra" dai tempi della Seconda guerra mondiale in Italia.

 

Come titolano la Cnn, France24, il Daily Express o Gulf News. Abc, invece, si sofferma solo sulla prima coalizione di destra in Italia dai tempi dell'ultimo conflitto mondiale, come scrivono anche Fox e Cnbc. La notizia è tra i titoli di apertura anche di molti siti europei, da El Pais a Le Figaro alla Bbc.

 

sergio mattarella giorgia meloni

Il quotidiano tedesco Handelsblatt, per esempio, si sofferma sul fatto che "le consultazioni con il presidente Mattarella sono durate solo undici minuti". Per l'agenzia Bloomberg "Meloni ottiene il mandato per diventare la prima premier donna", il cui esecutivo "sarebbe il più a destra dalla seconda guerra mondiale". Anche Le Figaro sottolinea che Meloni diventa "la prima donna a ricoprire questo incarico in Italia", citando in occhiello "il ritorno di Salvini" e un "filo-Draghi all'Economia".

 

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri suddeutsche zeitung

 Lo spagnolo El Pais definisce Meloni "di estrema destra", ricordando che è "la prima donna nella storia della Repubblica italiana a presiedere il Consiglio dei ministri" in un esecutivo "di marcato carattere politico e con una scarsa presenza femminile", rilevando che "non ci sono state sorprese".

 

7 - SCHOLZ: «PRONTI A COLLABORARE» IPOTESI DI INCONTRO CON MACRON

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Giorgia Meloni potrebbe vedere lunedì a Roma il capo di Stato francese Emmanuel Macron, che sarebbe allora il primo leader europeo a incontrare l'appena nominata presidente del Consiglio. Un colloquio non è ancora nell'agenda ufficiale dei prossimi giorni, ma ieri Macron - che domenica sarà a Roma alla conferenza internazionale della comunità di Sant' Egidio e lunedì vedrà il Papa e Mattarella - non lo ha escluso, parlando con i giornalisti alla fine del Consiglio europeo.

 

mario draghi olaf scholz emmanuel macron 2

«Vedrò la presidente del Consiglio italiano intorno a questo tavolo. Sono assolutamente pronto a lavorare con lei», ha detto Macron in conferenza stampa a Bruxelles. In quel momento Meloni non era stata ancora nominata ufficialmente, e per questo il presidente francese non ha confermato l'incontro di Roma, giudicandolo però possibile «se utile».

Macron ha ricordato che il suo viaggio a Roma prevede la partecipazione domenica al forum per la pace di Sant' Egidio, lunedì mattina un'udienza con il papa Francesco e poi un pranzo privato con il presidente Sergio Mattarella.

 

IL GIURAMENTO DI GIORGIA MELONI

«A questo stadio, tenuto conto delle incertezze istituzionali, non è previsto altro - ha detto Macron -. Vedrò con il presidente Mattarella lunedì quel che farò, in funzione appunto delle evoluzioni istituzionali e delle sue raccomandazioni, ma tengo anche a rispettare la prassi diplomatica, in base alla quale quando si fa una trasferta in Vaticano si tratta di un viaggio prima di tutto per il Vaticano».

 

Ma dato che le evoluzioni istituzionali hanno poi portato dopo pochi minuti alla nomina di Meloni e del suo governo, con il giuramento previsto già per oggi, è probabile che i due leader entrambi a Roma nelle stesse ore troveranno il modo di vedersi, magari in modo informale, a quasi un anno dalla firma del solenne Trattato del Quirinale che ha sancito e formalizzato la relazione privilegiata tra Francia e Italia.

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri el mundo

 

Un'apertura verso il governo Meloni è arrivata anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, sempre a Bruxelles per il Consiglio europeo che ha visto l'ultimo impegno internazionale di Mario Draghi in qualità di premier italiano.

 

«Tutte le volte che ci sono cambi di governo a causa delle elezioni, questo non può rovinare le buone relazioni che abbiamo con gli altri Stati membri o, per esempio, che abbiamo tra Germania e Italia - ha detto Scholz -. Continueremo a lavorare con una collaborazione molto buona», ha aggiunto. Dopo le polemiche dei giorni scorsi seguite alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi su Russia e Ucraina, la nomina di Antonio Tajani a ministro degli Esteri ha ricevuto il plauso del leader del Partito popolare europeo Manfred Weber, che ha salutato in Tajani «la garanzia di un'Italia pro Europa e atlantista». «Buona fortuna dalla tua famiglia dei popolari europei», ha scritto Weber in un tweet. I media internazionali hanno dato la notizia della nascita del governo Meloni, alcuni sottolineando che si tratta del primo formato da una leader «di estrema destra», altri che è il primo guidato da una donna.

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri la croixla notizia del governo meloni sui giornali stranieri bbc newsla notizia del governo meloni sui giornali stranieri l humanitela notizia del governo meloni sui giornali stranieri liberation la notizia del governo meloni sui giornali stranieri el paisla notizia del governo meloni sui giornali stranieri le mondela notizia del governo meloni sui giornali stranieri spiegel la notizia del governo meloni sui giornali stranieri tagesspiegel

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO