LIBIAMO! QUELLA TESTA DI TURCO DI SARRAJ ANNUNCIA LE DIMISSIONI IN TV: ”A OTTOBRE MI FACCIO DA PARTE” - IL CAPO DEL GOVERNO DI TRIPOLI, SOSTENUTO DA ERDOGAN, LO HA ANNUNCIATO IN UN DISCORSO ALLA TV: ”UN NUOVO GOVERNO PORTERÀ AVANTI LA TRANSIZIONE” – LE MOSSE DEL GENERALE KHALIFA HAFTAR, SOSTENUTO DA PUTIN E MACRON, E IL FALLIMENTO DELLA SUA OPERAZIONE MILITARE DI ATTACCO A TRIPOLI. ALCUNI SUOI SPONSOR POLITICI (EGITTO IN PRIMIS) NON LO SOSTENGONO PIÙ COME IN PASSATO…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Cremonesi per corriere.it

 

AL SARRAJ ERDOGAN AL SARRAJ ERDOGAN

«Dichiaro il mio desiderio sincero di cedere le mie responsabilità al prossimo esecutivo non più tardi della fine di ottobre». Con queste parole nella serata di mercoledì Fayez Sarraj ha rassegnato le dimissioni da premier del governo di Accordo Nazionale a Tripoli. Poche frasi, precise e pacate come suo solito.

 

È il suo stile, ha sempre cercato di mostrare calma e controllo nel caos in cui è scivolato il suo Paese sin dalla fine della dittatura di Muammar Ghaddafi nel 2011. Sarraj esprime la speranza che per la fine del mese prossimo siano ripresi e concretizzati di dialoghi per la nascita di un governo unitario tra Tripolitania, Cirenaica e le zone desertiche del Fezzan. Entro quel periodo si augura anche che il nuovo esecutivo sia in grado di eleggere il nuovo premier destinato a sostituirlo.

AL SARRAJ ERDOGAN AL SARRAJ ERDOGAN

 

Del resto, le dimissioni di Sarraj erano nell’aria da mesi. Da lungo tempo questo ingegnere 59enne prestato alla politica esprimeva l’intenzione di lasciare. Ma la Libia resta un Paese tutt’altro che pacificato. Il dialogo tra Tripolitania e Cirenaica è minacciato soprattutto da Khalifa Haftar, il comandante dell’autoproclamato Esercito Nazionale Libico che da Bengasi continua a sperare di conquistare l’intero Paese manu militari.

 

FAYEZ SARRAJ 3 FAYEZ SARRAJ 3

Il peso degli interventi armati stranieri – prima di tutto quelli turco, egiziano, emiratino e russo – continuano a rappresentare gravi fattori di destabilizzazione. Sarraj era stato eletto nel 2015 ai colloqui di Skhirat nel Marocco per tentare di unificare il Paese con il sostegno delle Nazioni Unite. L’Italia inizialmente l’aveva sostenuto in toto. Ma negli ultimi anni molto di meno. Oggi lui getta la spugna lasciando il lavoro a metà. Le sorti del Paese restano del tutto incerte.

macron haftar macron haftar AL SISSI HAFTAR AL SISSI HAFTAR putin putin KHALIFA HAFTAR SI AUTOPROCLAMA LEADER DELLA LIBIA 1 KHALIFA HAFTAR SI AUTOPROCLAMA LEADER DELLA LIBIA 1 KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR al serraj haftar giuseppe conte al serraj haftar giuseppe conte khalifa haftar khalifa haftar

LUIGI DI MAIO CON FAYEZ AL SERRAJ LUIGI DI MAIO CON FAYEZ AL SERRAJ fayez al sarraj fayez al sarraj FAYEZ SARRAJ 2 FAYEZ SARRAJ 2 SARRAJ HAFTAR MACRON SARRAJ HAFTAR MACRON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…