MAGGIORANZA ALLA CANNA DEL GAS - IL SÌ IN COMMISSIONE GIUSTIZIA ALLA DEPENALIZZAZIONE DELLA COLTIVAZIONE DELLA CANNABIS PER USO PERSONALE SPACCA LA MAGGIORANZA: LEGA, FRATELLI D’ITALIA E FORZA ITALIA HANNO VOTATO CONTRO, TUTTI GLI ALTRI PARTITI A FAVORE - SALVINI: “NOI PENSIAMO AI TAMPONI, LETTA SI OCCUPA DI FAR FARE LE CANNE A CASA”

-

Condividi questo articolo


1 - GREEN PASS:SALVINI, NOI PENSIAMO A TAMPONI, LETTA A CANNABIS

coltivare cannabis 2 coltivare cannabis 2

 (ANSA) - CASTROVILLARI, 09 SET - "Ci sono 40 milioni di italiani vaccinati senza obblighi, e quindi li ringrazio, altri si stanno vaccinando. Bisogna difendere anche i diritti di milioni di italiani che ancora non hanno potuto o voluto vaccinarsi.

 

Quindi senza complicare la vita a nessuno. Penso alla scuola. Bisogna garantire la presenza in classe di tutti i bimbi e poi per quanto riguarda Letta, uno che ieri vota con i Cinque Stelle la coltivazione e il consumo della droga in casa ha dei seri problemi, mentre noi ci stiamo occupando di tamponi, di scuola, di cartelle esattoriali questi si occupano di far fare le canne a casa".

 

enrico letta matteo salvini meeting rimini 2 enrico letta matteo salvini meeting rimini 2

A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a castrovillari sull'eventuale estensione del green pass sollecitato anche stamani dal segretario Pd Enrico Letta.

 

2 - CANNABIS, PRIMO SÌ ALLE PIANTE IN CASA MAGGIORANZA SPACCATA ALLA CAMERA

Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

coltivare cannabis 1 coltivare cannabis 1

La Camera ieri ha adottato il testo base per depenalizzare la coltivazione della cannabis per uso personale di non oltre quattro piantine «femmine», quelle che producono l'influorescenza che contiene il Thc. La commissione Giustizia di Montecitorio ha votato il testo che è quello presentato da Riccardo Magi di +Europa e in seguito da Caterina Licatini, M5S. Il testo è passato, la maggioranza si è spaccata.

riccardo magi foto di bacco riccardo magi foto di bacco

 

 Ed è esplosa la polemica. La Lega, che con il capogruppo Riccardo Molinari aveva presentato un suo testo, ha chiesto il «disabbinamento» e ha votato contro a insieme a FdI, Coraggio Italia e Forza Italia (tranne Elio Vito che ha votato a favore). Tutti gli altri hanno votato a favore: Pd, M5S, Leu, oltre allo stesso Magi. «Ius soli, ddl Zan e oggi la coltivazione della cannabis in casa.

 

Se queste sono le priorità di Pd e 5 Stelle al governo, l'Italia ha un problema», ha commentato a caldo il leader della Lega Matteo Salvini. E dall'altra parte è proprio Alessandro Zan, deputato del Pd, che replica: «Adottare questo testo base ha come obiettivo depenalizzare la coltivazione per uso personale, in particolare per fini terapeutici.

farsi le canne in auto farsi le canne in auto

 

Anche su questo l'Italia è in ritardo ed è necessario accelerare». «Depenalizzare la cannabis è un risultato importante ottenuto sulla scia della giurisprudenza della Cassazione», ha spiegato Mario Perantoni, del Movimento 5 Stelle, relatore del provvedimento e presidente della commissione Giustizia. E ha aggiunto: «La coltivazione della canapa in casa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile.

 

maurizio gasparri foto di bacco (2) maurizio gasparri foto di bacco (2)

Oltretutto serve per combattere lo spaccio e il conseguente sottobosco criminale». Insieme alla depenalizzazione della coltivazione di cannabis - per la quale saremmo i primi in Europa - il testo base prevede anche la diminuzione delle pene per i fatti di lieve entità (da 2 a 6 anni si scende a uno massimo) e l'inasprimento delle pene per i reati connessi al traffico e allo spaccio (da 6 a 10 anni).

 

«Quel testo della commissione è carta straccia», dichiara veemente l'azzurro Maurizio Gasparri. E aggiunge: «Forza Italia è decisamente contraria a qualsiasi legge che faciliti in qualsiasi modo la circolazione della cannabis o di altre droghe». Rincalza Fabio Rampelli, FdI, vice presidente della Camera: «All'Italia in crisi economica e sanitaria a causa della pandemia, nell'impossibilità di fornire soluzioni credibili ed efficaci la maggioranza offre una risposta di sicuro impatto: canne per tutti. Saremo lo zimbello dell'Europa».

coltivare cannabis 5 coltivare cannabis 5

 

Dalla commissione antimafia arriva la voce di Davide Aiello, M5S: «Nelle audizioni che sono state svolte, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho ha evidenziato come la coltivazione a uso personale per i consumatori di droghe leggere, ridurrebbe la necessità di rivolgersi al mercato illegale e quindi sarebbe un duro colpo per le mafie».

 

enrico letta matteo salvini meeting rimini enrico letta matteo salvini meeting rimini

Dal ministero della Pubblica istruzione commenta invece il sottosegretario leghista Rossano Sasso: «Il voto della commissione è un'apertura azzardata che sottintende la volontà di sdoganare l'antiproibizionismo». Voce isolata all'interno di Forza Italia, il deputato Elio Vito: «Ringrazio il mio gruppo alla Camera ed il capogruppo Roberto Occhiuto di avermi dato la possibilità di manifestare il mio voto favorevole, in coerenza con la mia storia e le mie convinzioni radicali».

fumo cannabis fumo cannabis farsi le canne in auto farsi le canne in auto mattia santori per la cannabis legale mattia santori per la cannabis legale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."