MAI PIU’ LEGA - CASALEGGIO E GRILLO NON VOGLIONO PASTICCI DI GOVERNO, STANNO ASCOLTANDO CON ATTENZIONE LE VOCI DI COLORO CHE INVITANO A NON FIDARSI PIU’ DI SALVINI E CHE SUGGERISCONO DI DARE PER CONCLUSO IL RAPPORTO CON IL LEADER LEGHISTA - C'È CHI QUANTIFICA IN 150 I PARLAMENTARI PRONTI A RIBELLARSI SE DI MAIO DAVVERO CEDESSE A OFFERTE LAST MINUTE DEL “CAPITONE”…

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

«Non ci fidiamo di Salvini. Ma non ci fidiamo neppure di Di Maio», scherzano nel Movimento 5 Stelle. Sia chiaro, è solo una battuta. La linea ufficiale pentastellata bolla come fake news la proposta del leader leghista di pacificazione, con tanto di offerta di Palazzo Chigi a Luigi. Però, aleggia ancora la preoccupazione che qualcuno desideri tornare con Salvini.

salvini grillo salvini grillo

 

«Tornare? Perché quando ci siamo lasciati con Salvini?», scherza su WhatsApp un parlamentare. A proposito della fiducia in Di Maio: è vero che il capo politico non ha risposto alla proposta di ricucitura del leghista, però tra i grillini serpeggia il timore che Luigi possa umanamente ragionare con Oscar Wilde: perché si sa, l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Sarà pure una fake news, ma se Salvini offrisse davvero Palazzo Chigi...

 

NEI PANNI DI LUIGI

«Mettiamoci nei panni di Di Maio per un attimo - analizza chi conosce bene le storie pentastellate -: Zingaretti ha posto come condizione per l'accordo il fatto che ci sia un ricambio totale rispetto al governo attuale, Luigi uscirebbe dall'esecutivo. Se invece accetta un'eventuale proposta di Salvini, si trova a Palazzo Chigi. Non è esattamente la stessa cosa».

 

grillo di maio casaleggio grillo di maio casaleggio

Raccontano che in tanti abbiano spiegato a Di Maio che Salvini vuole solo prendere tempo, che comunque poi dopo qualche mese si andrebbe a votare. Non solo: sia Grillo, sia Casaleggio non vogliono pasticci, stanno ascoltando con attenzione le voci di coloro che invitano a non fidarsi di Salvini e che suggeriscono di dare per concluso il rapporto con il leader leghista. Anche nei gruppi di Camera e Senato il desiderio di mollare il capitano leghista sta prendendo forza, le ultime capriole salviniane hanno incendiato gli animi. C'è chi quantifica in 150 i parlamentari pronti a ribellarsi se Di Maio davvero cedesse a offerte last minute di Matteo Salvini.

 

GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

Non si tira indietro, ad esempio, Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia, che parlando a Radio24 scrive la parola fine sulla breve e intensa relazione M5S-Lega: «Credo che il comportamento del ministro dell'Interno - perché mi sembra sia ancora ministro e non abbia rassegnato ancora le dimissioni - sia un comportamento folle. Siamo stati stressati, costretti a fronteggiare un'emergenza di pura irrazionalità.

 

La politica è razionalità e invece qualcuno la vive come umoralità da sondaggio, per cui, se il sondaggio ti va bene e devi staccare la spina, dimostri un bassissimo senso di responsabilità verso il Paese: per me è finito tutto là». Ma la lista di chi dice no a Salvini è lunga. Giancarlo Cancelleri, leader in Sicilia del Movimento: «Salvini non merita una seconda chance». E definisce l'alleato leghista «un traditore del popolo».

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

 

Luigi Gallo, presidente della Commissione Cultura del Movimento 5 Stelle, su Facebook è lapidario e ai confini del territorio della querela parlando di Salvini: «Rinchiudetelo in qualche posto. Ha veramente bisogno di aiuto, di una comunità di recupero, altro che restare ministro».

 

E via di questo passo, anche se in realtà una parte del Movimento continua a essere scettica sull'accordo con il Pd (tra gli altri Paola Taverna, Manlio Di Stefano e Stefano Buffagni). Ecco allora che per tutto il giorno la comunicazione ufficiale del Movimento trasmette messaggi di chiusura al corteggiamento del Salvini pentito: «Non ci interessano poltrone, non ci interessano giochi di palazzo. Per noi è importante il taglio dei 345 parlamentari per dare un grande segnale di cambiamento. Punto». Poi, per carità, il senatore Mario Michele Giarrusso, precisa che Salvini deve lasciare il Viminale ma sul proseguimento dell'intesa con la Lega aggiunge: «Mai dire mai».

lilli gruber vs nicola morra a otto e mezzo 2 lilli gruber vs nicola morra a otto e mezzo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)