LUCIA, LA “BRESIDENTE TI CARANZÌA” – MARCO TRAVAGLIO CONFEZIONA UN BEL CAPPOTTINO PER LA ANNUNZIATA: “DURA MENO DI 14 MESI, COME “BRESITENDE TI CARANZÌA” DELLA RAI, SENZA RIUSCIRE A GARANTIRE ALCUNCHÉ, A PARTE LE EPURAZIONI PERMANENTI (BIAGI, LUTTAZZI E SANTORO) E QUELLE NUOVE (SABINA GUZZANTI, PAOLO ROSSI, MASSIMO FINI): SI ASSOCIA A DECISIONI SCONCERTANTI DELLE DESTRE, COME LA “SOSPENSIONE” DI RAIOT DELLA GUZZANTI E L’ISPEZIONE CONTRO IL TG3. SE GRASSO E GRAMELLINI HANNO QUALCOSA DA SMENTIRE, SI FACCIANO AVANTI. ALTRIMENTI…”

Condividi questo articolo


MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO

Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

[…] Su Fazio non c’è nulla da aggiungere ai ricordi di Santoro e a quelli di Luttazzi sul Fatto. Sull’Annunziata qualcosa c’è. Nel 1996 Prodi vince le elezioni e lei […] sale sul palco di piazza Santi Apostoli per festeggiare coi leader dell’Ulivo: tre mesi dopo è direttrice del Tg3 con la benedizione degli amici Prodi e Fini.

 

Nel ’98 se ne va sbattendo la porta: “Il Tg3 è l’unica isola di socialismo reale”. Nel 2001 B. torna al potere e nel ’02 si prende la Rai, facendone cacciare Biagi, Luttazzi e Santoro. Il 7 marzo ’03 i presidenti delle Camere, Casini e Pera, nominano presidente “di garanzia” della Rai Paolo Mieli […].

 

ROMANO PRODI LUCIA ANNUNZIATA ROMANO PRODI LUCIA ANNUNZIATA

Mieli pone alcune condizioni, soprattutto una: riportare in video Biagi e Santoro […]. La Casa delle Libertà risponde con una raffica di attacchi e insulti […] . Il 12 marzo Mieli rinuncia Ufficialmente il centrosinistra si chiama fuori. Ma poi, in segreto, Fassino vede Casini e gli fa il nome dell’Annunziata che, dopo una variopinta carriera dal manifesto a Repubblica al Foglio, è editorialista e “garante” del Riformista di Polito, giornale di area Ds che piace a destra.

 

B. approva, FI e An plaudono. Il 13 marzo, appena Fassino, Casini e Pera la chiamano, Annunziata accetta senza neppure le minime pregiudiziali poste da Mieli […]. “Ci ho pensato un attimo – racconterà – forse meno di un attimo. Poi ho risposto: perché no?”.

 

flavio cattaneo lucia annunziata flavio cattaneo lucia annunziata

Dura meno di 14 mesi, la “bresitende ti caranzìa”, senza riuscire a garantire alcunché, a parte le epurazioni permanenti (Biagi, Luttazzi e Santoro) e quelle nuove (Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Massimo Fini): una contro quattro quando vota contro, quinta dei cinque quando si associa a decisioni sconcertanti delle destre, come la “sospensione” (così chiama la chiusura definitiva) di RaiOt della Guzzanti e l’ispezione contro il Tg3 che ha osato riprendere e trasmettere la contestazione di Piero Ricca a B. in tribunale. Se Grasso e Gramellini hanno qualcosa da smentire, si facciano avanti. Altrimenti abbiano il buon gusto di tacere.

BERLUSCONI E ANNUNZIATA BERLUSCONI E ANNUNZIATA travaglio, santoro travaglio, santoro carlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lerner carlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lerner ROMANO PRODI LUCIA ANNUNZIATA ROMANO PRODI LUCIA ANNUNZIATA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…