di maio castellucci

DI MAIO IN PEGGIO – LUIGINO SOSTIENE CHE L'AZIENDA DEI BENETTON "È DECOTTA" E IL GRUPPO RINTUZZA: “ANDIAMO PER VIE LEGALI” – LA LEGA: “PRIMA DI DIRE CHE LE AZIENDE SONO DECOTTE BISOGNA AVERE IN TESTA CHE CI SONO IN BALLO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO” - IL PD CORRE IN SOCCORSO DEI BENETTON: "SORPRENDE UN TERMINE COME 'DECOTTO' PER UN GRUPPO CON QUASI 31MILA DIPENDENTI"

matteo salvini luigi di maio

Enrico Marro per il “Corriere della sera”

 

Duro botta e risposta tra il vicepremier Luigi Di Maio e la società Atlantia, concessionaria di 2.850 chilometri della rete autostradale. È stato Di Maio a dar fuoco alle polveri, bruciando così le residue possibilità di un compromesso tra il governo e il gruppo che fa capo alla famiglia Benetton, che avrebbe visto da un lato l' esecutivo rinunciare alla revoca delle concessioni autostradali ad Atlantia in seguito al disastro del ponte Morandi e dall' altro la stessa società correre in soccorso di Alitalia.

 

Parlando in tv, a Porta a Porta , proprio della compagnia aerea da salvare, Di Maio ha sostenuto che il governo ha già trovato tre possibili acquirenti, le Ferrovie dello Stato, l' americana Delta e il ministero dell' Economia, mentre ha escluso che il quarto socio necessario per concludere l' operazione possa essere Atlantia: «Se abbiamo detto ai funerali delle vittime del ponte che revocavamo le concessioni, il giorno in cui il governo lo farà i Benetton perderanno azioni e valore».

matteo salvini luigi di maio

 

matteo salvini luigi di maio

A quel punto, ha concluso, «se mettessimo Atlantia dentro Alitalia, metteremmo in difficoltà anche Alitalia». E non ha risparmiato frecciate alla Lega che invece si è spesa per il compromesso con Atlantia: «Sulla vicenda del ponte mi sorprende che qualcuno stia con i Benetton. Se revochiamo le concessioni finisce che mettiamo dentro un' azienda decotta», ha concluso Di Maio incurante del fatto che Atlantia è quotata in Borsa e che l'inchiesta della magistratura sul ponte Morandi è ancora in corso.

LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO

 

Inevitabile e durissima la replica della società. «Le dichiarazioni del vice presidente Di Maio perturbano l' andamento del titolo Atlantia in Borsa, anticipando la presunta conclusione di un procedimento amministrativo che il ministro Toninelli ha affermato "essere ancora in corso" (il riferimento è alla eventuale "caducazione" della concessione autostradale, ndr.), e determinano gravi danni reputazionali per la società, che si riserva di attivare ogni azione e iniziativa legale a tutela dei propri interessi, dei dipendenti, degli azionisti, dei bondholders e degli stakeholders tutti.

 

Si ricorda che, sulla base del contratto di concessione in essere, ogni ipotesi di revoca - ove mai ne venissero accertati i presupposti - richiederebbe il previo pagamento del valore della concessione, nei termini contrattualmente previsti e approvati per legge.

matteo salvini luigi di maio

 

Si ricorda infine che Atlantia è leader mondiale nelle concessioni autostradali e aeroportuali, con oltre 14 mila chilometri di rete e 30 mila dipendenti nel mondo».

 

Che il conflitto sia insanabile lo dimostra la controreplica di Di Maio: «I Benetton hanno minacciato di querelarmi perché - a loro dire - le mie dichiarazioni su Alitalia potrebbero danneggiare il loro titolo in borsa.

 

I Benetton sono stati più veloci a rispondere al sottoscritto che a chiedere scusa ai familiari delle vittime di Genova. Se a questi gruppi di potere tocchi il portafogli è la fine. E se qualcuno vuole sfilarsi, problema suo». Ancora più esplicito, prima di Di Maio, era stato il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli: «Non vorrei che la Lega facesse l' avvocato dei Benetton».

luigi di maio matteo salvini

 

Ma il Carroccio non ci sta. «Prima di dire che le aziende sono decotte bisogna avere in testa che ci sono in ballo migliaia di posti di lavoro», ha replicato Matteo Salvini in tv a Dritto e Rovescio , aggiungendo che sulla tragedia del ponte Morandi «chi ha morti sulla coscienza paga e pagherà, ma non faccio il giudice». Lo stesso Salvini mercoledì a Porta a Porta , sull' ipotesi dell' ingresso di Atlantia in Alitalia aveva detto: «A me non piacciono i pregiudizi. Su Alitalia ci sono 11 mila posti di lavoro, non possiamo permetterci di portare i libri in tribunale». Dopo lo scontro sull' Ilva (resta il «no» all' immunità per ArcelorMittal, acquirente dell' Ilva, su eventuali reati ambientali), quello su Atlantia non fa che allontanare sempre di più Lega e 5 Stelle.

toscani benetton di maio

 

Si schierano contro Di Maio le opposizioni. «Sorprende che usi termini come "decotto" per un gruppo con quasi 31 mila dipendenti», dice Raffaella Paita (Pd). «Di Maio - attacca Mara Carfagna (Fi) - turba il mercato finanziario». Si appella a Giuseppe Conte il leader di Confindustria, Vincenzo Boccia: «Chiarisca a nome di tutto il governo la linea su questi delicati dossier per evitare che venga compromessa, come nel caso dell' ex Ilva, la credibilità del Paese e la certezza del diritto».

LOGO ATLANTIAfratelli benetton

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…