matteo salvini enrico letta cannabis

MAGGIORANZA ALLA CANNA DEL GAS - IL SÌ IN COMMISSIONE GIUSTIZIA ALLA DEPENALIZZAZIONE DELLA COLTIVAZIONE DELLA CANNABIS PER USO PERSONALE SPACCA LA MAGGIORANZA: LEGA, FRATELLI D’ITALIA E FORZA ITALIA HANNO VOTATO CONTRO, TUTTI GLI ALTRI PARTITI A FAVORE - SALVINI: “NOI PENSIAMO AI TAMPONI, LETTA SI OCCUPA DI FAR FARE LE CANNE A CASA”

1 - GREEN PASS:SALVINI, NOI PENSIAMO A TAMPONI, LETTA A CANNABIS

coltivare cannabis 2

 (ANSA) - CASTROVILLARI, 09 SET - "Ci sono 40 milioni di italiani vaccinati senza obblighi, e quindi li ringrazio, altri si stanno vaccinando. Bisogna difendere anche i diritti di milioni di italiani che ancora non hanno potuto o voluto vaccinarsi.

 

Quindi senza complicare la vita a nessuno. Penso alla scuola. Bisogna garantire la presenza in classe di tutti i bimbi e poi per quanto riguarda Letta, uno che ieri vota con i Cinque Stelle la coltivazione e il consumo della droga in casa ha dei seri problemi, mentre noi ci stiamo occupando di tamponi, di scuola, di cartelle esattoriali questi si occupano di far fare le canne a casa".

 

enrico letta matteo salvini meeting rimini 2

A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a castrovillari sull'eventuale estensione del green pass sollecitato anche stamani dal segretario Pd Enrico Letta.

 

2 - CANNABIS, PRIMO SÌ ALLE PIANTE IN CASA MAGGIORANZA SPACCATA ALLA CAMERA

Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

coltivare cannabis 1

La Camera ieri ha adottato il testo base per depenalizzare la coltivazione della cannabis per uso personale di non oltre quattro piantine «femmine», quelle che producono l'influorescenza che contiene il Thc. La commissione Giustizia di Montecitorio ha votato il testo che è quello presentato da Riccardo Magi di +Europa e in seguito da Caterina Licatini, M5S. Il testo è passato, la maggioranza si è spaccata.

riccardo magi foto di bacco

 

 Ed è esplosa la polemica. La Lega, che con il capogruppo Riccardo Molinari aveva presentato un suo testo, ha chiesto il «disabbinamento» e ha votato contro a insieme a FdI, Coraggio Italia e Forza Italia (tranne Elio Vito che ha votato a favore). Tutti gli altri hanno votato a favore: Pd, M5S, Leu, oltre allo stesso Magi. «Ius soli, ddl Zan e oggi la coltivazione della cannabis in casa.

 

Se queste sono le priorità di Pd e 5 Stelle al governo, l'Italia ha un problema», ha commentato a caldo il leader della Lega Matteo Salvini. E dall'altra parte è proprio Alessandro Zan, deputato del Pd, che replica: «Adottare questo testo base ha come obiettivo depenalizzare la coltivazione per uso personale, in particolare per fini terapeutici.

farsi le canne in auto

 

Anche su questo l'Italia è in ritardo ed è necessario accelerare». «Depenalizzare la cannabis è un risultato importante ottenuto sulla scia della giurisprudenza della Cassazione», ha spiegato Mario Perantoni, del Movimento 5 Stelle, relatore del provvedimento e presidente della commissione Giustizia. E ha aggiunto: «La coltivazione della canapa in casa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile.

 

maurizio gasparri foto di bacco (2)

Oltretutto serve per combattere lo spaccio e il conseguente sottobosco criminale». Insieme alla depenalizzazione della coltivazione di cannabis - per la quale saremmo i primi in Europa - il testo base prevede anche la diminuzione delle pene per i fatti di lieve entità (da 2 a 6 anni si scende a uno massimo) e l'inasprimento delle pene per i reati connessi al traffico e allo spaccio (da 6 a 10 anni).

 

«Quel testo della commissione è carta straccia», dichiara veemente l'azzurro Maurizio Gasparri. E aggiunge: «Forza Italia è decisamente contraria a qualsiasi legge che faciliti in qualsiasi modo la circolazione della cannabis o di altre droghe». Rincalza Fabio Rampelli, FdI, vice presidente della Camera: «All'Italia in crisi economica e sanitaria a causa della pandemia, nell'impossibilità di fornire soluzioni credibili ed efficaci la maggioranza offre una risposta di sicuro impatto: canne per tutti. Saremo lo zimbello dell'Europa».

coltivare cannabis 5

 

Dalla commissione antimafia arriva la voce di Davide Aiello, M5S: «Nelle audizioni che sono state svolte, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho ha evidenziato come la coltivazione a uso personale per i consumatori di droghe leggere, ridurrebbe la necessità di rivolgersi al mercato illegale e quindi sarebbe un duro colpo per le mafie».

 

enrico letta matteo salvini meeting rimini

Dal ministero della Pubblica istruzione commenta invece il sottosegretario leghista Rossano Sasso: «Il voto della commissione è un'apertura azzardata che sottintende la volontà di sdoganare l'antiproibizionismo». Voce isolata all'interno di Forza Italia, il deputato Elio Vito: «Ringrazio il mio gruppo alla Camera ed il capogruppo Roberto Occhiuto di avermi dato la possibilità di manifestare il mio voto favorevole, in coerenza con la mia storia e le mie convinzioni radicali».

fumo cannabisfarsi le canne in automattia santori per la cannabis legale

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...