heiko maas e luigi di maio allo spallanzani

MAAS QUE NADA - IL MINISTRO DEGLI ESTERI TEDESCO A ROMA: ''AUSTRIA E OLANDA SONO DISPOSTE A UN COMPROMESSO''. BASTA CHE NON SIA COME QUELLO DEL MARCHESE DEL GRILLO: ''IO I SOLDI NON LI CACCIO E TU NON LI BECCHI'' - MACRON MARTEDÌ VEDE RUTTE PER CONVINCERE IL BLOCCO DEI 4 PAESI CONTRARI (OLANDA, AUSTRIA, SVEZIA, DANIMARCA) A SOSTENERE IL RECOVERY FUND, CHE GENTILONI CONSIDERA ''CHIUSO'' ENTRO LUGLIO. COSÌ COME CONSIDERAVA NECESSARIO UN FONDO DA 1500-1600 MILIARDI E ORA STIAMO SCENDENDO SOTTO I 750

heiko maas e luigi di maio a roma

 

1.UE: MAAS, AUSTRIA E OLANDA DISPOSTE A COMPROMESSO

 (ANSA) - "Nonostante le posizioni divergenti, sono stato nei Paesi Bassi e in Austria e in questi colloqui sento una disponibilità al compromesso. Credo che il quesito non sia se, ma come la forza di questa crisi forse può contribuire a superare linee di demarcazione precedenti e noi ci adoperiamo in questo senso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas in conferenza stampa a Villa Madama dopo l'incontro con il ministro Di Maio.

 

In questo momento, "il nostro compito più urgente è quello di avere una ripartenza sociale ed economica vigorosa, e questa è anche la massima priorità del semestre di presidenza tedesca che inizia il primo luglio, che ha il motto di rilanciare l'Europa assieme, vogliamo un'Europa coraggiosa ma anche solidale. Non vogliamo perdere nessun Paese in Europa. Ovviamente non siamo ancora arrivati a questo obiettivo, abbiamo ancora tanti colloqui da fare per un accordo accettabile, per quello che riguarda soprattutto gli strumenti finanziari e il loro futuro".

heiko maas e luigi di maio allo spallanzani

 

2.UE: MACRON MARTEDÌ IN OLANDA VEDE RUTTE

 (ANSA) - Emmanuel Macron sarà martedì in Olanda per incontrare il primo ministro Mark Rutte e parlare con lui del piano di rilancio dell'Unione europea per il post-coronavirus, sul quale ci sono forti resistenze olandesi. Il presidente francese è atteso a L'Aja a fine pomeriggio per un incontro seguito da una cena di lavoro con Rutte, secondo quanto riferisce l'Eliseo. "Questa visita - fa sapere la presidenza - fa parte della serie di numerosi contatti e consultazioni fra il presidente e i suoi partner per preparare la risposta europea alla crisi". L'Olanda, con Austria, Svezia e Danimarca, fa parte dei Paesi che più fanno resistenza al progetto di piano Ue, per ora fissato a 750 miliardi di euro, che andrà a sostenere soprattutto le economie dei Paesi del sud Europa più colpite dalla crisi del Covid-19.

heiko maas e luigi di maio allo spallanzani

 

3.GENTILONI, SONO SICURO CHE ACCORDO SU RECOVERY SARÀ A LUGLIO

 (ANSA) - "Penso che un accordo sia assolutamente necessario e sono convinto che si raggiungerà nel mese di luglio": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni. Secondo Gentiloni l'accordo è possibile perché il fatto che la proposta sia agganciata al bilancio pluriennale "crea spazi di negoziato". Ma "i negoziati riguardano gli Stati, la Commissione ha fatto la sua proposta" che è "la base del negoziato", ha aggiunto.

 

4.UE: DI MAIO, BENE GERMANIA, ORA UN ACCORDO AMBIZIOSO

 (ANSA) - "Abbiamo molto apprezzato l'appoggio della Germania ad un piano ambizioso" in ambito europeo sul Recovery Fund. "Le divergenze tra Stati membri europei restano però evidenti. Italia e Germania devono lavorare fianco a fianco per colmare queste distanze e trovare un accordo ambizioso il prima possibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il collega tedesco Heiko Maas sottolineando che "non possiamo accettare di scendere a compromessi" dannosi per il futuro dell'Europa.

PAOLO GENTILONI MARK RUTTEHEIKO MAASURSULA VON DER LEYEN E MARK RUTTErutteheiko maas e luigi di maio allo spallanzani

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?