“È STATO SUPERATO IL LIMITE” - DAVIDE CASALEGGIO TIRA IN BALLO ADDIRITTURA IL QUIRINALE NELLA STORIA DEI FONDI DEL REGIME VENEZUELANO AL MOVIMENTO 5 STELLE - LA LETTERA A MATTARELLA: “LE CHIEDO DI INVITARE CHI DI COMPETENZA A FARE CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE SULLA VICENDA SOLLECITANDO AD UTILIZZARE ALTRI STRUMENTI PER LE PROPRIE BATTAGLIE POLITICHE E A PORRE FINE A QUESTO INDECENTE ATTACCO”

-

Condividi questo articolo


Federico Capurso per "La Stampa"

 

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio

Riaffiora, a distanza di più di un anno, la storia del presunto finanziamento illecito di 3,5 milioni di euro che il governo venezuelano di Nicolas Maduro avrebbe operato nei confronti di numerosi partiti stranieri, tra cui anche il Movimento 5 stelle, al tempo guidato da Gianroberto Casaleggio.

 

IL DOCUMENTO DAL VENEZUELA SUI SOLDI DI CHAVEZ AI CINQUESTELLE IL DOCUMENTO DAL VENEZUELA SUI SOLDI DI CHAVEZ AI CINQUESTELLE

Oggi è un ex 007 di Caracas, Hugo "El Pollo" Carvajal, con una richiesta di estradizione da parte degli Usa e arrestato a Madrid, a lanciare l'accusa parlando con i magistrati spagnoli. E anche questa volta il figlio di Casaleggio, Davide, va su tutte le furie.

 

Prima promette querele, poi scrive al capo dello Stato, Sergio Mattarella, per chiedere di «porre fine a questo indecente attacco, ristabilendo la verità su una persona scomparsa che dell'integrità morale ha sempre fatto il proprio faro e dello spirito francescano nella politica la propria missione».

 

venezuela movimento 5 stelle venezuela movimento 5 stelle

Nella lettera recapitata al Quirinale, Casaleggio attacca: «A rendere ancora più triste questa vicenda, come Lei sa, è il coinvolgimento di alcune componenti dello Stato italiano in questa farsa. Le chiedo quindi di invitare chi di competenza a fare chiarezza una volta per tutte sulla vicenda sollecitando ad utilizzare altri strumenti per le proprie battaglie politiche e a porre fine a questo indecente attacco».

 

fondi del venezuela al m5s il documento pubblicato da abc fondi del venezuela al m5s il documento pubblicato da abc

Del coinvolgimento di alcune componenti dello Stato in una macchinazione contro il Movimento - un'accusa pesante - avrebbe già parlato nel giugno 2020 a Giuseppe Conte, allora presidente del Consiglio, evidentemente senza particolare successo.

 

Questa è quindi l'ultima carta di Casaleggio Jr. per provare a difendere la memoria del padre, «perché è stato purtroppo superato un limite - si legge nella lettera -. La calunnia ripetuta nei confronti di una persona scomparsa che non può difendersi è, infatti, un gesto vile che come figlio non posso sopportare».

 

Lo stesso Casaleggio, in un post sui social, spiega il motivo della sua iniziativa: «Difenderò io mio padre in tutte le sedi possibili, fino a quando chi sta orchestrando questa operazione sarà costretto a trovare altri modi per condurre le proprie battaglie politiche».

hugo chavez con hugo carvajal hugo chavez con hugo carvajal

 

Casaleggio aveva già chiesto in tribunale danni per un milione di euro.

 

Un anno dopo, però, con il processo appena iniziato, «si è ripreso a diffamare sulla base della stessa notizia rilanciata e già smentita lo scorso anno», scrive nella lettera a Mattarella.

 

Interviene sulla vicenda anche Giorgia Meloni, per chiedere a Conte di fare luce sulle accuse pesanti mosse contro Casaleggio, ma la reazione del leader M5S è di segno opposto: «Gianroberto è stato vilipeso - dice durante l'assemblea dei parlamentari - e sono contento che Davide abbia annunciato una nuova querela per la ripresa di una notizia che lui stesso ha dichiarato infamante per la memoria del padre».

la copertina di abc con lo scoop sul movimento 5 stelle finanziato dal venezuela la copertina di abc con lo scoop sul movimento 5 stelle finanziato dal venezuela IL DOCUMENTO DEI SOLDI VENEZUELANI DI CHAVEZ AL M5S IL DOCUMENTO DEI SOLDI VENEZUELANI DI CHAVEZ AL M5S hugo carvajal hugo carvajal hugo carvajal con nicolas maduro hugo carvajal con nicolas maduro IL DOCUMENTO SUI SOLDI DEL VENEZUELA AL MOVIMENTO CINQUESTELLE IL DOCUMENTO SUI SOLDI DEL VENEZUELA AL MOVIMENTO CINQUESTELLE

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto

fondi del venezuela al m5s il documento pubblicato da abc fondi del venezuela al m5s il documento pubblicato da abc

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…