LA LINEA ALL’ITALIA ORMAI LA DÀ MACRON! - SERGIO MATTARELLA HA CHIAMATO IL TOYBOY DELL’ELISEO PER CONGRATULARSI PER LA RIELEZIONE, E VISTO CHE C’ERA HA DETTO DI ESSERE IN “PIENO ACCORDO” CON LA PROPOSTA DI UNA “COMUNITÀ POLITICA EUROPEA” - SULLA GUERRA IN UCRAINA ENTRAMBI HANNO SOTTOLINEATO L’IMPORTANZA DELL’UNITÀ E DELLO STRETTO COORDINAMENTO IN EUROPA”. COME GIÀ HA RIBADITO DRAGHI A BIDEN, CAUSANDO L’IRA DEL PRESIDENTE AMERICANO (CHE SPERAVA IN UN’ITALIA APPECORONATA A WASHINGTON)

-

Condividi questo articolo


SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON

1 - 'MATTARELLA A MACRON, SÌ ALLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA'

(ANSA) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto oggi "in pieno accordo" con il capo dello Stato francese Emmanuel Macron sulla sua proposta di una "comunità politica europea": lo si apprende da fonti dell'Eliseo dopo una telefonata fra i due presidenti oggi pomeriggio, durante la quale Mattarella "si è congratulato" con Macron per la sua rielezione.

 

2 - UCRAINA: MATTARELLA E MACRON, 'AUMENTARE SOSTEGNO EUROPEO'

 (ANSA) - Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si sono detti d'accordo "a continuare ad accrescere il sostegno europeo all'Ucraina": lo si è appreso da fonti dell'Eliseo dopo una telefonata oggi pomeriggio fra i due capi di Stato in cui - informa la presidenza francese - "è stato affrontato il tema della guerra in Ucraina sottolineando l'importanza di mantenere l'unità e lo stretto coordinamento che prevalgono fra partner europei dall'inizio del conflitto".

sergio mattarella emmanuel macron 4 sergio mattarella emmanuel macron 4

 

Nel colloquio - hanno aggiunto le fonti della presidenza francese - Mattarella e Macron hanno "discusso delle conseguenze del conflitto in termini di sicurezza alimentare" e Mattarella "è tornato sulla volontà congiunta di Italia e Turchia di garantire un sostegno ai Paesi della riva sud del Mediterraneo", esprimendo "interesse per l'iniziativa FARM proposta dalla Francia".

 

emmanuel macron sergio mattarella mario draghi 3 emmanuel macron sergio mattarella mario draghi 3

I due presidenti hanno "auspicato di lavorare sulle possibili sinergie fra i due progetti", ha aggiunto l'Eliseo. Quanto alle "conseguenze che l'Unione europea deve trarre da questo ritorno della guerra sul continente", precisa la presidenza francese, Mattarella e Macron "convengono sulla necessità di applicare l'agenda di Versailles per l'indipendenza dell'Unione in materia di energia, di difesa, di alimentazione e per portare avanti le transizioni climatica e informatica".

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…